Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
2°anno 1°semestre 1-ott-2015 20-feb-2016
1°anno 1°semestre 11-nov-2015 12-mar-2016
2°anno 2°semestre - APRILE 1-apr-2016 23-apr-2016
1°anno 2°semestre 1-apr-2016 25-giu-2016
2°anno 2°semestre MAGGIO-GIUGNO 9-mag-2016 25-giu-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 2°anno 22-feb-2016 31-mar-2016
Sessione invernale 1°anno 14-mar-2016 9-apr-2016
Sessione primaverile (riservata 2°anno) 26-apr-2016 7-mag-2016
Sessione straordinaria laureandi LM SIO 15-giu-2016 30-giu-2016
Sessione estiva 29-giu-2016 30-lug-2016
Sessione autunnale 1-set-2016 30-set-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1° Sessione 1-ott-2016 30-nov-2016
Sessione primaverile 1-mar-2017 30-apr-2017
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2015 1-nov-2015
Festa dell'Immacolata 8-dic-2015 8-dic-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2016 25-apr-2016
Festa dei Lavoratori 1-mag-2016 1-mag-2016
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2016 21-mag-2016
Festa della Repubblica 2-giu-2016 2-giu-2016
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Periodo per lo Stage Periodo per lo Stage 1-feb-2016 30-ott-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R S T V Z

Bombieri Rosi

symbol email rosi.bombieri@univr.it symbol phone-number 045 802-8183

Bria Emilio

symbol email emilio.bria@univr.it symbol phone-number +390458128124

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Carfagna Marina

symbol email mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number 045 8124692

Di Giulio Paola

symbol email paola.digiulio@unito.it symbol phone-number 011/5705824

Di Nicola Paola

symbol email paola.dinicola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8040

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Gosetti Giorgio

symbol email giorgio.gosetti@univr.it symbol phone-number 045.8028650

Guana Miriam

symbol email miriam.guana@unibs.it

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Marognolli Oliva

symbol email oliva.marognolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Niero Mauro

symbol email mauro.niero@univr.it

Palese Alvisa

symbol email alvisa.palese@dstb.uniud.it

Patuzzo Manzati Sara

symbol email sara.patuzzomanzati@univr.it symbol phone-number 0458121830

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8025338

Polati Enrico

symbol email enrico.polati@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7430 - 4311

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

symbol email giovanni.pollini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7322

Romano Gabriele

symbol email gabriele.romano@univr.it symbol phone-number 045 8027631

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Salmaso Daniele

symbol email danielesalmaso@fondazionezancan.it

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Taddia Patrizia

symbol email patrizia.taddia@aosp.bo.it

Venturini Francesca

symbol email francesca.venturini@aopd.veneto.it

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zamboni Mauro

symbol email mauro.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2537

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000444

Crediti

8

Coordinatore

Luisa Saiani

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA

Crediti

3

Periodo

2°anno 1°semestre LM

PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO

Crediti

3

Periodo

2°anno 1°semestre LM

PEDAGOGIA SANITARIA

Crediti

2

Periodo

2°anno 1°semestre LM

Obiettivi formativi

Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
L’insegnamento ha la finalità di analizzare criticamente le logiche e le azioni che caratterizzano la progettazione formativa nei contesti sanitari.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
Acquisire competenze dichiarative e procedurali nel campo della metodologia della ricerca pedagogica.


Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
-------
Il corso si propone di sviluppare competenze avanzate di progettazione formativa applicate a contesti sanitari.

