Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ingegneria del software (2016/2017)
Codice insegnamento
4S00032
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria ed esercitazioni
Crediti
5
Periodo
II sem.
Docenti
Carlo Combi,Barbara Oliboni
Laboratorio
Crediti
1
Periodo
II sem.
Docenti
Roberto Posenato
Obiettivi formativi
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MM: Teoria ed esercitazioni
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L'obiettivo dell'insegnamento consiste nell'introdurre i principi scientifici e professionali di base dell'ingegneria del software, affrontando le diverse fasi di sviluppo e produzione del codice: pianificazione, progettazione, modellazione e specifica, implementazione, collaudo e verifica, valutazione, manutenzione. Le esercitazioni in laboratorio compendiano la parte teorica con la progettazione, documentazione e realizzazione di un sistema software. Oltre a possedere le conoscenze di base dell'ingegneria del software, lo studente sarà in grado di realizzare e documentare sistemi software, e di comunicare in modo proficuo con tutti gli attori coinvolti nella realizzazione e uso di un sistema software all'intero di organizzazioni complesse.
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MM: Laboratorio
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Scopo di questo modulo è di aiutare lo studente nella progettazione, documentazione e realizzazione di un sistema software con le tecniche introdotte nel modulo di teoria.
Programma
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MM: Teoria ed esercitazioni
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* Introduzione all'ingegneria del software
- Definizione di Ingegneria del Software
- Tipi di Software
- Caratteristiche dei software
- Ingegneria del Software e aspetti etici
* Processi software
- Introduzione
- Modelli dei processi software
- Attività dei processi
- Gestione dei cambiamenti
* Sviluppo agile del sotware
- Metodi agili
- La metodologia SCRUM e sue applicazioni
* Ingegneria dei requisiti
- Requisiti funzionali e non funzionali
- Processi di ingegneria dei requisiti
- Ingegneria dei requisiti e UML Use Case
* Progettazione architetturale
- Introduzione
- Pattern di architettura
-- MVC
-- Repository
-- Client server
-- Pipe and filter
* Progettazione e implementazione con approccio agli oggetti
- Caratteristiche principali
- Metodologie ad oggetti: concetti di base
- Modellazione di sistemi orientata agli oggetti con UML
-- UML Class Diagram
-- Use Case diagram
-- Activity Diagram
-- Sequence Diagram
- Fasi della progettazione
- Design pattern
-- Introduzione
-- Singleton
-- Observer
-- Template
-- Iterator
-- Factory
-- Abstract factory
-- Proxy
-- Facade
-- Decorator
* Verifica e Validazione
- Introduzione
- Ispezione e test
- Vari tipi di test
- Progettazione basata su test
* Evoluzione e mantenimento del software
- Gestione del cambiamento del SW
- Sistemi Legacy
- Manutenzione del SW
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MM: Laboratorio
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- Introduzione alla libreria Swing per lo sviluppo di interfacce grafiche in Java.
- Introduzione alle librerie TkInter, wxPython, pyGTK/PyGobject, e PyQt/PySide per lo sviluppo di interfacce grafiche in Python.
- Introduzione ai tool Eclipse-Papyrus e StarUML per lo sviluppo di progetti UML.
Modalità di erogazione della didattica
- Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio informatico.
Materiale didattico (lucidi) ed ulteriori esercizi sulla piattaforma eLearning.
Ricevimento individuale negli orari concordati con il docente.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Teoria ed esercitazioni | Ian Sommerville | Ingegneria del software - 10/Ed. (Edizione 10) | Pearson | 2017 | 9788891902245 | |
Laboratorio | Martin Fowler | UML DISTILLED (Edizione 4) | Pearson Italia | 2010 | 978-88-7192-598-1 | In Italiano. |
Modalità d'esame
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MM: Teoria ed esercitazioni
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La verifica del profitto, sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti, avviene mediante un piccolo progetto, inerente l'attività di laboratorio, e un esame orale sugli argomenti del programma. Oltre alla capacità di presentare correttamente tutti gli aspetti di un progetto software, l'esame farà emergere sia aspetti di conoscenza astratta sia capacità di applicazione dei concetti appresi.
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MM: Laboratorio
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La verifica del profitto avviene mediante un piccolo progetto, inerente l'attività di laboratorio, che verrà poi discusso durante l'esame orale.