Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
2°anno 1°semestre | 1-ott-2015 | 20-feb-2016 |
1°anno 1°semestre | 11-nov-2015 | 12-mar-2016 |
1°anno 2°semestre | 1-apr-2016 | 25-giu-2016 |
2°anno 2°semestre - APRILE | 1-apr-2016 | 23-apr-2016 |
2°anno 2°semestre MAGGIO-GIUGNO | 9-mag-2016 | 25-giu-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale 2°anno | 22-feb-2016 | 31-mar-2016 |
Sessione invernale 1°anno | 14-mar-2016 | 9-apr-2016 |
Sessione primaverile (riservata 2°anno) | 26-apr-2016 | 7-mag-2016 |
Sessione straordinaria laureandi LM SIO | 15-giu-2016 | 30-giu-2016 |
Sessione estiva | 29-giu-2016 | 30-lug-2016 |
Sessione autunnale | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
1° Sessione | 1-ott-2016 | 30-nov-2016 |
Sessione primaverile | 1-mar-2017 | 30-apr-2017 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2015 | 1-nov-2015 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2015 | 8-dic-2015 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2016 | 25-apr-2016 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2016 | 1-mag-2016 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2016 | 21-mag-2016 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2016 | 2-giu-2016 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Periodo per lo Stage | Periodo per lo Stage | 1-feb-2016 | 30-ott-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e gestione di processi formativi - PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000444
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
2°anno 1°semestre LM dal 3-ott-2016 al 18-feb-2017.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare competenze avanzate di progettazione formativa, di didattica, di insegnamento clinico, di valutazione dell' apprendimento e dell'impatto formativo sulle organizzazioni sanitarie.
Programma
La progettazione formativa in sanità
Fasi ed elementi della progettazione formativa
Analisi del bisogno formativo
I bisogni degli individui, dell’organizzazione e il ruolo del formatore
I bisogni consapevoli e non e relativi strumenti di rilevazione
I livelli di analisi dei bisogni nelle Aziende Sanitarie
Gli strumenti quali-quantitativi di rilevazione dei bisogni formativi: interviste, osservazione, questionari,
2° tappa della progettazione formativa:
Dalla scomposizione del profilo professionale ad una articolazione degli obiettivi generali, intermedi e specifici
Elementi di un obiettivo educativo specifico
Livelli tassonomici dell’apprendimento cognitivo, gestuale, affettivo-relazionale e relativi metodi di insegnamento e di valutazione
Analisi critica dei vari modelli di progettazione formativa ( ingegneristico , dialogico, adhocratico)
La coerenza tra obiettivi e metodologie didattiche
Analisi di un progetto formativo per rilevare la coerenza tra le diverse parti
Elementi da considerare per la pianificazione del core curriculum del corso di laurea in infermieristica e ostetricia
- concetto “core curriculum” e competenze esito
- criteri di scelta adottati per il piano di studi (DM 270/2004)
- distribuzione dei crediti fra attività formative teoriche e professionalizzanti (tirocinio e laboratori professionali)
- Hidden curriculum
- Descrittori di Dublino
La formazione continua nella sanità italiana (ECM):
• La funzione strategica della formazione nelle Aziende Sanitarie
• Il sistema crediti, piani sviluppo aziendali ecc.
• Diverse tipologie di ECM : residenziale, sul campo e FAD, con particolare approfondimento della formazione sul campo
• Evidenze di efficacia dell’educazione continua
Metodi Formativi
La lezione interattiva
Elementi da considerare in fase di preparazione della lezione
La conduzione : tipi di percorsi, le domande, il riepilogo, gli esempi, la relazione docente-studente
Esercitazioni di skill pratiche: come prepararle , condurle e debriefing
Metodo dei casi
Tipologie in rapporto alle finalità
Come si costruiscono i casi (caso sorgente, titolo, storia, mandato, domande)
Come lo gestisce il docente e come si prepara
Supporti del docente: criteri per costruire slide efficaci
Il processo di valutazione formativa
Il dibattito sulla valutazione
LA VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE CONTINUA (ECM)
La valutazione dei risultati della formazione continua (modello Kirkpatrick)
- le reazioni/gradimento/soddisfazione dei partecipanti
- l’apprendimento
- il cambiamento nei comportamenti lavorativi
- impatto sull’organizzazione.