Programma

Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
La progettazione formativa
L’analisi dei bisogni formativi
La valutazione dell’apprendimento

GRUPPO di APPRENDIMENTO: i legami, il conflitto , espandere le proprie possibilità, acquisire fiducia e sostegno.
Finestra di Johari, Lewin e la teoria del campo, la teoria del gruppo come sistema, le dinamiche che rappresentano la vita del gruppo. Quaglino: il gruppo in senso diacrono: fasi, interazione, interdipendenza, integrazione.
Contini: il gruppo educativo, le attese, i ruoli , i timori, le maschere, lo sguardo dell’altro, il monologo interiore, le norme, le resistenze al cambiamento, il leader ed il conduttore del gruppo, le fasi naturali di un gruppo
Zanini : la tutorship nei piccoli gruppi: dalla gestione dei conflitti allo sviluppo dell’apprendimento , il gruppo come sistema, il gruppo di lavoro, membership – groupship, le componenti razionali e psicosociali. I ruoli di mantenimento e non nel piccolo gruppo.
La leadership: caratteristiche, quando è efficace, le difficoltà da gestire nei piccoli gruppi.
Consigli per la gestione efficace dei piccoli gruppi
Il role playng, tipologie, caratteristiche, finalità, come prepararlo, come condurlo, come osservarlo: il copione
Tutorship e role playng
Il Focus Group; caratteristiche, fasi,scopo, come si conduce, le domande, come utilizzare i dati delle risposte.
Il focus group nella pratica clinica
L’incidente critico: di cosa si tratta, cosa trarne, come analizzarlo, come fissarlo, che significato attribuirgli, cosa imparare: la riflessione e la scrittura riflessiva.
I nuclei centrali dell’incidente critico e la pratica riflessiva come strumento di apprendimento.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
Il corso analizza tematiche legate alla ricerca nelle situazioni ad elevata complessità, che coinvolgono le relazioni umane. Le tematiche affrontate si collocano sul duplice versante della relazione di cura e dei limiti e potenzialità dei metodi di ricerca di tipo qualitativo in ambito pedagogico, con l’obiettivo di offrire strumenti di crescita professionale
La ricerca qualitativa: caratteristiche, metodi, come si differenzia dalla quantitativa: gli approcci di ricerca: fenomenologico, etnografico, grounded theory. Quando usarla, perché, come integrarla a studi quantitativi
Come è strutturato un protocollo di ricerca qualitativa: cosa indaga, i contesti, il campione, gli strumenti di raccolta dati: le interviste (tipologia e significato), la rielaborazione dei dati,le unità significative di testo, l’etichettatura, l’individuazione di senso e significato, la postura del ricercatore, come riportare i dati. Il diario riflessivo.
Il caring: la voce dei pratici.


Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
-------
La progettazione formativa
Le fasi e gli elementi della progettazione formativa nei contesti sanitari
L’analisi del bisogno formativo.
- Definizioni di bisogno, soggetti coinvolti
- I bisogni degli individui, dell’organizzazione e il ruolo del formatore
- I bisogni consapevoli e non e relativi strumenti di rilevazione
- I livelli di analisi dei bisogni nelle Aziende Sanitarie
Gli strumenti quali-quantitativi di rilevazione dei bisogni formativi: interviste, osservazione, questionari,
I metodi formativi
- Tipologia in rapporto alla finalità
- La lezione
- Come gestire una relazione con tecniche di comunicazione efficaci.
- Le esercitazioni e i casi
Valutazione dell’apprendimento
- diversi significati di valutazione
- elementi costitutivi della valutazione
- valutazione oggettiva/soggettiva, certificativa (o sommativa) /formativa
- il colloquio di valutazione
- Strumenti per la valutazione dell’apprendimento cognitivo e delle competenze : vari tipi di prove scritte, metodi di valutazione sul campo da parte di un supervisore, metodi di valutazione globale
- Come costruire una prova di valutazione (il Blueprint e le buone domande)
La valutazione dei risultati della formazione continua
- l’apprendimento ,
- le reazioni dei partecipanti,
- il cambiamento nell’organizzazione.
La formazione continua nella sanità italiana (ECM):
- La funzione strategica della formazione nelle Aziende Sanitarie
- il sistema crediti, piani sviluppo aziendali ecc.
- Diverse tipologie di ECM : residenziale, sul campo e FAD, con particolare approfondimento della formazione sul campo
- Evidenze di efficacia dell’educazione continua
Aspetti metodologici della Formazione infermieristica e ostetrica di base
- concetto “core curriculum” e di competenze esito
- piano di studi (DM 270/2004)
- distribuzione dei crediti fra attività formative teoriche e professionalizzanti (tirocinio e laboratori professionali)
- Hidden curriculum

