Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno i
Seconda lingua straniera anno i
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno ii
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno i
Seconda lingua straniera anno i
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno ii
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing turistico avanzato (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02581
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
I semestre dal 4 ott 2010 al 15 gen 2011.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative agli strumenti di marketing turistico applicato alla destinazione. Saranno analizzati vari case studies nazionali ed internazionali. E’ previsto inoltre l’intervento in aula di alcuni testimoni privilegiati.
Programma
- Introduzione al marketing turistico territoriale: da luogo a destinazione
- La destinazione come sistema
- L’individuazione dei fattori d’attrattiva e la vocazione della destinazione turistica
- Comunicare, promuovere, vendere una destinazione: strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
- Lo sviluppo del destination branding
- Studio dell’immagine della destinazione
- Elementi di ricerche di marketing applicate al turismo
- Case studies
BIBLIOGRAFIA
- Pencarelli T., Gregori G.L. (a cura di), Comunicazione e branding delle destinazioni turistiche, Franco Angeli, Milano, 2009
- Sciarelli S. (a cura di), Il management dei sistemi turistici locali, Giappichelli, Torino, 2007, limitatamente al capitolo 2
- Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W., Pellegrini L., Marketing, Seconda edizione, McGraw-Hill, Milano, 2010, limitatamente al capitolo 9 (accettata anche la prima edizione del volume)
- Vigolo V., "Nation branding tra prodotti e turismo", Sinergie, Numero speciale, Giugno 2009 (disponibile sulla bacheca online del corso)
- Alegre J., Garau J., "Tourist satisfaction and dissatisfaction", Annals of Tourism Research, Vol. 37, No. 1, 2010, pp. 52-73
- Hudson S., Ritchie J.R.B., "Branding a memorable destination experience. The case of 'Brand Canada'", International Journal of Tourism Research, Vol. 11, Issue 2, March/April 2009, pp. 217-228
- Shani A., Chen P.J., Wang Y., Hua N., "Testing the impact of a promotional video on destination image change: application of China as a tourism destination", International Journal of Tourism Research, Vol. 12, Issue 2, March/April 2010, pp. 116–133
- Connell J., "Medical tourism: Sea, sun, sand and... surgery", Tourism Management, Vol. 27, Issue 6, December 2006, pp. 1093-1100
Gli studenti frequentanti integreranno la bibliografia sopra citata con gli appunti delle lezioni, gli interventi dei testimoni privilegiati e il materiale messo a disposizione dalla docente sul sito.
Gli studenti non frequentanti integreranno la bibliografia sopra citata con i seguenti articoli:
- Konecnik M., Gartner W.C., "Customer-based brand equity for a destination", Annals of Tourism Research, Vol. 34, No. 2, 2007, pp. 400-421.
- Martínez-Garcia E., Raya J.M., "Length of stay for low-cost tourism", Tourism Management, Vol. 29, Issue 6, December 2008, pp. 1064-1075
Nota: Tutti gli articoli internazionali possono essere scaricati gratuitamente dalle banche dati online di Ateneo.
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.
Materiale e documenti
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"Nation branding tra prodotti e turismo" (per frequentanti e non) (pdf, it, 150 KB, 10/11/10)