Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Organizzazione aziendale (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00082
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Organizzazione aziendale
Imprenditoria e organizzazione delle piccole e medie imprese
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le basi teoriche e i riferimenti pratici per comprendere le organizzazioni, il loro funzionamento e i processi di sviluppo di impresa attraverso lo studio dei modelli, delle strutture e delle variabili organizzative. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze per analizzare le strutture e le variabili organizzative e per l'identificazione delle opportunità di sviluppo di una impresa. Queste conoscenze consentiranno allo studente di: i) utilizzare linguaggi appropriati nell’approccio alle imprese e alle risorse umane; ii) riconoscere i piani di azione e gli strumenti organizzativi volti all’efficacia e all’efficienza; iii) individuare le opportunità di sviluppo di una idea imprenditoriale in relazione alle proprie competenze e alle reti di supporto presenti sul territorio. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: i) individuare il modello di management più adeguato agli obiettivi aziendali valorizzando le proprie competenze e individuando il potenziale di sviluppo di un proprio prodotto/brevetto; ii) relazionarsi con le parti interessate (stakeholders) di riferimento dei vari momenti delle fasi di sviluppo di una impresa (istituzioni ed enti, imprenditori e dirigenti, colleghi e collaboratori, fornitori e clienti; iii) raccogliere e aggiornare le conoscenze sulle imprese per essere in grado di interagire con esse.
Programma
I principali approfondimenti saranno, rispettivamente:
Attività: Organizzazione Aziendale
- la questione organizzativa: definizioni e problemi;
- le teorie e i modelli di organizzazione;
- l’organizzazione scientifica del lavoro (F. Taylor, H. Ford…);
- lo studio del lavoro (F. Gilbreth e L.M. Gilbreth);
- la fatica, la monotonia industriale (Wyatt, Fraser…), l'efficienza e la produttività;
- il movimento delle Relazioni Umane (E. Mayo);
- la scuola delle Risorse Umane (Herzberg, Mc Gregor);
- i sistemi socio-tecnici (E. Trist, K. Bamforth…);
- il comportamento organizzativo (B. Bass, K. Lewin, R. Likert…);
- la teoria della razionalità limitata (H.Simon) e le decisioni organizzative;
- temi organizzativi emergenti.
Testi consigliati:
- Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit
Attività: Imprenditorialità e Organizzazione delle Piccole e Medie Imprese
- Impresa e imprenditorialità: Imprenditoria giovanile e femminile; Piccola e media impresa; Impresa familiare e passaggio generazionale;
- Essere Imprenditore: la scelta imprenditoriale; le competenze ed il potenziale imprenditoriale; le motivazioni; la creatività;
- Creare una impresa impresa: dall’idea al progetto; assetti organizzativi e forme d’impresa; Business Plan; Supporti legislativi e finanziari; Reti sul territorio
Testi consigliati:
- Cubico S. e Favretto, G. (2012). Giovani imprenditori: competenze e orientamenti nel Veneto. Verona: QuiEdit.
Per entrambe le attività:
- Ulteriori materiali utili ad approfondire in modo autonomo lo studio e i contenuti presentati dai testimoni del territorio saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.
Modalità didattiche: Lezioni tradizionali integrate con didattica attiva (discussioni, ricerche d’aula, lavoro di gruppo, stesura e presentazione di elaborati personali/di gruppo) e presenza di testimoni esperti.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Organizzazione aziendale | Favretto, G. | Organizzazione del Lavoro per lo Sviluppo delle Risorse Umane | QuiEdit: Verona | 2010 | ||
Imprenditoria e organizzazione delle piccole e medie imprese | Cubico, S., Favretto, G. | Giovani imprenditori: competenze e orientamenti nel Veneto | QuiEdit: Verona | 2012 |
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta (20 domande a scelta multipla, fino a 20/30, e due domande aperte, fino a 10/30) su tutto il programma; forma orale per gli studenti Erasmus che lo richiedano.
Le domande a scelta multipla sono orientate a misurare la conoscenza dei contenuti specifici del programma previsto nel testo “Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane” Favretto G.; le domande aperte permetteranno di rilevare le capacità dello studente di esprimere e collegare tra loro in modo coerente e sintetico i concetti appresi (in particolare nel testo “Competenze Imprenditoriali” Cubico S, Favretto G.)
Informazioni di dettaglio sull’esame saranno poste nella sezione dedicata della piattaforma e-learning del corso.
Ai frequentanti verrà data la possibilità di accedere ad una prova di accertamento a loro dedicata con eventuale integrazione orale per valorizzare ai fini dell’esame gli approfondimenti e le conoscenze acquisite durante la partecipazione attiva alle lezioni (discussioni, incontri con testimoni…).