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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
9
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

6° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01141

Crediti

24

Coordinatore

Pietro Minuz

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INTERAZIONE CON ALTRE FIGURE PROFESSIONALI

Crediti

1

Periodo

Lezioni 2° semestre - 6° anno

Sede

VERONA

DIDATTICA PRATICA DI MEDICINA INTERNA

Crediti

18

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

VERONA

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Modulo: DIDATTICA PRATICA DI MEDICINA INTERNA
-------
Saper raccogliere i dati clinico anamnestici del paziente, individuare delle ipotesi o linee diagnostiche , impostare un iter diagnostico/terapeutico.


Modulo: INTERAZIONE CON ALTRE FIGURE PROFESSIONALI
-------
Analizzare profili, ambiti di autonomia e interdipendenza delle professioni sanitarie che interagiscono più frequentemente con il medico (infermiere, ostetrica, terapista della riabilitazione, logopedista, dietista)
approfondire alcune tematiche assistenziali ad elevata integrazione tra il medico e le altre professioni sanitarie



Modulo: MEDICINA GENERALE, MEDICINA INTERNA E GERIATRIA
-------
Obiettivi Formativi (conoscenze e abilità da conseguire)
L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura.
In particolare alla fine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere fisiopatologia e terapia delle principali sindromi geriatriche.

Programma

Modulo: DIDATTICA PRATICA DI MEDICINA INTERNA
-------
Valutazione multidimensionale geriatrica
Valutazione della performance fisica
Decision making and problem solving di casi clinici geriatrici


Modulo: INTERAZIONE CON ALTRE FIGURE PROFESSIONALI
-------
Pratica interprofessionale ed elementi di un team efficace. Modalità di integrazione (briefing,debreifing, discussione casi clinici,), outcome sensìbili alle interazioni interprofessionali
La gestione di problemi assistenziali dell’anziano che richiedono decisioni ad elevata integrazione ( lesioni da pressione, contenzione, gestione multiterapia, valutazione dei rischi di caduta)
Approccio di cure integrate e multi professionali nell’assistenza al malato terminale in ospedale e a domicilio
Dimissione pianificata e passaggio informazioni nelle transizioni dei pazienti per garantire continuità delle cure



Modulo: MEDICINA GENERALE, MEDICINA INTERNA E GERIATRIA



Scompenso cardiaco nell'anziano con le comorbilità più frequenti

Clinica, terapia della fibrillazione atriale e terapia anticoagulante

Obesità e alla sua gestione

Disturbi del comportamento alimentare diagnosi e terapia focalizzato sull'anoressia

Cadute e ipotensione nell'anziano

Osteoporosi,

Iperparatiroidismo,

Distiroidismi

Approccio al paziente anemico ed anemie carenziali

Anemie emolitiche autoimmuni (e non)

Anemie microangiopatiche

La terapia con anticoagulanti orali ad azione diretta (DOAC)

Tromboembolismo venoso acuto

Ipertensione resistente/secondaria o comunque di difficile gestione

Iponatremia o ipo/iperkaliemia

Ischemia periferica (intestinale o arti inferiori)

La politerapia

Il monitoraggio della terapia

L’errore prescrittivo

Terapia delle seguenti patologie:
-Ipertensione arteriosa
-Scompenso cardiaco
-Cardiopatia ischemica
-Aritmie
-Ateroscerosi cerebrale e degli arti inferiori
-Vasculiti
-Tromboembolismo venoso
-Malattia da reflusso gastroesofageo
-Malattia peptica
-Pancreatite cronica
-Diabete mellito
-Iperlipoproteinemia
-Iperuricemia
-Anemia
-Asma bronchiale
-BPCO
-Antibiotici ed infezioni respiratory
-Pricipali infezioni in altri distretti
-Artrite reumatoide
-Osteoartrosi
-Distiroidismi
-Iperparatirpoidismo
-Terapia analgesica nel dolore cronico ed acuto
-Insufficienza renale


Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Dennis Kasper, Anthony S. Fauci Harrison - Principi di Medicina Interna McGraw-Hill 2016
Ottavio Bosello, Mauro Zamboni Manuale di Gerontologia e Geriatria (Edizione 1) 978-88-299-2094-5 2011
Alan J. Sinclair - John E. Morley and Bruno Vellas PATHY'S PRINCIPLES AND PRATICE OF GERIATRIC MEDICINE (Edizione 1) Wiley-Blackwell 2012
Senin Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSes, Napoli, ultima ed.  
Vazirani S, Hays RD, Shapiro MF, Cowan M Effect of a multidisciplinary intervention on communication and Am J Crit Care 2005 Jan;14(1):71-7
Reeves S, Pelone F, Harrison R, Goldman J, Zwarenstein M . Interprofessional collaboration to improve professional practice and healthcare outcomes Cochrane Database Syst Rev 2017

Modalità d'esame

L'esame si svolge in questo modo:
- test scritto a risposte multiple su argomenti di terapia medica svolti durante il ciclo di lezioni;
- prova orale che comprende:
1) la valutazione critica dei risultati del test scritto;
2) la discussione di un caso clinico scelto fra diversi casi clinici strutturati a disposizione dei docenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI