Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000436

Crediti

5

Coordinatore

Luisa Saiani

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA

Crediti

2

Periodo

1°anno 2°semestre

Sede

VERONA

METODOLOGIA DELLA RICERCA

Crediti

2

Periodo

1°anno 2°semestre

Sede

VERONA

ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA

Crediti

1

Periodo

1°anno 2°semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
- interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche
- riconoscere le caratteristiche dei diversi disegni di ricerca quantitativa
- valutare criticamente un articolo di ricerca (sperimentale, epidemiologica) ,
- esercitarsi ad interpretare i risultati per applicare le prove di efficacia alla propria pratica
- conoscere gli elementi di base per scrivere un protocollo di ricerca


Modulo: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche
riconoscere le caratteristiche dei diversi disegni di ricerca quantitativa
valutare criticamente un articolo di ricerca (sperimentale, epidemiologica) ,
esercitarsi ad interpretare i risultati per applicare le prove di efficacia alla propria pratica
conoscere gli elementi di base per scrivere un protocollo di ricerca


Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
indicato durante le lezioni

Programma

Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
Fare ricerca è una delle competenze importanti nella formazione specialistica, ed è una capacità trasversale sia per la formazione, che per l’assistenza, che per l’organizzazione. Un laureato magistrale deve essere in grado di analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti; documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro.


Modulo: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
Fare ricerca è una delle competenze importanti nella formazione specialistica, ed è una capacità trasversale sia per la formazione, che per l’assistenza, che per l’organizzazione. Un laureato magistrale deve essere in grado di analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti; documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro.


Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
indicato durante le lezioni

Modalità d'esame

Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
-------
Esame scritto


Modulo: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
esame scritto


Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
-------
esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI