Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Epidemiologia e statistica (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01896
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Offerto anche nei corsi:
- Epidemiologia e statistica - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE del corso Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
- Epidemiologia e statistica - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE del corso Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA
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MM: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
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Il percorso didattico si propone di rendere gli studenti gli studenti in grado di: utilizzare ed interpretare le principali misure di frequenza e di associazione in campo epidemiologico; saper riconoscere e valutare criticamente i principali disegni dello studio.
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MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
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Il presente corso è finalizzato alla tematica del questionario in nella ricerca e nella pratica delle scienze applicate alla salute. L'obiettivo è di fornire allo studente tutte le conoscenze teoriche e pratiche connesse con le scelte relativa all'adozione, alla costruzione o alla gestione di un questionario in campo sanitario.
Programma
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MM: STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA
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MM: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
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La programmazione e l’analisi delle ricerche in ambito sanitario: misure di occorrenza e di associazione; disegno degli studi epidemiologici; bias e confondimento negli studi epidemiologici. I principi della ricerca quantitativa in Sanità: test diagnostico e di screening; principi etici della ricerca sull’uomo; linee guida per la buona pratica di ricerca. • La programmazione e l’analisi delle ricerche in ambito sanitario • Gli oggetti della ricerca osservazionale (outcome, parametro di occorrenza, determinante) • La misura della malattia nei collettivi umani (incidenza, incidenza cumulativa, prevalenza) • La misura dell’associazione (rischio attribuibile, rischio relativo, Odds Ratio) • Confondimento, modificazione d’effetto e Bias • La classificazione e il disegno degli studi sanitari (studi trasversali (cross-sectional), studi di coorte, studi caso-controllo,studi clinici controllati) • • La ricerca quantitativa in Sanità • Test diagnostico e di screening: Sensibilità, specificità , valore predittivo positivo di un test di screening • Principi etici della ricerca sull’uomo • Le linea guida per la buona pratica di ricerca
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MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
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I seguenti temi sono oggetto del presente corso: - generalità sul questionario, schemi di ricerca nei quali si prevede il questionario, tipi di questionario, modalità di somministrazione, modalità di adattamento e traduzione; - tipi di questionari preesistenti: i questionari per la ricerca sugli esiti e i questionari sanitari sulla qualità percepita; - la costruzione del questionario: lo schema teorico e gli end-points; la scelta della struttura; la scelta delle domande; aspetti di misurazione legati alle domande (domande singole e scale) - la statistica e il questionario: statistiche per la validazione del questionario (se richiesta); statistiche per l'elaborazione dei dati Nel corso è prevista un'esercitazione pratica, che consiste nella costruzione di un questionario online attraverso un programma dedicato.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Lilienfield A, Lilienfield DE | Fondamenti di Epidemiologia. (Edizione 1) | Piccin | 1986 | ||
Lopalco, Pier Luigi e Tozzi, Alberto Eugenio | Epidemiologia facile | Il pensiero scientifico | 2003 | ISBN 88-490-0081-2 | |
Verlato G, Zanolin ME | Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia | Libreria Cortina Editrice, Verona | 2000 |
Modalità d'esame
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MM: STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA
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MM: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
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La valutazione finale di profitto verrà effettuata tramite una prova scritta con problemi; se lo scritto sarà superato, verrà successivamente effettuato un colloquio orale.
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MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
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L'esame avverrà in forma scritta (test a risposta multipla e domande aperte. Testi di riferimento sono i seguenti: M.Niero. Qualità della vita e della salute. Angeli Milano 2012. M.Niero. La personalizzazione nella ricerca quantitativa. Angeli Milano 2008. M.Niero. Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale. Guerini Scientifica. Milano 2005.