Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Uno tra i seguenti due insegnamenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Uno da 12 cfu o due da 6 cfu tra i seguenti tre insegnamenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Uno tra i seguenti due insegnamenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Uno da 12 cfu o due da 6 cfu tra i seguenti tre insegnamenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi numerici per le equazioni differenziali (2012/2013)
Codice insegnamento
4S00704
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Esercitazioni
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare, da un punto di vista analitico e computazionale, i principali metodi numerici per la soluzione di equazioni differenziali ordinarie e di equazioni differenziali alle derivate parziali classiche.
Il corso è corredato da una importante parte di laboratorio in cui si implementano al calcolatore e si testano i metodi studiati.
Programma
Equazioni differenziali ordinarie: metodi numerici per problemi a valori iniziali, metodi ad un passo (theta-metodo, Runge-Kutta a passo variabile, cenni a integratori esponenziali) e multistep, stabilità, assoluta stabilità;
problemi ai limiti: metodi alle differenze finite e agli elementi finiti, cenni ai metodi spettrali (collocazione e Galerkin).
Equazioni differenziali alle derivate parziali: generalità e studio di alcune tra le equazioni alle derivate parziali classiche (Laplace, calore, trasporto e onde), metodo delle linee.
Modalità d'esame
L'esame è costituito da due parti: una scritta che prevede la risoluzione in Matlab/Octave di alcuni esercizi, tenuta in laboratorio. Superata questa parte, lo studente affronta la parte orale entro la stessa sessione d'esame.
Materiale e documenti
-
Dispensa (it, 1002 KB, 9/25/12)