Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Le attività formative in ambito D o F comprendono gli insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona o periodi di stage/tirocinio professionale.
Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Linguaggio programmazione Python | D |
Vittoria Cozza
(Coordinatore)
|
Economia agroalimentare e proprietà' intellettuale (2020/2021)
Codice insegnamento
4S008243
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Economia agroalimentare teoria
Proprietà intellettuale teoria
Economia agroalimentare esercitazioni
Obiettivi formativi
Il Il corso fornisce agli studenti i concetti fondamentali per capire le specificità dei mercati agro-alimentari e fomentare lo sviluppo di nuovi prodotti e la creazione di start-ups. I risultati di apprendimento attesi sono: CONOSCENZE: 1. Capire le specificità e il funzionamento del sistema agro-alimentare italiano e internazionale; 2. Distinguere i diversi attori delle principali filiere agro-alimentari e agro-industriali; 3. Delineare il comportamento dei consumatori e dei produttori in riferimento alla qualità dei prodotti agro-alimentari; 4. Analizzare le strategie competitive delle imprese agroalimentari anche in relazione alla moderna distribuzione commerciale; 5. Capire il nesso tra certificazioni alimentari e asimmetria informativa dei mercati agro-alimentari. ABILITÀ 6. Identificare e valutare opportunità per la creazione di nuovi prodotti agro-alimentari; 7. Sviluppare un business plan per start-ups/spin offs 8. Definire una prototipazione adeguata di un prodotto agro-alimentare 9. Implementare i requisiti per proteggere un nuovo prodotto o servizio agro-alimentare usando i molteplici strumenti della proprietà intellettuale
Programma
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MM: Economia agroalimentare teoria
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Il corso tratterà i seguenti temi: 1. Introduzione: il sistema agro-alimentare in prospettiva nazionale ed internazionale 2. Tipologia delle imprese agro-alimentari: 3. La pianificazione strategica delle imprese agro-alimentari 4. Elementi di marketing agro-alimentare e teoria del consumatore METODI DIDATTICI Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali (con slide), discussioni insegnante-studenti, lavori di gruppo. Le metodologie didattiche sopraccitate hanno il fine di familiarizzare lo studente con il sistema agro-alimentare nazionale ed internazionale, le sue dinamiche, specificità e gli attori che lo compongono.
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MM: Economia agroalimentare esercitazioni
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PROGRAMMA Il modulo tratterà i seguenti temi: Attività pratica attraverso la predisposizione e il commento di un business plan. METODI DIDATTICI Gli incontri in aula prevedono lavori di gruppo ed esercitazioni finalizzate al business plan.
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MM: Proprietà intellettuale teoria
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PROGRAMMA Il corso tratterà i seguenti temi: Proprietà intellettuale (marchi e brevetti) e creazione di start-ups/spin offs nel settore agro-alimentare
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Proprietà intellettuale teoria | European Patent Organisation ( | Teaching Kit: Protect your ideas. | 2020 | |||
Economia agroalimentare esercitazioni | European Patent Organisation ( | Teaching Kit: Protect your ideas. | 2020 |
Modalità d'esame
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MM: Economia agroalimentare teoria
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L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova scritta con alcune domande aperte e alcune domande chiuse tratte dai testi di studio e dai readers distribuiti ad inizio corso. Le domande aperte sono sempre presenti e richiedono allo studente di applicare ad un caso reale di formazione concetti, teorie e modelli appresi durante lo studio dei testi. Le domande chiuse, invece, si riferiscono al materiale didattico fornito durante le lezioni frontali. Durante le lezioni vengono presentati degli esempi di esami scritti.
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MM: Economia agroalimentare esercitazioni
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REQUISITO DI ACCESSO ALL'ESAME Prima di presentarsi all'esame, lo studente è tenuto a mandare regolarmente al docente i compiti assegnati e, in particolare, la simulazione del business plan introdotto e discusso durante la fase pratica. Il rispetto delle scadenze nella consegna dei compiti richiesti e la qualità di questi ultimi concorrono alla definizione del voto finale. CARATTERISTICHE DELL'ESAME L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova scritta con alcune domande aperte e alcune domande chiuse tratte dai testi di studio e dai readers distribuiti ad inizio corso. Le domande aperte sono sempre presenti e richiedono allo studente di applicare ad un caso reale di formazione concetti, teorie e modelli appresi durante lo studio dei testi. Le domande chiuse, invece, si riferiscono al materiale didattico fornito durante le lezioni frontali. Durante le lezioni vengono presentati degli esempi di esami scritti.
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MM: Proprietà intellettuale teoria
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Modalità d'esame REQUISITO DI ACCESSO ALL'ESAME Prima di presentarsi all'esame, lo studente è tenuto a mandare regolarmente al docente i compiti assegnati e, in particolare, la simulazione del business plan introdotto e discusso durante la fase pratica. Il rispetto delle scadenze nella consegna dei compiti richiesti e la qualità di questi ultimi concorrono alla definizione del voto finale. CARATTERISTICHE DELL'ESAME L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova scritta con alcune domande aperte e alcune domande chiuse tratte dai testi di studio e dai readers distribuiti ad inizio corso. Le domande aperte sono sempre presenti e richiedono allo studente di applicare ad un caso reale di formazione concetti, teorie e modelli appresi durante lo studio dei testi. Le domande chiuse, invece, si riferiscono al materiale didattico fornito durante le lezioni frontali. Durante le lezioni vengono presentati degli esempi di esami scritti.