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Zannini L. Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura Edizioni pensa Multimedia 2015
Guilbert JJ Guida Pedagogica (Edizione 4) 2002
Quaglino GP Il processo di formazione- Scritti di Formazione 2, 1981-2005. Milano: Franco Angeli, 2005
Maioli S, Mostarda  M La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie - Tra contributi pedagogici e modelli operativi McGraw-Hill. Milano 2008
Lipari D. Progettazione e valutazione nei processi formativi Roma: Edizioni Lavoro. 2002

Modalità d'esame

Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
Esame di corso integrato con colloquio orale.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
Esame scritto a domande aperte.


Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
-------
Esame di corso integrato con colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

 

Prossima sessione tesi: 18 dicembre 2024 (dalle 9.00 alle 16.30)

 

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf GUIDA ALLA STESURA DELLA TESI pdf, it, 305 KB, 18/06/24

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari Argomenti vari
Il dismorfismo corporeo Argomenti vari
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito Argomenti vari
Il nichilismo tra i giovani: il fenomeno NEET Argomenti vari
Il problema della donazione degli organi Argomenti vari
Il sacrificio e l'assurdo Argomenti vari
La medicina narrativa Argomenti vari
Le cure palliative: dignità, cura e lutto Argomenti vari
Persona e riduzionismo Argomenti vari
Ricordo e ossessione Argomenti vari

Gestione carriere


Orario lezioni

Ultimo aggiornamento orario lezioni: 26/11/2024

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona pdf, it, 480 KB, 23/06/21
File octet-stream Apertura A.A. 24/25 octet-stream, it, 12 KB, 24/09/24
File octet-stream Attestato frequenza lezioni octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21
File octet-stream NEWS sulle AULE DIDATTICHE octet-stream, it, 13 KB, 26/11/24
File octet-stream NUOVO AVVISO per Epidemiologia e sanità pubblica octet-stream, it, 13 KB, 05/11/24
File pdf ORARIO PRIMO ANNO PRIMO SEM. 24-25 aggiornato pdf, it, 76 KB, 29/11/24
File pdf ORARIO SECONDO ANNO PRIMO SEM. 24-25 aggiornato pdf, it, 79 KB, 29/11/24

Stage

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida allo stage pdf, it, 543 KB, 05/10/22
File msword 01.Modulo firma presenze msword, it, 198 KB, 23/06/21
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE VERONA octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22
File msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor msword, it, 44 KB, 23/06/21
File msword 05.Modulo valutazione msword, it, 104 KB, 23/06/21
File pdf FEB24_discussione report_programmazione pdf, it, 111 KB, 10/01/24
File pdf MAG-GIU24_discussione report_programmazione pdf, it, 112 KB, 09/05/24
File pdf MAR24_discussione report_programmazione pdf, it, 110 KB, 14/02/24
File pdf Offerta Formativa pdf, it, 168 KB, 18/06/24
File pdf Ottobre / Novembre 2024_ discussione report pdf, it, 188 KB, 08/10/24
File pdf Sessione valutazione Stage 2 dicembre 2024 pdf, it, 441 KB, 19/11/24

Area riservata studenti


Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli autunnali 2024 - aggiornati pdf, it, 186 KB, 30/09/24
File pdf Appelli dicembre 2024 pdf, it, 182 KB, 02/12/24
File pdf Appelli LUG-SETT 2024 pdf, it, 130 KB, 17/06/24
File pdf Appelli MARZO APRILE 2024 pdf, it, 122 KB, 17/04/24
File pdf Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf pdf, it, 154 KB, 16/03/23
File pdf Modulo richiesta esame a distanza pdf, it, 185 KB, 20/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23

Guida ai programmi

Documenti

Titolo Info File
File pdf guida_LMSIO_ 23-24 pdf, it, 620 KB, 15/02/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: