Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche e tutoriali (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000456
Crediti
6
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
-------
Acquisire le conoscenze scientifiche e le abilità comunicative funzionali all'instaurarsi di una relazione di collaborazione con il paziente e i suoi familiari.
Acquisire consapevolezza delle dinamiche di gruppo e della gestione dei conflitti.
Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
-------
Il corso si propone di:
sviluppare competenze tutoriali applicate a processi di formazione infermieristica e ostetrica di base e avanzata, con particolare approfondimento del tutorato nei setting clinici.
approfondire metodi e strumenti della tutorship applicati anche ai contesti organizzativi per facilitare l’inserimento dei professionisti neoassunti.
Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
- Favorire l’approfondimento dell’apprendimento dell’adulto da una prospettiva psico-pedagogica;
- Conoscenza delle principali teorie di riferimento;
- Conoscenza degli aspetti operativi dell’apprendimento nei contesti professionali;
- Acquisizione di strumenti e competenze, per l’apprendimento situato, riflessivo e trasformativo;
- Elaborazione personale dei concetti chiave dell’apprendimento;
Programma
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
-------
Conoscere e saper utilizzare le tecniche comunicative centrate sul paziente per coinvolgere paziente e familiari nel programma terapeutico.
Gestire situazioni conflittuali, acquisire abilità di negoziazione e assertività.
Comprendere le principali dinamiche di gruppo.
Acquisire consapevolezza del fenomeno del burnout.
Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
-------
Tutorship, Setting
• definizione di tutorship e concetto di intenzionalità
• facilitatori dell’apprendimento esperienziale : coach, tutor, counsellor, mentor
• funzioni costitutive e trasversali della tutorship : di confine o quadro, di processo, di supporto o tutela
• caratteristiche del setting tutoriale e rapporti con il dispositivo formativo e organizzativo.
Tutorialità diffusa per lo sviluppo dell’apprendimento organizzativo:
• learning organization
• piani di inserimento e sviluppo professionale
• mappatura delle competenze
La Tutorship dei processi di apprendimento sul campo /tirocinio.
Metodologie dalla tutorship
Metodi basati sull’interazione orale
• Briefing/debriefing
• Feedback strutturato
• Laboratorio riflessivo
Strumenti basati sulla scrittura
• Piani di autoapprendimento
• Diario
• Portfolio
Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
In dettaglio i temi affrontati nel corso sono:
- teorie psicologiche e modelli di apprendimento (secondo la chiavi di lettura: mente/ambiente; mentale/culturale) con particolare attenzione alla scuola storico-culturale;
- concetti chiave dell’apprendimento (esperienza, cambiamento; formazione, educazione e istruzione)
- l’educazione degli adulti (apprendere per tutto l’arco della vita);
- educazione formale/informale, intenzionale/non intenzionale e la «cognizione calda»;
- le teorie dell’apprendimento:
- trasformativo: apprendimento come costruzione di significato e trasformazione delle prospettive – Mezirow;
- riflessivo: il movimento riflessivo nella formazione – Schön;
- situato: apprendimento come partecipazione ad una comunità di pratica – Lave e Wenger;
- il sapere dell’esperienza e la formazione riflessiva secondo il modello di apprendimento dall’esperienza di Mortari;
- esperienza e competenze: la competenza come conoscenza contestualizzata (il sapere dell’esperienza nei contesti professionali) – Meghnagi;
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Del Piccolo Lidia | Competenze per comunicare con i pazienti | Piccin | 2015 | ||
Del Piccolo | Dispense fornite a lezione | ||||
G.P. Quaglino, S.Casagrande, A.Castellano | Gruppo di Lavoro Lavoro di Gruppo | Raffaello corina Editore | 1992 |
Modalità d'esame
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
-------
Esame scritto.
Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
-------
Esame di corso integrato con colloquio orale.
Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
Esame scritto.