Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Architettura degli elaboratori (2013/2014)
Codice insegnamento
4S00011
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio [II turno M-Z]
Laboratorio [I turno A-l]
Esercitazioni
Obiettivi formativi
Il corso si propone di dare allo studente la conoscenza teorica e pratica necessaria alla realizzazione in forma digitale di un algoritmo, presentando le possibili alternative comprese tra l'utilizzo di un sistema di calcolo automatico general purpose e la costruzione di un dispositivo digitale dedicato. Queste conoscenze costituiscono i prerequisiti necessari alla comprensione dei meccanismi di funzionamento di un sistema informativo e del processo di codifica di un programma a partire da una sua descrizione ad alto livello.
Programma
Fondamenti: codifica dell'informazione, funzioni booleane, aritmetica.
Progettazione digitale: circuiti combinatori, circuiti sequenziali, circuiti sequenziali con unità di elaborazione, circuiti sequenziali programmabili.
Architettura del calcolatore: principi di base, il set di istruzioni, unità di elaborazione, gerarchia di memoria, organizzazione dell'input/output, dal modello alla realtà, parallelismi.
Laboratorio: progettazione digitale automatica di un dispositivo programmabile, il linguaggio assemblatore dell'Intel 80X86.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Teoria | C. Hamacher, Z. Vranesic, S. Zaky, N. Manjikian | Introduzione all'architettura dei calcolatori (Edizione 1) | McGraw-Hill | 2012 | 9788838667510 | per la seconda parte del corso |
Teoria | Franco Fummi, Mariagiovanna Sami, Cristina Silvano | Progettazione Digitale (Edizione 2) | McGraw-Hill | 2007 | 8838663521 | per la prima parte del corso |
Modalità d'esame
Le competenze teoriche vengono verificate con una prova scritta scomposta durante il corso in prove intermedie.
Per la verifica delle attività di laboratorio è prevista la consegna di due elaborati il cui voto medio incide per un massimo di 4/30 sul voto finale.
Voti di teoria non completati dal voto di laboratorio nella stessa sessione d'esame vengono mantenuti per la sessione successiva a fronte di una riduzione.
Materiale e documenti
-
programma dettagliato II semestre (it, 60 KB, 5/2/14)
-
programma dettagliato I semestre (it, 46 KB, 10/29/13)