Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000437

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

Lm Sio VR 2A 1S (Coorte 2020) dal 1 feb 2022 al 30 set 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Applicare le capacità metodologiche apprese nel corso di EBP e di metodologia della ricerca ad un ambito problematico della propria pratica professionale: consultare le banche dati e reperire gli studi pertinenti al problema assistenziale studiato; leggere, interpretare e valutare fonti primarie e secondarie ai fini della loro applicazione nella pratica infermieristica/ostetrica
Sviluppare capacità di analisi critica della letteratura per dedurre ipotesi di applicazione nell’assistenza
Declinare i risultati degli studi su contesto e pazienti/famigliari considerando il punto di vista dei pazienti, caregiver ed esperti
Elaborare una relazione ad un workshop e produrre un abstract integrando conoscenze background e foreground con i criteri metodologici dell’EBP e della metodologia didattica

Programma

Rispetto ad una o più topic assistenziali: realizzare una scopus review e elaborazione di una mappa concettuale
Lettura di fonti di background (comprensione fisiopatologica e umanistica del problema) e foreground
Critical appraisal di studi primari e secondari
Modalità per data extraction e tabellazione degli studi
Scrivere un report evidence based
Modalità per la costruzione di una presentazione orale per un workshop

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

ELABORARE E DISCUTERE UN EVIDENCE REPORT
L'esame consiste nella presentazione scritta e discussione orale di un critical appraisal topic a partire da un quesito decisionale
Il report consiste in un lavoro che ha la finalità di sviluppare un processo decisionale evidence based a partire da un problema-scenario e quesito clinico assistenziale. Le tematiche possono essere relative ad ambiti di intervento infermieristico – ostetrico centrati su problemi – bisogni del paziente e del famigliare. Il report dovrà contenere tutti gli elementi sotto elencati e successivamente discusso in un colloquio con i docenti il giorno dell’appello dell’esame.
La consegna avviene via mail qualche giorno prima ( 3 giorni lavorativi) , il giorno prima dell’esame qualora il report non contenga gli elementi previsti sarà inoltrato allo studente un feedback che motiva la non accettazione e il rinvio del colloquio.
Colloquio: analizzerà il problema e quesito decisionale, grado di approfondimento dellA tematica ( aspetti di background) e rispetto all'articolo di studio primario o secondario scelto la capacità di interpretare validità interna e esterna
Agli studenti durante il corso sarà presentata e fornita una guida per la stesura del report e del "CAT" e una griglia con indicatori di autovalutazione del lavoro
Il voto finale sarà la sintesi derivante da:
- report: scritto e colloquio
- impegno e capacità di lavoro in team dimostrati nel processo di elaborazione delle tematiche durante il corso (sintesi dell'autovalutazione).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI