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Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative
4
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative
4
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02785

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Periodo

II semestre dal 3 mar 2014 al 13 giu 2014.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L'obbiettivo del corso e' di introdurre le conoscenze relative alla teoria dei sistemi dinamici, con particolare riferimento alle proprieta' della sotto classe dei sistemi lineari tempo invarianti (LTI) e ai metodi per la sintesi di controllori per tali sistemi. Il corso intende presentare i metodi di analisi e sintesi moderna, basati sulla rappresentazione a stati. Il corso introdurra' alcuni concetti avanzati come osservabilita', controllabilita', stimatori e controllori di stato, e i concetti generali di stabilita' basati sulla teoria di Lyapunov.

NOTA: Per seguire con profitto l'insegnamento è consigliabile che lo studente abbia già acquisito competenze nei seguenti argomenti:
- Algebra e calcolo matriciale
- Trasformata Laplace, Fourier, Zeta
- concetti fondamentali dell'analisi dei sistemi lineari.

Programma

Ripasso dei concetti fondamentali di analisi dei sistemi:
- definizioni e proprieta' dei sistemi lineari tempo invarianti (LTI)
- modelli nel dominio del tempo, delle frequenze e della variabile s
- la funzione di trasferimento
- analisi delle proprieta' dei sistemi LTI in t, s, f e z,
- sistemi a tempo discreto e trasformata Zeta
- proprieta' principali dei sistemi retroazionati

Modelli di stato:
- Modelli AR, MA, ARMA
- Rappresentazione Ingresso-Stato-Uscita
- Definizione di stato, causalita', sistemi algebricamente equivalenti
- Mappa di aggiornamento dello stato e dell’uscita
- Matrice esponenziale e sue proprieta'
- Forma canonica di Jordan, polinomio caratteristico, molteplicita' algebrica, molteplicita' geometrica
- Matrice di transizione dello stato, potenza ed esponenziale dei miniblocchi di Jordan
- Modi, carattere dei modi, stabilita' semplice/asintotica/BIBO
- Legame tra la rappresentazione di stato e la trasformata di Laplace/Zeta
- Funzione di trasferimento, autovalori e poli

Stabilita' dei modelli di stato:
- Stato di equilibrio
- Stabilita' degli stati di equilibrio
- Criterio di stabilita' di Lyapunov
- Equazione di Lyapunov
- Linearizzazione e criterio ridotto di Lyapunov

Raggiungibilita'
- Concetti generali, Gramiano di raggiungibilita'
- Controllo nello spazio di stato
- Forma standard di raggiungibilita', forma canonica di controllo
- Criterio PBH per la raggiungibilita'
- Retroazione dallo stato

Osservabilita'
- concetti generali, Gramiano di osservabilita'
- Stima dello stato (catena aperta e catena chiusa)
- Forma standard di osservabilita', forma canonica di osservazione
- Criterio PBH per l’osservabilita'

Dualita'
- Cenni sul filtro di Kalman a tempo discreto
- Cenni sul controllore ottimo lineare quadratico a tempo discreto

Modalità d'esame

L'esame consistera' in una prova scritta sugli argomenti del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI