Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000456

Crediti

6

Coordinatore

Valentina Mazzoni

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI

Crediti

2

Periodo

1°anno 2°semestre

Sede

VERONA

MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA

Crediti

2

Periodo

1°anno 2°semestre

Sede

VERONA

METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI

Crediti

2

Periodo

1°anno 2°semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
-------
Acquisire le conoscenze scientifiche e le abilità comunicative funzionali all'instaurarsi di una relazione di collaborazione con il paziente e i suoi familiari.


Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
-------
Il corso si propone di:
sviluppare competenze tutoriali applicate a processi di formazione infermieristica e ostetrica di base e avanzata, con particolare approfondimento del tutorato nei setting clinici.
approfondire metodi e strumenti della tutorship applicati anche ai contesti organizzativi per facilitare l’inserimento dei professionisti neoassunti


Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
- Favorire l’approfondimento dell’apprendimento dell’adulto da una prospettiva psico-pedagogica;
- Conoscenza delle principali teorie di riferimento;
- Conoscenza degli aspetti operativi dell’apprendimento nei contesti professionali;
- Acquisizione di strumenti e competenze, per l’apprendimento situato, riflessivo e trasformativo;
- Elaborazione personale dei concetti chiave dell’apprendimento;

Programma

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
-------
Conoscere e saper utilizzare le tecniche comunicative “centrate sul paziente “ per coinvolgere paziente e familiari nel programma terapeutico e gestire situazioni conflittuali.


Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
-------
Tutorship, Setting e dispositivo formativo
-definizione di tutorship e concetto di intenzionalità
-i facilitatori dell’apprendimento esperienziale : coach, tutor, counsellor, mentor
-le funzioni costitutive e trasversali della tutorship : di confine o quadro, di processo, di supporto o tutela
-caratteristiche del setting tutoriale e rapporti con il dispositivo formativo e organizzativo
La tutorialità diffusa per lo sviluppo dell’apprendimento organizzativo
-piani di inserimento e sviluppo professionale
-mappatura delle competenze
La Tutorship dei processi di apprendimento sul campo /tirocinio
-Tirocinio e il processo di apprendimento/insegnamento clinico,
-Un modello concettuale del tirocinio
-Modelli di tutorato clinico
Le metodologie dalla tutorship
Metodi basati sull’interazione orale
Briefing/debriefing
Feedback strutturato
Laboratorio riflessivo
Strumenti basati sulla scrittura
Piani di autoapprendimento
Diario
Portfolio
Il nodo critico della valutazione nella Tutorship


Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
In dettaglio i temi affrontati nel corso sono:
- teorie psicologiche e modelli di apprendimento (secondo la chiavi di lettura: mente/ambiente; mentale/culturale) con particolare attenzione alla scuola storico-culturale;
- concetti chiave dell’apprendimento (esperienza, cambiamento; formazione, educazione e istruzione)
- l’educazione degli adulti (apprendere per tutto l’arco della vita);
- educazione formale/informale, intenzionale/non intenzionale e la «cognizione calda»;
- le teorie dell’apprendimento:
- trasformativo: apprendimento come costruzione di significato e trasformazione delle prospettive – Mezirow;
- riflessivo: il movimento riflessivo nella formazione – Schön;
- situato: apprendimento come partecipazione ad una comunità di pratica – Lave e Wenger;
- il sapere dell’esperienza e la formazione riflessiva secondo il modello di apprendimento dall’esperienza di Mortari;
- esperienza e competenze: la competenza come conoscenza contestualizzata (il sapere dell’esperienza nei contesti professionali) – Meghnagi;

Modalità d'esame

Modulo: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
-------
esame scritto e valutazione in itinere


Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
-------
Esame di corso integrato con colloquio orale


Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
Esame di corso integrato con colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI