Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
2°anno 1°semestre LMSIO | 2-ott-2017 | 17-gen-2018 |
1°anno 1°semestre LMSIO | 13-nov-2017 | 17-gen-2018 |
2°anno 2°semestre LMSIO | 4-apr-2018 | 23-giu-2018 |
1°anno 2°semestre LMSIO | 19-apr-2018 | 23-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale 2° anno LMSIO | 1-mar-2018 | 29-mar-2018 |
Sessione invernale 1° anno LMSIO | 19-mar-2018 | 18-apr-2018 |
Sessione estiva LMSIO | 2-lug-2018 | 31-lug-2018 |
Sessione autunnale 2° anno LMSIO | 3-set-2018 | 31-ott-2018 |
Sessione autunnale 1° anno LMSIO | 3-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
1° Sessione di Laurea Magistrale | 15-giu-2018 | 31-lug-2018 |
2° Sessione di Laurea Magistrale | 15-nov-2018 | 15-gen-2019 |
3° Sessione di Laurea Magistrale | 1-mar-2019 | 30-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
VACANZE ESTIVE | 6-ago-2018 | 19-ago-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Stege 2° anno LMSIO | Stage 2° anno LMSIO | 1-lug-2018 | 30-nov-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica basata sulle evidenze di ricerca - ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000436
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1°anno 2°semestre LMSIO dal 19-apr-2018 al 23-giu-2018.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre i principi metodologici dell’Assistenza basata su evidenze e di fornire le conoscenze necessarie per l’interpretazione e la valutazione critica della letteratura scientifica al fine di promuovere comportamenti e decisioni professionali basate sulle evidenze e contribuire al miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi infermieristici.
Comprendere la storia del paradigma evidence based practice e le implicazioni per il processo decisionale infermieristico e ostetrico
Trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/ assistenziale
Consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica
Valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso specifico
Attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza.
Programma
Evidence Based Practice – Evidence Based Nursing Benefici, ostacoli e limiti di una pratica basata sulle evidenze Le tappe e le abilità richieste per applicare l’EBN alla pratica Gli strumenti per una pratica basata sulle evidenze : revisioni sistematiche e linee guida Introduzione all’Evidence Based Practice Dal bisogno di informazione alla formulazione del quesito - Evidence Based Practice: cos’è e perché ne abbiamo bisogno? - Definizione e caratteristiche dell’Evidence Based Nursing (EBN) - EBM, EBN, EBP, EBHC: molte sigle, un unico obiettivo - La “E” di evidenze cosa significa? - Come si è sviluppato il movimento EBM-EBN all’estero e in Italia - Ostacoli e limiti allo sviluppo di una pratica basata sulle evidenze - Le soluzioni alternative - Le tappe e le abilità richieste per una pratica basata sulle evidenze - Convertire il bisogno di informazione in domanda - Domande di background e di foreground - Classificazione dei quesiti (scheda 2) Ricercare le migliori fonti di informazione - Due strategie per ricercare le informazioni: Scanning e Searching - Le forme tradizionali di aggiornamento (trattati/ libri, riviste) - Le banche dati PubMed (Medline) CINAHL (Cumulated Index to Nursing & Allied Health Literature) PsycINFO Banche dati di revisioni sistematiche e Health Technology Assessment Banche dati di linee guida TRIPDATABASE Strumenti evidence based: revisione sistematica, metanalisi, linea guida, CAT, Health Technology Assessment Revisioni sistematiche - Le tappe del processo di elaborazione di una revisione sistematica - Differenze fra revisioni sistematiche e revisioni narrative - Criteri per la valutazione della qualità delle revisioni sistematiche Linee guida - Definizione e caratteristiche (evidence based e non EB) - Fasi per produrre linee guida basate sulle evidenze - Struttura delle linee guida - Raccomandazioni e grading - Un nuovo Sistema di grading - GRADE (articolo AIR) - Dove reperire le Linee Guida (articolo AIR) - Aspetti medico legali nell’applicazione delle LG (articolo AIR) - L’adattamento delle LG nella pratica (articolo di AIR) - Nodi e limiti delle linee guida (articolo di AIR) - Come valutare la qualità delle LG Critical Appraisal Topic - CAT Health Technology Assessment - HTA (scheda 17) Il percorso clinico-assistenziale/ profilo di assistenza/ profilo di cura/ critical pathway, integrated care pathway (scheda 18). La ricerca bibliografica in PubMed - Il percorso per fare searching - Gli operatori booleani - Altre tecniche/ strategie (troncamento, Wildcard) - La ricerca semplice (ricerca con termini liberi) - La ricerca con termini MeSH (Medical Subject Headings) o ricerca con linguaggio controllato - Clinical Queries
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Pomponio G., Colosso A. | EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie | CG Edizioni Medico Scientifiche. Torino | 2005 | ||
Polit D, Beck CT | Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 3) | Edizioni Mc Graw Hill | 2020 | ||
Chiari P., Mosci D., Naldi E | L’infermieristica basata su prove di efficacia Guida operativa per l’Evidence Based Nursing. | McGraw-Hill. Milano | 2006 |
Modalità d'esame
Esame scritto integrato con i tre moduli dell'insegnamento.
Le prove di esame contengono:
• domande chiuse a scelta multipla e domande a breve risposta aperta le conoscenze e la padronanza concettuale.
• parti di articoli scientifici per valutare la comprensione e interpretazione di metodi e risultati degli studi
• esercizi di applicazione delle linee guida a specifiche situazioni assistenziali.
Su richiesta dello studente può essere sostenuto anche con colloquio orale.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
223 KB, 23/06/21 |
Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 22/03/2023
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
480 KB, 23/06/21 |
![]() |
1293 KB, 23/06/21 |
![]() |
124 KB, 23/06/21 |
![]() |
335 KB, 07/03/23 |
![]() |
344 KB, 22/03/23 |
Stage
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
379 KB, 05/10/22 |
![]() |
543 KB, 05/10/22 |
![]() |
198 KB, 23/06/21 |
![]() |
1297 KB, 05/10/22 |
![]() |
1297 KB, 05/10/22 |
![]() |
1324 KB, 05/10/22 |
![]() |
1323 KB, 05/10/22 |
![]() |
44 KB, 23/06/21 |
![]() |
104 KB, 23/06/21 |
![]() |
109 KB, 10/02/23 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
124 KB, 22/03/23 |
![]() |
154 KB, 16/03/23 |
![]() |
185 KB, 20/01/23 |
![]() |
1299 KB, 31/01/23 |