Il transfer dei contenuti della formazione in comportamenti lavorativi
LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO TEORICO
scelta del metodo di valutazione dell’apprendimento (piramide di Miller)
scegliere metodo/i di valutazione in rapporto agli obiettivi e livelli tassonomici
costruire un blueprint: integrare livello tassonomico con abilità/contenuto
Indicazioni metodologiche generali per la costruzione di una prova scritta per valutare l’apprendimento teorico
LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO CLINICO
Indicazioni metodologiche per valutare l’apprendimento clinico
• valutazione e relazione tutoriale
• principi guida della valutazione clinica
• valutazione sommativa per decidere successo/insuccesso tirocinio
• caratteristiche dei metodi di valutazione clinica
• metodi di valutazione nel contesto reale di tirocinio
• osservazione
• protocolli verbali
• compiti scritti
• strumento di sintesi: schede di valutazione
• metodi di valutazioni in situazioni simulate - fuori dal contesto di tirocinio
• le simulazioni
• metodi di valutazione globale
Gli errori più frequenti nel processo di valutazione
LA VALUTAZIONE DEL PERSONALE
Evoluzione dei sistemi di valutazione del personale
La relazione valutato-valutatore
• I fattori che influenzano la relazione valutato-valutatore
• Come si forma il giudizio del valutatore
Evoluzione in merito a schede e scale per documentare la valutazione
Il colloquio di valutazione; tempi e fasi della conduzione del colloquio
Lo sviluppo professionale e il goal setting
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Zannini L. | Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura | Edizioni pensa Multimedia | 2015 | ||
Guilbert JJ | Guida Pedagogica (Edizione 4) | 2002 | |||
Quaglino GP | Il processo di formazione- Scritti di Formazione 2, 1981-2005. | Milano: Franco Angeli, | 2005 | ||
Maioli S, Mostarda M | La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie - Tra contributi pedagogici e modelli operativi | McGraw-Hill. Milano | 2008 | ||
Lipari D. | Progettazione e valutazione nei processi formativi | Roma: Edizioni Lavoro. | 2002 |
Modalità d'esame
Esame di corso integrato con colloquio orale. Il livello di performance atteso sarà esplorato con domande aperte che volte a verificare le conoscenze e domande più applicative, analoghe alle esercitazioni effettuate durante le lezioni per valutare la capacità di applicare conoscenze e metodi.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
GUIDA ALLA STESURA DELLA TESI | pdf, it, 305 KB, 18/06/24 |
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari | Argomenti vari |
Il dismorfismo corporeo | Argomenti vari |
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito | Argomenti vari |
Il nichilismo tra i giovani: il fenomeno NEET | Argomenti vari |
Il problema della donazione degli organi | Argomenti vari |
Il sacrificio e l'assurdo | Argomenti vari |
La medicina narrativa | Argomenti vari |
Le cure palliative: dignità, cura e lutto | Argomenti vari |
Persona e riduzionismo | Argomenti vari |
Ricordo e ossessione | Argomenti vari |
Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 19/09/2024
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona | pdf, it, 480 KB, 23/06/21 |
Attestato frequenza lezioni | octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21 |
AULE DIDATTICHE | pdf, it, 96 KB, 20/09/24 |
PRIMO ANNO PRIMO SEM. 24-25 | pdf, it, 158 KB, 19/09/24 |
SECONDO ANNO PRIMO SEM. 24-25 | pdf, it, 157 KB, 19/09/24 |
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAG-GIU24_discussione report_programmazione | pdf, it, 112 KB, 09/05/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Offerta Formativa | pdf, it, 168 KB, 18/06/24 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli autunnali 2024 | pdf, it, 189 KB, 21/08/24 |
Appelli LUG-SETT 2024 | pdf, it, 130 KB, 17/06/24 |
Appelli MARZO APRILE 2024 | pdf, it, 122 KB, 17/04/24 |
Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf | pdf, it, 154 KB, 16/03/23 |
Modulo richiesta esame a distanza | pdf, it, 185 KB, 20/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: