Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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2°anno 1°semestre | 1-ott-2015 | 20-feb-2016 |
1°anno 1°semestre | 11-nov-2015 | 12-mar-2016 |
2°anno 2°semestre - APRILE | 1-apr-2016 | 23-apr-2016 |
1°anno 2°semestre | 1-apr-2016 | 25-giu-2016 |
2°anno 2°semestre MAGGIO-GIUGNO | 9-mag-2016 | 25-giu-2016 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale 2°anno | 22-feb-2016 | 31-mar-2016 |
Sessione invernale 1°anno | 14-mar-2016 | 9-apr-2016 |
Sessione primaverile (riservata 2°anno) | 26-apr-2016 | 7-mag-2016 |
Sessione straordinaria laureandi LM SIO | 15-giu-2016 | 30-giu-2016 |
Sessione estiva | 29-giu-2016 | 30-lug-2016 |
Sessione autunnale | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
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1° Sessione | 1-ott-2016 | 30-nov-2016 |
Sessione primaverile | 1-mar-2017 | 30-apr-2017 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2015 | 1-nov-2015 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2015 | 8-dic-2015 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2016 | 25-apr-2016 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2016 | 1-mag-2016 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2016 | 21-mag-2016 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2016 | 2-giu-2016 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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Periodo per lo Stage | Periodo per lo Stage | 1-feb-2016 | 30-ott-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Valutazione della qualita' e dei risultati della pratica clinica (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA
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Illustrare l’andamento delle malattie oncologiche ginecologiche, casistica e importanza dei centri oncologici dedicati.
Modulo: MODELLI DI EROGAZIONE DELL'ASSISTENZA
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Modulo: PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE
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Illustrare nuove tecnologie in ambito chirurgico, effettuando un’analisi critica di vantaggi, svantaggi, evidenze scientifiche e esiti sul paziente.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA AVANZATA
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Leggere ed interpretare criticamente i risultati di uno studio sperimentale o epidemiologico
Comprendere la validità dei risultati, la misura dell'effetto e la possibile applicazione dei risultati a specifici pazienti
Leggere criticamente i risultati di una metanalisi.
Modulo: PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA
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Fornire allo studente le conoscenze e le competenze per un corretto approccio alle problematiche connesse con l’organizzazione del lavoro di equipe multidisciplinare di T.I.
Richiamare i principali quadri clinici in T.I.
Modulo: PROGRESSI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE
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Conoscere i principi dell'Oncologia Medica e delle Cure Palliative.
Conoscere la principale sintomatologia d'organo delle neoplasie e le relative procedure diagnostiche.
Conoscere gli obiettivi dei trattamenti, e le strategie specifiche (principi di chemioterapia, radioterapia, terapie a bersaglio molecolare).
Conoscere la rete assistenziale e saper indirizzare il paziente nella sede più adatta.
Modulo: PROGRESSI IN GERIATRIA
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Il corso è finalizzato a favorire l'acquisizione di basi scientifiche per l’organizzazione delle cure ed il management indispensabili per la promozione della salute della persona anziana. I corso si propone di approfondire la fisiologia dell’invecchiamento, la valutazione multidimensionale, la disabilità, la sindrome da immobilizzazione, il rischio di cadute, la sincope, la malnutrizione e la disidratazione.
Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
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conoscere le modalità di esecuzione dei trial clinici, la normativa che le disciplina e le implicazioni etiche implicate nella sperimentazione nell’uomo
Nuovi approcci in Medicina Interna nell’era post-genomica: implicazioni per la diagnosi e la terapia.
Modulo: ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
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-individuare un linguaggio condiviso rispetto alle due componenti della disciplina infermieristica: infermieristica sistematica e metodologia infermieristica clinica
-approfondire il ruolo dell’insegnamento disciplinare infermieristico nella Laurea Specialistica
-analizzare i paradigmi di riferimento del concetto di prendersi cura nell’infermieristica e le implicazioni organizzative di tale approccio
-dibattere analogie e differenze ed evidenze sulle abilità degli infermieri nella pianificazione, nel giudizio clinico, e nella documentazione
-approfondire la presa in carico della fase di dimissione e dei bisogni di continuità assistenziale
Modulo: FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLA TERAPIA
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Fornire le conoscenze relative alle normative vigenti relativamente all’immissione, utilizzo e conservazione dei farmaci nell’ottica di promuovere la responsabilizzazione della sicurezza della terapia
Programma
Modulo: PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA
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Oncologia ginecologica
i tumori dell’apparato riproduttivo della donna
Manifestazioni cliniche, trattamento, aspettativa di vita
Principali tumori a carico di utero ed ovaie
Emergenze del post partum,
Approcci di presa in carico.
Modulo: MODELLI DI EROGAZIONE DELL'ASSISTENZA
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-RSA
-Modelli organizzativi e assistenziali dei reparti per anziani
-Elderspeak
Modulo: PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE
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Nuove metodiche mininvasive in chirurgia, evoluzione della chirurgia e impatto sugli esiti dei pazienti e sull’utilizzo delle risorse.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA AVANZATA
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Criteri per la costruzione di una presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza) . Rielaborare i dati grezzi statistici sulla base delle informazioni da estrarre
Lettura di uno studio criteri guida per la validità e interpretazione critica dei risultati:
• assegnazione randomizzata
• omogeneità campionaria
• cecità
• analisi per intenzione di trattamento o protocollo
• rappresentatività campionaria
• percentuale accettabile di soggetti arruolati
• tempi di follow up
Le dimensioni dell'effetto:
• rischio relativo
• rischio assoluto
• Odds Ratio
• riduzione del rischio assoluto
• number needed to treat
• intervallo di confidenza e significatività statistica (significato, interpretazione e implicazioni pratiche)
Lettura, comprensione e interpretazione di una tabella di metanalisi:
• la linea di equivalenza o non effetto del trattamento
• la significatività statistica
• il peso di ciascuno studio
• l'effetto misurato per ciascuno studio
• la stima dell'effetto finale
• l'eterogeneità dei risultati (Q value e I2 )
• le implicazioni per la pratica
Modulo: PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA
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Aspetti organizzativi e clinici in T.I. I principali quadri clinici: l’insufficienza respiratoria acuta e la ventilazione invasiva e non invasiva; la sepsi e lo shock settico; i “sepsis bundles”; l’analgosedazione e la valutazione del dolore.
Modulo: PROGRESSI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE
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Principi di Oncologia Generale e Specialistica.
Gestione dei sintomi da neoplasia e delle tossicità dei trattamenti.
Principi generali di terapia del dolore.
Gestione del paziente in fase terminale di malattia.
Modulo: PROGRESSI IN GERIATRIA
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-Demografia dell'invecchiamento nel mondo e in Italia
-Modelli di assistenza dell'anziano
-Malnutrizione per difetto
-Valutazione multidimensionale
-Disabilità
-Disidratazione
-Sindrome da immobilizzazione
-Il rischio CDV nell'anziano
-La disfagia, diagnosi, terapia, aspetti medico-legali
Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
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Proprietà metodologiche dei trial di superiorità equivalenza o non inferiorità
Disamina della legislazione vigente in materia
Riflessioni sulle implicazioni etiche connesse con la sperimentazione clinica
Utilizzo di placebo
Uso delle linee guida in medicina.
Utilizzo delle informazioni biomolecolari nell’approccio preventivo e diagnostico-terapeutico in Medicina Interna
Modulo: ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
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componenti della disciplina infermieristica: infermieristica sistematica e metodologia infermieristica clinica.
-rapporto tra metodologia clinica infermieristica e processo di nursing.
Assistere e prendersi cura: una sfida per l’infermieristica
-evoluzione del concetto di cura, care, caring
-il colloquio come dimensione costitutiva del prendersi cura (Gadamer 1994)
dimensioni del prendersi cura
-esempi di efficacia di interventi infermieristici basati sulla presa in carico
-prendersi cura di pazienti, di problemi, di percorsi
-momenti cruciali della presa in carico infermieristica.
-miglioramenti organizzativi a supporto di un’assistenza infermieristica centrata sul paziente
Criticità delle dimissioni e responsabilità infermieristica
-le dimissioni ritardate e i ricoveri outliers
-dimissioni tempestive, precoci, difficili
-dimissione pianificata, dimissione protetta, continuità assistenziale
-le fasi di un piano di dimissione
-le scale di valutazione per lo screening delle dimissioni difficili
-percorsi post dimissione
-evidenze di efficacia di una buona dimissione pianificata
-la continuità dell’assistenza attraverso la documentazione scritta
-figure dedicate alla continuità dell’assistenza
Evidenze sulla pianificazione dell’assistenza e le abilità degli infermieri di prendere decisioni
-i diversi obiettivi degli strumenti di pianificazione e di quelli di documentazione
-perché gli infermieri devono pianificare
-le difficoltà degli infermieri nel definire piani di assistenza dei pazienti
-gli strumenti di pianificazione
-evidenze sull’efficacia degli strumenti di pianificazione
Il giudizio clinico degli infermieri: problem solving e decision making
Le clinical pathways
-definizione, finalità, caratteristiche
-differenze con altri strumenti di pianificazione
-il processo di costruzione di un percorso clinico–assistenziale
-per quali profili di pazienti sono proponibili
Modulo: FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLA TERAPIA
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Vigilanza sui farmaci e sui dispositivi medici
Farmaci biotecnologici
Fonti di informazione sui farmaci
Tecnologia/l'efficienza nella gestione del farmaco
Strategie per una gestione sicura della terapia
Approfondimento di alcune terapie in base agli interessi degli studenti.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Pomponio G., Colosso A. | EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie | CG Edizioni Medico Scientifiche. Torino | 2005 | ||
Polit D, Beck CT | Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 3) | Edizioni Mc Graw Hill | 2020 | ||
Pomponio G. | Oltre lo Specchio. Leggere, valutare e interpretare uno studio clinico | Torino: SEEd. | 2008 | ||
Sharon E. Strauss, Walter Scott, Paul Glasziou | Evidence-based medicine. Come praticare e insegnare la medicina basata sulle prove di efficacia (Edizione 3) | Il Pensiero Scientifico | 2009 | 8849001916 | Testo descrittivo e critico sull'importanza della medicina basata sulle evidenze |
Luigi Pagliaro | Medicina basata sulle evidenze e centrata sul paziente (Edizione 3) | Il Pensiero Scientifico | 2009 | 8849001568 | Testo descrittivo e critico per l'approccio alla medicina basata sulle evidenze |
Angelo Raffaele Bianco, Sabino De Placido, Giampaolo Tortora e Pierfranco Conte | Oncologia Clinica 2/ed (Edizione 2) | McGraw-Hill Education (Italy) srl | 2016 | 9788838639845 | |
Senin | Paziente anziano e paziente geriatrico | EdiSes, Napoli, ultima ed. | |||
G Bolis | Manuale di Ginecologia e Ostetricia (Edizione 1) | EdiSES | 2011 | 9788879599269 |
Modalità d'esame
Modulo: PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA
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Esame scritto.
Modulo: MODELLI DI EROGAZIONE DELL'ASSISTENZA
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Prova scritta
Modulo: PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE
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Presentazione di un lavoro di ricerca ed analisi rispetto al possibile inserimento di una nuova tecnologia/presidio in ambito chirurgico; bilanciando rischi e opportunità attraverso la ricerca delle migliori evidenze.
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA AVANZATA
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Interpretazione e lettura di studi quantitativi
Modulo: PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA
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Prova orale
Modulo: PROGRESSI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE
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Esame scritto.
Modulo: PROGRESSI IN GERIATRIA
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Esame scritto.
Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
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esame scritto
Modulo: ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
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Esame di corso integrato con prova scritta
Modulo: FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLA TERAPIA
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Elaborato individuale per l’approfondimento di una tematica
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Prossima sessione tesi: 18 dicembre 2024 (dalle 9.00 alle 16.30)
Documenti
Titolo | Info File |
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GUIDA ALLA STESURA DELLA TESI | pdf, it, 305 KB, 18/06/24 |
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari | Argomenti vari |
Il dismorfismo corporeo | Argomenti vari |
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito | Argomenti vari |
Il nichilismo tra i giovani: il fenomeno NEET | Argomenti vari |
Il problema della donazione degli organi | Argomenti vari |
Il sacrificio e l'assurdo | Argomenti vari |
La medicina narrativa | Argomenti vari |
Le cure palliative: dignità, cura e lutto | Argomenti vari |
Persona e riduzionismo | Argomenti vari |
Ricordo e ossessione | Argomenti vari |
Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 26/11/2024
Documenti
Titolo | Info File |
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00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona | pdf, it, 480 KB, 23/06/21 |
Apertura A.A. 24/25 | octet-stream, it, 12 KB, 24/09/24 |
Attestato frequenza lezioni | octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21 |
NEWS sulle AULE DIDATTICHE | octet-stream, it, 13 KB, 26/11/24 |
NUOVO AVVISO per Epidemiologia e sanità pubblica | octet-stream, it, 13 KB, 05/11/24 |
ORARIO PRIMO ANNO PRIMO SEM. 24-25 aggiornato | pdf, it, 76 KB, 29/11/24 |
ORARIO SECONDO ANNO PRIMO SEM. 24-25 aggiornato | pdf, it, 79 KB, 29/11/24 |
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
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00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAG-GIU24_discussione report_programmazione | pdf, it, 112 KB, 09/05/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Offerta Formativa | pdf, it, 168 KB, 18/06/24 |
Ottobre / Novembre 2024_ discussione report | pdf, it, 188 KB, 08/10/24 |
Sessione valutazione Stage 2 dicembre 2024 | pdf, it, 441 KB, 19/11/24 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
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Appelli autunnali 2024 - aggiornati | pdf, it, 186 KB, 30/09/24 |
Appelli dicembre 2024 | pdf, it, 182 KB, 02/12/24 |
Appelli LUG-SETT 2024 | pdf, it, 130 KB, 17/06/24 |
Appelli MARZO APRILE 2024 | pdf, it, 122 KB, 17/04/24 |
Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf | pdf, it, 154 KB, 16/03/23 |
Modulo richiesta esame a distanza | pdf, it, 185 KB, 20/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: