Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative
4
F
-
Prova finale
24
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative
4
F
-
Prova finale
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02785

Crediti

12

Coordinatore

Tiziano Villa

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone d'introdurre i metodi fondamentali per l'analisi e la sintesi di sistemi a eventi discreti e di sistemi dinamici continui, descrivendoli con gli strumenti matematici corrispondenti.

Per i sistemi discreti s'introducono vari modelli formali, come macchine e automi a stati finiti, reti di Petri, automi ibridi, per modellare composizioni eterogenee e concorrenti con vincoli in tempo reale, fino a sistemi ciberfisici che comprendono sia l'ambiente fisico che componenti elettroniche circuitali e programmate.

Nel caso dei sistemi dinamici continui, si studiano i sistemi lineari tempo-invarianti (LTI) e i metodi per la sintesi di controllori per tali sistemi, con particolare attenzione ai metodi basati sulla rappresentazione a stati. S'introducono concetti avanzati come osservabilità, controllabilità, stimatori e controllori di stato, e la stabilità alla Lyapunov.

Programma

Il programma dell'insegnamento di Sistemi si evince da quelli dei moduli Sistemi Dinamici e Sistemi a Eventi Discreti di cui si compone l'insegnamento.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
E. Fornasini, G. Marchesini Appunti di Teoria dei sistemi Edizioni Libreria Progetto Padova 2011
Edward A. Lee and Sanjit A. Seshia Introduction to Embedded Systems, A Cyber-Physical Systems Approach (Edizione 2) http://LeeSeshia.org 2015 ISBN 978-1-312-42740-2
Edward A. Lee and Sanjit A. Seshia Introduction to Embedded Systems — A Cyber-Physical Systems Approach — Second Edition (Edizione 2) MIT Press 2017 978-0-262-53381-2 Seconda edizione del volume precedentemente disponibile presso Lulu; si puo' scaricare liberamente dal sito in rete https://ptolemy.berkeley.edu/books/leeseshia/, ma non si puo' stampare. Si puo' acquistare a pagamento una copia stampata dall'editore MIT Press.
Angela Di Febbraro, Alessandro Giua Sistemi ad Eventi Discreti MvGraw-Hill 2002 88-386-0863-6

Modalità d'esame

Lo studente deve risultare sufficiente (>=18/30) in entrambi i moduli. Il voto finale si ottiene dalla media dei voti conseguiti nei due moduli.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI