Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
Lingua inglese liv. B2
6
E
-

3° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
Lingua inglese liv. B2
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004792

Coordinatore

Giacomo Albi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/08 - ANALISI NUMERICA

Periodo

II semestre dal 4 mar 2024 al 14 giu 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di presentare, da un punto di vista analitico e computazionale, i principali metodi di base per la soluzione di equazioni non lineari, sistemi lineari, problemi di data-fitting polinomiale e metodi di integrazione numerica. L’insegnamento è corredato da una parte di laboratorio in cui vengono implementati i metodi studiati per mezzo di un linguaggio di programmazione per il calcolo scientifico. Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di avere ottenuto competenze teoriche e computazionali nell’ambito dei metodi numerici di base, e saper riconoscere quali algoritmi sono più adatti per determinati problemi numerici di base.

Prerequisiti e nozioni di base

Algebra lineare, calcolo differenziale in una variabile, calcolo integrale.

Programma

Nell’insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti:
* metodi per la ricerca di zeri di funzione (bisezione, secanti, Newton e varianti)
* numeri macchina e teoria degli errori
* metodi per la risoluzione di sistemi lineari (condizionamento, eliminazione gaussiana, fattorizzazione LU, fattorizzazione di Cholesky, norme matriciali)
* interpolazione polinomiale e lineare a tratti
* quadratura con formule semplici e composite (rettangoli, trapezi, Simpson, estrapolazione di Romberg)
Si prevede l'ausilio di attività di tutorato durante lo svolgimento delle lezioni di laboratorio.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'insegnamento sarà erogato in 52 ore frontali, di cui 20 circa in laboratorio informatico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame intende accertare che si sia in grado di produrre e riconoscere dimostrazioni rigorose nell’ambito dei metodi numerici di base e sappia usare strumenti informatici in aiuto ai processi matematici di base per acquisire ulteriori informazioni. Inoltre, si dovrà dimostrare di conoscere un linguaggio di programmazione e di un software specifico. La prima parte della prova si svolge in laboratorio. Si dovrà implementare individualmente, entro due ore, i metodi numerici richiesti per la risoluzione degli esercizi assegnati. Il programma di questa parte prevede tutti gli argomenti trattati durante le ore di lezione teorica e di laboratorio. La prova si intende superata con un punteggio pari o superiore a 18/30. Per essere ammessi alla seconda parte della prova, orale, è necessario aver superato la parte scritta. Il voto dello scritto rimane valido sino all’inizio del semestre successivo a quello di erogazione dell’insegnamento. L’esame orale prevede una discussione degli argomenti trattati durante le ore di lezione teorica. Il voto finale è dato dalla media dei voti delle due prove.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per superare l'esame si dovrà dar prova di:
* conoscere e aver compreso i fondamenti dei numeri macchina
* conoscere e aver compreso i metodi fondamentali della risoluzione numerica delle equazioni non lineari
* conoscere e aver compreso i metodi diretti fondamentali della risoluzione numerica dei sistemi lineari
* conoscere e aver compreso i metodi per l'approssimazione polinomiale
* conoscere e aver compreso i metodi classici di quadratura numerica
* avere un'adeguata capacità di analisi e sintesi e di astrazione
* sapere applicare queste conoscenze per risolvere problemi ed esercizi, sapendo argomentare i propri ragionamenti con rigore matematico.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è la media dei voti per il laboratorio e l'orale.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita