Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000444

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Periodo

2°anno 1°semestre LM dal 3 ott 2016 al 18 feb 2017.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha la finalità di analizzare criticamente le logiche e le azioni che caratterizzano la progettazione formativa nei contesti sanitari.

Programma

La progettazione formativa
L’analisi dei bisogni formativi
La valutazione dell’apprendimento

GRUPPO di APPRENDIMENTO: i legami, il conflitto , espandere le proprie possibilità, acquisire fiducia e sostegno.
Finestra di Johari, Lewin e la teoria del campo, la teoria del gruppo come sistema, le dinamiche che rappresentano la vita del gruppo. Quaglino: il gruppo in senso diacrono: fasi, interazione, interdipendenza, integrazione.
Contini: il gruppo educativo, le attese, i ruoli , i timori, le maschere, lo sguardo dell’altro, il monologo interiore, le norme, le resistenze al cambiamento, il leader ed il conduttore del gruppo, le fasi naturali di un gruppo
Zanini : la tutorship nei piccoli gruppi: dalla gestione dei conflitti allo sviluppo dell’apprendimento , il gruppo come sistema, il gruppo di lavoro, membership – groupship, le componenti razionali e psicosociali. I ruoli di mantenimento e non nel piccolo gruppo.
La leadership: caratteristiche, quando è efficace, le difficoltà da gestire nei piccoli gruppi.
Consigli per la gestione efficace dei piccoli gruppi
Il role playng, tipologie, caratteristiche, finalità, come prepararlo, come condurlo, come osservarlo: il copione
Tutorship e role playing
Il Focus Group; caratteristiche, fasi,scopo, come si conduce, le domande, come utilizzare i dati delle risposte.
Il focus group nella pratica clinica
L’incidente critico: di cosa si tratta, cosa trarne, come analizzarlo, come fissarlo, che significato attribuirgli, cosa imparare: la riflessione e la scrittura riflessiva.
I nuclei centrali dell’incidente critico e la pratica riflessiva come strumento di apprendimento.

Modalità d'esame

Esame di corso integrato con colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI