Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
2°anno 1°semestre 1-ott-2015 20-feb-2016
1°anno 1°semestre 11-nov-2015 12-mar-2016
2°anno 2°semestre - APRILE 1-apr-2016 23-apr-2016
1°anno 2°semestre 1-apr-2016 25-giu-2016
2°anno 2°semestre MAGGIO-GIUGNO 9-mag-2016 25-giu-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 2°anno 22-feb-2016 31-mar-2016
Sessione invernale 1°anno 14-mar-2016 9-apr-2016
Sessione primaverile (riservata 2°anno) 26-apr-2016 7-mag-2016
Sessione straordinaria laureandi LM SIO 15-giu-2016 30-giu-2016
Sessione estiva 29-giu-2016 30-lug-2016
Sessione autunnale 1-set-2016 30-set-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1° Sessione 1-ott-2016 30-nov-2016
Sessione primaverile 1-mar-2017 30-apr-2017
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2015 1-nov-2015
Festa dell'Immacolata 8-dic-2015 8-dic-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2016 25-apr-2016
Festa dei Lavoratori 1-mag-2016 1-mag-2016
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2016 21-mag-2016
Festa della Repubblica 2-giu-2016 2-giu-2016
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Periodo per lo Stage Periodo per lo Stage 1-feb-2016 30-ott-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R S T V Z

Bombieri Rosi

symbol email rosi.bombieri@univr.it symbol phone-number 045 802-8183

Bria Emilio

symbol email emilio.bria@univr.it symbol phone-number +390458128124

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Carfagna Marina

symbol email mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number 045 8124692

Di Giulio Paola

symbol email paola.digiulio@unito.it symbol phone-number 011/5705824

Di Nicola Paola

symbol email paola.dinicola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8040

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Gosetti Giorgio

symbol email giorgio.gosetti@univr.it symbol phone-number 045.8028650

Guana Miriam

symbol email miriam.guana@unibs.it

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Marognolli Oliva

symbol email oliva.marognolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Niero Mauro

symbol email mauro.niero@univr.it

Palese Alvisa

symbol email alvisa.palese@dstb.uniud.it

Patuzzo Manzati Sara

symbol email sara.patuzzomanzati@univr.it symbol phone-number 0458121830

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8025338

Polati Enrico

symbol email enrico.polati@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7430 - 4311

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

symbol email giovanni.pollini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7322

Romano Gabriele

symbol email gabriele.romano@univr.it symbol phone-number 045 8027631

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Salmaso Daniele

symbol email danielesalmaso@fondazionezancan.it

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Taddia Patrizia

symbol email patrizia.taddia@aosp.bo.it

Venturini Francesca

symbol email francesca.venturini@aopd.veneto.it

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zamboni Mauro

symbol email mauro.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2537

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000437

Crediti

14

Coordinatore

Anna Brugnolli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre LM

METODOLOGIA DELLA RICERCA AVANZATA

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre LM

MODELLI DI EROGAZIONE DELL'ASSISTENZA

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre LM

PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre LM

PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre LM

MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre LM

PROGRESSI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre LM

PROGRESSI IN GERIATRIA

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre LM

PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre LM

Obiettivi formativi

Modulo: PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA
-------
Illustrare l’andamento delle malattie oncologiche ginecologiche, casistica e importanza dei centri oncologici dedicati.


Modulo: MODELLI DI EROGAZIONE DELL'ASSISTENZA
-------
-----------------------------
---------------------------------


Modulo: PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE
-------
Illustrare nuove tecnologie in ambito chirurgico, effettuando un’analisi critica di vantaggi, svantaggi, evidenze scientifiche e esiti sul paziente.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA AVANZATA
-------
Leggere ed interpretare criticamente i risultati di uno studio sperimentale o epidemiologico
Comprendere la validità dei risultati, la misura dell'effetto e la possibile applicazione dei risultati a specifici pazienti
Leggere criticamente i risultati di una metanalisi.


Modulo: PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA
-------
Fornire allo studente le conoscenze e le competenze per un corretto approccio alle problematiche connesse con l’organizzazione del lavoro di equipe multidisciplinare di T.I.
Richiamare i principali quadri clinici in T.I.


Modulo: PROGRESSI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE
-------
Conoscere i principi dell'Oncologia Medica e delle Cure Palliative.
Conoscere la principale sintomatologia d'organo delle neoplasie e le relative procedure diagnostiche.
Conoscere gli obiettivi dei trattamenti, e le strategie specifiche (principi di chemioterapia, radioterapia, terapie a bersaglio molecolare).
Conoscere la rete assistenziale e saper indirizzare il paziente nella sede più adatta.


Modulo: PROGRESSI IN GERIATRIA
-------
Il corso è finalizzato a favorire l'acquisizione di basi scientifiche per l’organizzazione delle cure ed il management indispensabili per la promozione della salute della persona anziana. I corso si propone di approfondire la fisiologia dell’invecchiamento, la valutazione multidimensionale, la disabilità, la sindrome da immobilizzazione, il rischio di cadute, la sincope, la malnutrizione e la disidratazione.


Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
-------
conoscere le modalità di esecuzione dei trial clinici, la normativa che le disciplina e le implicazioni etiche implicate nella sperimentazione nell’uomo
Nuovi approcci in Medicina Interna nell’era post-genomica: implicazioni per la diagnosi e la terapia.


Modulo: ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
-------
-individuare un linguaggio condiviso rispetto alle due componenti della disciplina infermieristica: infermieristica sistematica e metodologia infermieristica clinica
-approfondire il ruolo dell’insegnamento disciplinare infermieristico nella Laurea Specialistica
-analizzare i paradigmi di riferimento del concetto di prendersi cura nell’infermieristica e le implicazioni organizzative di tale approccio
-dibattere analogie e differenze ed evidenze sulle abilità degli infermieri nella pianificazione, nel giudizio clinico, e nella documentazione
-approfondire la presa in carico della fase di dimissione e dei bisogni di continuità assistenziale


Modulo: FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLA TERAPIA
-------
Fornire le conoscenze relative alle normative vigenti relativamente all’immissione, utilizzo e conservazione dei farmaci nell’ottica di promuovere la responsabilizzazione della sicurezza della terapia

Programma

Modulo: PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA
-------
Oncologia ginecologica
i tumori dell’apparato riproduttivo della donna
Manifestazioni cliniche, trattamento, aspettativa di vita
Principali tumori a carico di utero ed ovaie
Emergenze del post partum,
Approcci di presa in carico.


Modulo: MODELLI DI EROGAZIONE DELL'ASSISTENZA
-------
-RSA
-Modelli organizzativi e assistenziali dei reparti per anziani
-Elderspeak


Modulo: PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE
-------
Nuove metodiche mininvasive in chirurgia, evoluzione della chirurgia e impatto sugli esiti dei pazienti e sull’utilizzo delle risorse.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA AVANZATA
-------
Criteri per la costruzione di una presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza) . Rielaborare i dati grezzi statistici sulla base delle informazioni da estrarre
Lettura di uno studio criteri guida per la validità e interpretazione critica dei risultati:
• assegnazione randomizzata
• omogeneità campionaria
• cecità
• analisi per intenzione di trattamento o protocollo
• rappresentatività campionaria
• percentuale accettabile di soggetti arruolati
• tempi di follow up
Le dimensioni dell'effetto:
• rischio relativo
• rischio assoluto
• Odds Ratio
• riduzione del rischio assoluto
• number needed to treat
• intervallo di confidenza e significatività statistica (significato, interpretazione e implicazioni pratiche)

Lettura, comprensione e interpretazione di una tabella di metanalisi:
• la linea di equivalenza o non effetto del trattamento
• la significatività statistica
• il peso di ciascuno studio
• l'effetto misurato per ciascuno studio
• la stima dell'effetto finale
• l'eterogeneità dei risultati (Q value e I2 )
• le implicazioni per la pratica


Modulo: PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA
-------
Aspetti organizzativi e clinici in T.I. I principali quadri clinici: l’insufficienza respiratoria acuta e la ventilazione invasiva e non invasiva; la sepsi e lo shock settico; i “sepsis bundles”; l’analgosedazione e la valutazione del dolore.


Modulo: PROGRESSI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE
-------
Principi di Oncologia Generale e Specialistica.
Gestione dei sintomi da neoplasia e delle tossicità dei trattamenti.
Principi generali di terapia del dolore.
Gestione del paziente in fase terminale di malattia.


