Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia culturale e itinerari (2014/2015)
Codice insegnamento
4S02899
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Periodo
II semestre dal 23 feb 2015 al 30 mag 2015.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di favorire l’acquisizione di competenze di carattere teorico, empirico e metodologico nell’ambito della Geografia Culturale e del suo approccio al turismo. In merito, suggerisce un percorso formativo che affronta gli approcci e i temi emergenti presenti nel dibattito geografico internazionale e focalizza l’attenzione sulle metodologie e metodi di ricerca, nonché su casi di studio specifici ad essi collegati. In particolare saranno presi in esame casi di studio relativi alla creazione di itinerari di mobilità, quotidiana e orientata al turismo e al leisure, che mirano a promuovere lo sviluppo di spazi di vita sostenibili e socialmente inclusivi. L’insegnamento desidera inoltre favorire lo sviluppo di competenze teorico-pratiche relative all’impostazione e alla comunicazione della ricerca, anche in vista della stesura della tesi di laurea. A tal fine nel corso delle lezioni saranno proposti anche lavori individuali e/o di gruppo valutabili ai fini dell’esame.
Programma
- Geografia umana e culturale: diversi approcci e contestualizzazioni dal punto di vista temporale e geografico
- La geografia culturale “internazionale” attuale: traiettorie di indagine
- Metodologie di ricerca e metodi di ricerca qualitativi
- L’approccio culturale alla geografia del turismo
- Le traiettorie di studio e i temi emergenti nel dibattito geografico internazionale sul turismo
- Turismo, mobilità e quotidiano
- Impostazione e comunicazione della ricerca geografica
- Itinerari: L’apporto della ricerca geo-culturale qualitativa per la promozione di itinerari di mobilità quotidiana e turistica a favore dello sviluppo di spazi di vita sostenibili e socialmente inclusivi.
Bibliografia:
Testi di riferimento: I materiali di studio saranno indicati/forniti durante lo svolgimento delle lezioni. Gli/le studenti/esse NON frequentanti dovranno concordare il programma con la docente in orario di ricevimento.
Modalità didattiche:
Lezioni frontali, workshop, lavori individuali e/o di gruppo che favoriranno la partecipazione attiva e critica degli/lle studenti/esse.
Modalità d'esame
Esame orale.
NB: Per i/le frequentanti saranno proposti in itinere lavori individuali e/o di gruppo valutabili ai fini dell’esame finale.