Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Uno tra i seguenti due insegnamenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Uno da 12 cfu o due da 6 cfu tra i seguenti tre insegnamenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Uno tra i seguenti due insegnamenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Uno da 12 cfu o due da 6 cfu tra i seguenti tre insegnamenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione con laboratorio (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02751
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio
Obiettivi formativi
Introduzione all'informatica.
Apprendimento dei principi della programmazione e della sua applicazione per la risoluzione dei problemi, in particolare di carattere matematico, per mezzo di uno specifico linguaggio.
I fondamenti della programmazione.
Le tecniche fondamentali per l'analisi e per la soluzione dei problemi; inoltre si introducono i metodi per la valutazione degli algoritmi sia in termini di efficienza che di correttezza.
La parte di laboratorio consisterà nello sviluppo pratico di progetti di piccole e medie dimensioni in uno specifico linguaggio di programmazione.
Programma
Introduzione.
Elementi di base dell'Informatica
Parte I - Problemi, algoritmi e programmi.
- Nozioni fondamentali: problema, specifiche, algoritmo; macchina astratta, compilatore e interprete; linguaggi di programmazione.
- Introduzione al linguaggio di programmazione.
- Programmi elementari: istruzioni di base e costruzione di semplici programmi.
- I tipi di dati. Nozione generale di tipo: caratterizzazione e rappresentazione dei dati. Variabili, espressioni e assegnamento. Tipi di dati astratti.
- I tipi di dati primitivi: caratteristiche, uso e problemi.
- Struttura degli programmi. Istruzioni fondamentali.
- I sotto-programmi: strutturazione, passaggio dei parametri, regole di visibilità.
- Tipi di dati strutturati. Array, puntatori, stringhe e altre strutture dati.
- Introduzione elementare agli oggetti.
- Strutture dati dinamiche.
Parte II - Analisi degli algoritmi.
- Correttezza degli algoritmi: terminazione, proprietà logiche; metodi per la verifica della correttezza.
- Elementi di complessità. Prestazioni degli algoritmi. Valutazione astratta dell'efficienza. Costo computazionale.
- Stime asintotiche di complessità in tempo e in spazio. Il caso peggiore e il caso medio.
- Il costo ammortizzato.
- Sequenze statiche: implementazione e algoritmi.
- Matrici: implementazione, operazioni e algoritmi.
- Sequenze dinamiche: definizione astratta e implementazione; operazioni di base; ricerca, ordinamento, concatenazione e fusione.
- Pile e code: definizione astratta e implementazione; operazioni di base.
- Alberi. Definizione astratta degli alberi binari e implementazione. Operazioni di base. Alberi di ricerca.
- Argomenti avanzati: introduzione ai grafi e altri argomenti.
Complementi.
Introduzione alla programmazione a oggetti.
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Laboratorio.
In laboratorio si impara a conoscere il linguaggio di programmazione attraverso lo sviluppo di progetti basati sulle idee esposte in aula.
Si studiano i costrutti principali del linguaggio e i problemi legati allo sviluppo concreto delle soluzioni; in particolare si apprendono le abilità fondamentali di editing, compilazione, debugging, gestione di progetti.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Teoria | Bertossi, Alan e Montresor, Alberto | Algoritmi e strutture di dati (Edizione 3) | Città Studi Edizioni, De Agostini Scuola | 2014 | 978-8-825-17395-6 | |
Laboratorio | Bertacca M. e Guidi A. | Programmare in Java | McGraw-Hill | 2007 | 978-88-386-6400-7 |
Modalità d'esame
L'esame finale è unico per i moduli di teoria e laboratorio e prevede:
- una prova scritta sugli argomenti di teoria e sui progetti sviluppati in laboratorio;
- un colloquio orale (al quale si accede dopo aver superato la prova scritta) nel quale si discutono la prova scritta, l'attività svolta in laboratorio e in generale gli argomenti previsti dal programma d'esame.
La prova d'esame può essere in tutto o in parte sostituita da prove di verifica effettuate durante lo svolgimento del corso.