Modulo: PROGRESSI IN GERIATRIA
-------
-Demografia dell'invecchiamento nel mondo e in Italia
-Modelli di assistenza dell'anziano
-Malnutrizione per difetto
-Valutazione multidimensionale
-Disabilità
-Disidratazione
-Sindrome da immobilizzazione
-Il rischio CDV nell'anziano
-La disfagia, diagnosi, terapia, aspetti medico-legali


Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
-------
Proprietà metodologiche dei trial di superiorità equivalenza o non inferiorità
Disamina della legislazione vigente in materia
Riflessioni sulle implicazioni etiche connesse con la sperimentazione clinica
Utilizzo di placebo
Uso delle linee guida in medicina.
Utilizzo delle informazioni biomolecolari nell’approccio preventivo e diagnostico-terapeutico in Medicina Interna


Modulo: ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
-------
componenti della disciplina infermieristica: infermieristica sistematica e metodologia infermieristica clinica.
-rapporto tra metodologia clinica infermieristica e processo di nursing.

Assistere e prendersi cura: una sfida per l’infermieristica
-evoluzione del concetto di cura, care, caring
-il colloquio come dimensione costitutiva del prendersi cura (Gadamer 1994)

dimensioni del prendersi cura
-esempi di efficacia di interventi infermieristici basati sulla presa in carico
-prendersi cura di pazienti, di problemi, di percorsi
-momenti cruciali della presa in carico infermieristica.
-miglioramenti organizzativi a supporto di un’assistenza infermieristica centrata sul paziente

Criticità delle dimissioni e responsabilità infermieristica
-le dimissioni ritardate e i ricoveri outliers
-dimissioni tempestive, precoci, difficili
-dimissione pianificata, dimissione protetta, continuità assistenziale
-le fasi di un piano di dimissione
-le scale di valutazione per lo screening delle dimissioni difficili
-percorsi post dimissione
-evidenze di efficacia di una buona dimissione pianificata
-la continuità dell’assistenza attraverso la documentazione scritta
-figure dedicate alla continuità dell’assistenza

Evidenze sulla pianificazione dell’assistenza e le abilità degli infermieri di prendere decisioni
-i diversi obiettivi degli strumenti di pianificazione e di quelli di documentazione
-perché gli infermieri devono pianificare
-le difficoltà degli infermieri nel definire piani di assistenza dei pazienti
-gli strumenti di pianificazione
-evidenze sull’efficacia degli strumenti di pianificazione

Il giudizio clinico degli infermieri: problem solving e decision making
Le clinical pathways
-definizione, finalità, caratteristiche
-differenze con altri strumenti di pianificazione
-il processo di costruzione di un percorso clinico–assistenziale
-per quali profili di pazienti sono proponibili


Modulo: FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLA TERAPIA
-------
Vigilanza sui farmaci e sui dispositivi medici
Farmaci biotecnologici
Fonti di informazione sui farmaci
Tecnologia/l'efficienza nella gestione del farmaco
Strategie per una gestione sicura della terapia
Approfondimento di alcune terapie in base agli interessi degli studenti.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pomponio G., Colosso A. EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie CG Edizioni Medico Scientifiche. Torino 2005
Polit D, Beck CT Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 3) Edizioni Mc Graw Hill 2020
Pomponio G. Oltre lo Specchio. Leggere, valutare e interpretare uno studio clinico Torino: SEEd. 2008
Sharon E. Strauss, Walter Scott, Paul Glasziou Evidence-based medicine. Come praticare e insegnare la medicina basata sulle prove di efficacia (Edizione 3) Il Pensiero Scientifico 2009 8849001916 Testo descrittivo e critico sull'importanza della medicina basata sulle evidenze
Luigi Pagliaro Medicina basata sulle evidenze e centrata sul paziente (Edizione 3) Il Pensiero Scientifico 2009 8849001568 Testo descrittivo e critico per l'approccio alla medicina basata sulle evidenze
Angelo Raffaele Bianco, Sabino De Placido, Giampaolo Tortora e Pierfranco Conte Oncologia Clinica 2/ed (Edizione 2) McGraw-Hill Education (Italy) srl 2016 9788838639845
Senin Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSes, Napoli, ultima ed.  
G Bolis Manuale di Ginecologia e Ostetricia (Edizione 1) EdiSES 2011 9788879599269

Modalità d'esame

Modulo: PROGRESSI IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA
-------
Esame scritto.


Modulo: MODELLI DI EROGAZIONE DELL'ASSISTENZA
-------
Prova scritta


Modulo: PROGRESSI IN CHIRURGIA GENERALE
-------
Presentazione di un lavoro di ricerca ed analisi rispetto al possibile inserimento di una nuova tecnologia/presidio in ambito chirurgico; bilanciando rischi e opportunità attraverso la ricerca delle migliori evidenze.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA AVANZATA
-------
Interpretazione e lettura di studi quantitativi


Modulo: PROGRESSI IN TERAPIA INTENSIVA
-------
Prova orale


Modulo: PROGRESSI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE
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Esame scritto.


Modulo: PROGRESSI IN GERIATRIA
-------
Esame scritto.


Modulo: MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE
-------
esame scritto


Modulo: ASSISTENZA BASATA SULLE EVIDENZE
-------
Esame di corso integrato con prova scritta


Modulo: FARMACOLOGIA: SISTEMI DI SICUREZZA NELLA GESTIONE DELLA TERAPIA
-------
Elaborato individuale per l’approfondimento di una tematica

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

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Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

 

Prossima sessione tesi: 18 dicembre 2024 (dalle 9.00 alle 16.30)

 

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf GUIDA ALLA STESURA DELLA TESI pdf, it, 305 KB, 18/06/24

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari Argomenti vari
Il dismorfismo corporeo Argomenti vari
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito Argomenti vari
Il nichilismo tra i giovani: il fenomeno NEET Argomenti vari
Il problema della donazione degli organi Argomenti vari
Il sacrificio e l'assurdo Argomenti vari
La medicina narrativa Argomenti vari
Le cure palliative: dignità, cura e lutto Argomenti vari
Persona e riduzionismo Argomenti vari
Ricordo e ossessione Argomenti vari

Gestione carriere


Orario lezioni

Ultimo aggiornamento orario lezioni: 26/11/2024

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona pdf, it, 480 KB, 23/06/21
File octet-stream Apertura A.A. 24/25 octet-stream, it, 12 KB, 24/09/24
File octet-stream Attestato frequenza lezioni octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21
File octet-stream NEWS sulle AULE DIDATTICHE octet-stream, it, 13 KB, 26/11/24
File octet-stream NUOVO AVVISO per Epidemiologia e sanità pubblica octet-stream, it, 13 KB, 05/11/24
File pdf ORARIO PRIMO ANNO PRIMO SEM. 24-25 aggiornato pdf, it, 76 KB, 29/11/24
File pdf ORARIO SECONDO ANNO PRIMO SEM. 24-25 aggiornato pdf, it, 79 KB, 29/11/24

Stage

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida allo stage pdf, it, 543 KB, 05/10/22
File msword 01.Modulo firma presenze msword, it, 198 KB, 23/06/21
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE VERONA octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22
File msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor msword, it, 44 KB, 23/06/21
File msword 05.Modulo valutazione msword, it, 104 KB, 23/06/21
File pdf FEB24_discussione report_programmazione pdf, it, 111 KB, 10/01/24
File pdf MAG-GIU24_discussione report_programmazione pdf, it, 112 KB, 09/05/24
File pdf MAR24_discussione report_programmazione pdf, it, 110 KB, 14/02/24
File pdf Offerta Formativa pdf, it, 168 KB, 18/06/24
File pdf Ottobre / Novembre 2024_ discussione report pdf, it, 188 KB, 08/10/24
File pdf Sessione valutazione Stage 2 dicembre 2024 pdf, it, 441 KB, 19/11/24

Area riservata studenti


Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli autunnali 2024 - aggiornati pdf, it, 186 KB, 30/09/24
File pdf Appelli dicembre 2024 pdf, it, 182 KB, 02/12/24
File pdf Appelli LUG-SETT 2024 pdf, it, 130 KB, 17/06/24
File pdf Appelli MARZO APRILE 2024 pdf, it, 122 KB, 17/04/24
File pdf Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf pdf, it, 154 KB, 16/03/23
File pdf Modulo richiesta esame a distanza pdf, it, 185 KB, 20/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23

Guida ai programmi

Documenti

Titolo Info File
File pdf guida_LMSIO_ 23-24 pdf, it, 620 KB, 15/02/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: