Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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5° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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6° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Farmacologia generale (2014/2015)
Codice insegnamento
4S000044
Docenti
Coordinatore
Crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/14 - FARMACOLOGIA
Periodo
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno dal 23 feb 2015 al 29 mag 2015.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso
Il corso si propone di educare lo studente a considerare il farmaco come uno strumento in grado di modificare lo stato di salute del paziente, considerando che esso, oltre ad effetti terapeutici, può causare anche effetti tossici.
Lo studente sarà perciò continuamente sollecitato a fare uso delle sue conoscenze di fisiologia e patologia allo scopo di comprendere come il meccanismo d’azione molecolare e cellulare principale di un farmaco generi sia effetti terapeutici che tossici/collaterali.
Lo studente sarà anche portato a comprendere come l’entità e la qualità degli effetti, sia desiderati che indesiderati, siano spesso funzione della concentrazione plasmatici. Attraverso l’analisi dei principi della farmacocinetica lo studente imparerà a considerare gli aspetti temporale della terapia farmacologica e ad adattare il regime terapeutico alle caratteristiche e alla funzionalità metaboliche ed emuntorie del paziente stesso.
Gli obiettivi formativi del Corso si propongono anche di far acquisire allo studente, in una visione integrata, le conoscenze relative alle caratteristiche (meccanismi d’azione, cinetica, reazioni avverse, usi terapeutici) di alcune classi farmacologiche con particolare attenzione alla classe dei farmaci ad attività antibatterica, antivirale e antiparassitaria.
Obiettivi di attività professionalizzante
Conoscere la classificazione dei farmaci anche dal punto di vista del Sistema Sanitario Nazionale.
Conoscere i criteri di prescrizione dei farmaci.
Conoscere in base a quali elementi vengono determinati la via di somministrazione, il dosaggio, la durata e gli intervalli di somministrazione di un farmaco.
Conoscere quali sono le informazioni fondamentali, relative al paziente e al farmaco, che bisogna possedere prima di effettuare una prescrizione.
Conoscere in base a quali elementi si può correttamente esprimere una valutazione sul rapporto beneficio/rischio di un farmaco.
Sapere quali elementi vanno considerati nella scelta di una terapia farmacologica.
Sapere utilizzare i prontuari terapeutici.
Sapere effettuare una segnalazione di reazione avversa da farmaci.
Sapere leggere criticamente il disegno sperimentale e i risultati di una sperimentazione clinica.
Conoscere i meccanismi d’azione, i sintomi indotti e modificati dal farmaco, i criteri di scelta dei farmaci all’interno di una stessa classe terapeutica con particolare a farmaci chemioterapici, ai farmaci attivi sui sistemi nicotinico e GABAergico.
Programma
Passaggio di membrane, Farmacocinetica e Biotrasformazioni
Interazioni farmaco-recettore
Recettori per mediatori endogeni
Recettori accoppiati a canale ionico
Recettori accoppiati a proteine G
Farmaci attivi sul Sistema Nervoso Vegetativo
Antiasmatici
Farmaci cha agiscono sulla trascrizione genica e farmacologia dell’immunosoppressione
Corticosteroidi e farmaci immunosoppressori
Reazioni avverse da farmaci
Chemioterapia
Farmacoepidemiologia e Farmacovigilanza
Modalità d'esame
Scritto
Materiale e documenti
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Antibatterici, antimicotici, antivirali, profilassi (vnd.ms-powerpoint, it, 18073 KB, 5/26/15)
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Farmaci immunosopressori (pdf, it, 681 KB, 5/5/15)
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Farmacocinetica (vnd.ms-powerpoint, it, 20867 KB, 3/20/15)
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Farmacologia simpatico, parasimpatico e respiratorio (pdf, it, 3269 KB, 5/5/15)
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Farmacovigilanza (vnd.ms-powerpoint, it, 9321 KB, 5/5/15)
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Generalità e definizioni (vnd.ms-powerpoint, it, 11808 KB, 3/2/15)
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Lezioni 4-5 Farmacodinamica (pdf, it, 2139 KB, 3/13/15)
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Lo sviluppo di un farmaco (vnd.ms-powerpoint, it, 5785 KB, 3/2/15)
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Principali classi di antibatterici (vnd.ms-powerpoint, it, 8391 KB, 5/26/15)
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Principi generali di chemioterapia (vnd.ms-powerpoint, it, 11062 KB, 5/26/15)
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Programma dettagliato (msword, it, 109 KB, 7/24/14)
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Reazioni avverse da farmaci (vnd.ms-powerpoint, it, 18772 KB, 5/5/15)
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Recettori canali, BDZ (pdf, it, 12499 KB, 5/5/15)
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Recettori intracellulari, steroidi (pdf, it, 2049 KB, 5/5/15)
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Trasduzione del segnale (pdf, it, 12508 KB, 5/5/15)