Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/01
6
A
INF/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv.b1(completo)
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
12
B
ING-INF/05
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Un insegnamento a scelta
6
B
INF/01
6
B
INF/01
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
FIS/01
6
A
INF/01
Lingua inglese competenza linguistica - liv.b1(completo)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
12
B
ING-INF/05
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Un insegnamento a scelta
6
B
INF/01
6
B
INF/01
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02709

Coordinatore

Roberto Segala

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

II sem., I sem.

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti fondamentali per la progettazione di soluzioni algoritmiche a problemi concreti. Gli algoritmi
vengono valutati e confrontati in base alla quantità di risorse che richiedono. Al termine del corso gli studenti conoscono gli algoritmi principali per i problemi di ordinamento, selezione, gestione di code con priorità, visita di grafi, cammini minimi, alberi di copertura, flusso massimo. Sono inoltre in grado di risolvere problemi algoritmici di media complessità, e sono in grado di confrontare algoritmi sulla base dell'analisi della loro complessità computazionale.

Programma

Complessità: complessità degli algoritmi, notazione asintotica, metodi di risoluzione delle equazioni di ricorrenza. Ordinamento e selezione: richiamo di insertion sort, richiamo di merge sort, heap sort, quick
sort, quick sort probabilistico. Algoritmi lineari, counting sort, radix sort, bucket sort. Algoritmi di Selezione.
Strutture dati: heap, alberi binari di ricerca, alberi RB, B-alberi heap binomiali, tabelle hash, code con priorita`
insiemi disgiunti, tecniche di estensione di una struttura dati, grafi.
Progetto ed analisi di algoritmi: divide et impera, greedy, programmazione dinamica, ricerca locale, backtracking
e branch and bound.
Algoritmi fondamentali: alberi di copertura di costo minimo (Prim e Kruskal), programmazione lineare (simplesso
e cenno all'algoritmo polinomiale basato sugli ellissoidi) cammini minimi a sorgente singola (Dijkstra e Bellman-
Ford) e multipla (Floyd-Warshall e Johnson), flusso massimo (Ford-Fulkerson, Karp), matching massimale su
grafo bipartito.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
T. Cormen, C. Leiserson, R. Rivest, C. Stein Introduzione agli Algoritmi e Strutture Dati (Edizione 2) McGraw-Hill 2005 88-386-6251-7

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta di tre ore, suddivisa in due parti, e di un eventuale colloquio orale.

La prima parte della prova scritta è un test a risposte multiple e viene valutata con un punteggio tra 0 e 30. Chi ottiene una valutazione inferiore a 18 è respinto, mentre chi ottiene una valutazione compresa tra 18 e 23 termina l'esame. La seconda parte della prova scritta, alla quale si è ammessi ottenendo una valutazione di almeno 24 nella prima parte, consiste di uno o più esercizi di difficoltà crescente. Viene valutata con un punteggio tra 24 e 30.

La prova orale, facoltativa, è riservata a chi ottiene almeno 27 punti nella seconda parte della prova scritta.

La scala della valutazione finale è la seguente. 18-21 (conoscenza puramente nozionistica), 22-24 (comprensione accettabile degli argomenti), 25-27 (capacità di applicare i concetti appresi), 28-30 (capacità di elaborare idee proprie sulla base dei concetti appresi)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI