Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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5° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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6° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Clinica medica, Geriatria e Terapia Medica (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
MEDICINA GENERALE, MEDICINA INTERNA E GERIATRIA
Crediti
5
Periodo
Lezioni 2° semestre - 6° anno
Sede
VERONA
DIDATTICA PRATICA DI MEDICINA INTERNA
Crediti
18
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi formativi
Modulo: DIDATTICA PRATICA DI MEDICINA INTERNA
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Saper raccogliere i dati clinico anamnestici del paziente, individuare delle ipotesi o linee diagnostiche , impostare un iter diagnostico/terapeutico.
Modulo: INTERAZIONE CON ALTRE FIGURE PROFESSIONALI
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Analizzare profili, ambiti di autonomia e interdipendenza delle professioni sanitarie che interagiscono più frequentemente con il medico (infermiere, ostetrica, terapista della riabilitazione, logopedista, dietista)
approfondire alcune tematiche assistenziali ad elevata integrazione tra il medico e le altre professioni sanitarie
Modulo: MEDICINA GENERALE, MEDICINA INTERNA E GERIATRIA
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Obiettivi Formativi (conoscenze e abilità da conseguire)
L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura.
In particolare alla fine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere fisiopatologia e terapia delle principali sindromi geriatriche.
Programma
Modulo: DIDATTICA PRATICA DI MEDICINA INTERNA
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Valutazione multidimensionale geriatrica
Valutazione della performance fisica
Decision making and problem solving di casi clinici geriatrici
Modulo: INTERAZIONE CON ALTRE FIGURE PROFESSIONALI
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Pratica interprofessionale ed elementi di un team efficace. Modalità di integrazione (briefing,debreifing, discussione casi clinici,), outcome sensìbili alle interazioni interprofessionali
La gestione di problemi assistenziali dell’anziano che richiedono decisioni ad elevata integrazione ( lesioni da pressione, contenzione, gestione multiterapia, valutazione dei rischi di caduta)
Approccio di cure integrate e multi professionali nell’assistenza al malato terminale in ospedale e a domicilio
Dimissione pianificata e passaggio informazioni nelle transizioni dei pazienti per garantire continuità delle cure
Modulo: MEDICINA GENERALE, MEDICINA INTERNA E GERIATRIA
Scompenso cardiaco nell'anziano con le comorbilità più frequenti
Clinica, terapia della fibrillazione atriale e terapia anticoagulante
Obesità e alla sua gestione
Disturbi del comportamento alimentare diagnosi e terapia focalizzato sull'anoressia
Cadute e ipotensione nell'anziano
Osteoporosi,
Iperparatiroidismo,
Distiroidismi
Approccio al paziente anemico ed anemie carenziali
Anemie emolitiche autoimmuni (e non)
Anemie microangiopatiche
La terapia con anticoagulanti orali ad azione diretta (DOAC)
Tromboembolismo venoso acuto
Ipertensione resistente/secondaria o comunque di difficile gestione
Iponatremia o ipo/iperkaliemia
Ischemia periferica (intestinale o arti inferiori)
La politerapia
Il monitoraggio della terapia
L’errore prescrittivo
Terapia delle seguenti patologie:
-Ipertensione arteriosa
-Scompenso cardiaco
-Cardiopatia ischemica
-Aritmie
-Ateroscerosi cerebrale e degli arti inferiori
-Vasculiti
-Tromboembolismo venoso
-Malattia da reflusso gastroesofageo
-Malattia peptica
-Pancreatite cronica
-Diabete mellito
-Iperlipoproteinemia
-Iperuricemia
-Anemia
-Asma bronchiale
-BPCO
-Antibiotici ed infezioni respiratory
-Pricipali infezioni in altri distretti
-Artrite reumatoide
-Osteoartrosi
-Distiroidismi
-Iperparatirpoidismo
-Terapia analgesica nel dolore cronico ed acuto
-Insufficienza renale
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Dennis Kasper, Anthony S. Fauci | Harrison - Principi di Medicina Interna | McGraw-Hill | 2016 | ||
Ottavio Bosello, Mauro Zamboni | Manuale di Gerontologia e Geriatria (Edizione 1) | 978-88-299-2094-5 | 2011 | ||
Alan J. Sinclair - John E. Morley and Bruno Vellas | PATHY'S PRINCIPLES AND PRATICE OF GERIATRIC MEDICINE (Edizione 1) | Wiley-Blackwell | 2012 | ||
Senin | Paziente anziano e paziente geriatrico | EdiSes, Napoli, ultima ed. | |||
Vazirani S, Hays RD, Shapiro MF, Cowan M | Effect of a multidisciplinary intervention on communication and | Am J Crit Care | 2005 | Jan;14(1):71-7 | |
Reeves S, Pelone F, Harrison R, Goldman J, Zwarenstein M | . Interprofessional collaboration to improve professional practice and healthcare outcomes | Cochrane Database Syst Rev | 2017 |
Modalità d'esame
L'esame si svolge in questo modo:
- test scritto a risposte multiple su argomenti di terapia medica svolti durante il ciclo di lezioni;
- prova orale che comprende:
1) la valutazione critica dei risultati del test scritto;
2) la discussione di un caso clinico scelto fra diversi casi clinici strutturati a disposizione dei docenti.