Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
2°anno 1°semestre LMSIO | 2-ott-2017 | 17-gen-2018 |
1°anno 1°semestre LMSIO | 13-nov-2017 | 17-gen-2018 |
2°anno 2°semestre LMSIO | 4-apr-2018 | 23-giu-2018 |
1°anno 2°semestre LMSIO | 19-apr-2018 | 23-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale 2° anno LMSIO | 1-mar-2018 | 29-mar-2018 |
Sessione invernale 1° anno LMSIO | 19-mar-2018 | 18-apr-2018 |
Sessione estiva LMSIO | 2-lug-2018 | 31-lug-2018 |
Sessione autunnale 1° anno LMSIO | 3-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione autunnale 2° anno LMSIO | 3-set-2018 | 31-ott-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
1° Sessione di Laurea Magistrale | 15-giu-2018 | 31-lug-2018 |
2° Sessione di Laurea Magistrale | 15-nov-2018 | 15-gen-2019 |
3° Sessione di Laurea Magistrale | 1-mar-2019 | 30-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
VACANZE ESTIVE | 6-ago-2018 | 19-ago-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Stege 2° anno LMSIO | Stage 2° anno LMSIO | 1-lug-2018 | 30-nov-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie delle scienze infermieristiche ed ostetriche - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000449
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Periodo
1°anno 2°semestre LMSIO dal 19-apr-2018 al 23-giu-2018.
Obiettivi formativi
- acquistare ulteriore consapevolezza della complessità della "cura" grazie alla rilettura di alcuni miti fondanti di essa (Cura, Prometeo, Babele);
- identificare alcune delle attuali sfide della "cura" grazie alla ricostruzione del suo sviluppo storico;
- acquisire familiarità con alcune categorie della filosofia della scienza per una rilettura critica della propria pratica clinico-assistenziale;
- acquisire familiarità con alcune categorie della logica per una rilettura critica della propria pratica clinico-assistenziale;
- Conoscere un modello più adatto al prendersi cura per quanto concerne il processo decisionale a supporto delle scelte: la saggezza
Programma
Le sfide della cura alla luce dei suoi miti fondamentali e delle sue radici storiche;
I presupposti impliciti di alcuni luoghi comuni presenti in medicina e nei luoghi di cura (la distinzione tra fatti e valori; la connessione tra verificazione e verità; la differenza tra scienza e filosofia; l'eredità del positivismo) alla luce di alcune problematiche tipiche della filosofia della scienza (La questione della demarcazione; Induttivismo, Olismo, Il problema degli enunciati protocollari...)
Cenni sull'induzione; La logica della deduzione (Il sillogismo); le fallacie dell'inferenza; Le tavole di verità (Wittgenstein)
L'intreccio tra cura e saggezza; verso una logica più vicina al prendersi cura
Materiale consigliato (ulteriori precisazioni verranno fornite in aula)
- Diapositive (Power Point)
- Voce "to cure“. Encyclopedia of Bioethics (2nd ed.) Warren Reich. / o Prendersi cura dei vulnerabili: il punto di incontro tra etica secolare ed etica religiosa nel mondo pluralistico. ITC-Provincia autonoma di Trento
- Dordoni Paolo. Itinerari di Bioetica. Cortina Edizioni Univeristarie. Se ancora disponibile, altrimenti:
- Dordoni Paolo. Tra scienza e tecnica. Il recupero della prudenza nella prassi infermieristica (Draft)
- Dordoni Paolo. Cura Prudenza e responsabilità nella pratica infermieristica. Atti del convegno 22 maggio Trento Cura. Esperienze e Evidenze. Organizzato dal collegio IPASVI di Trento o Dordoni Paolo. Uno nessuno centomila. I molti volti del destinatario dell’informazione sanitaria.
Per consultazione su temi specifici si consiglia
- Gillies D. Giorello. La filosofia della scienza nel XX secolo. Laterza. Roma 1995. (cap. 1 (pp. 5-15); cap. 2 (pp. 35-47); cap. 3 (69-76) cap. 4 (pp. 106-116); cap. 5; cap. 6. cap. 7 (161-167)….
- Federspil Giovanni. Logica clinica. Mac Graw-Hill. Milano 2004. (3-90) A titolo di integrazione.
Gracia Guillén Diego. “Moral deliberation: the role of methodologies in clinical ethics”. Medicine Health care and Philosophy. (2001) 4: 223-232. Tradotto “la deliberazione come metodo della razionalità pratica” in AA.VV. L’argomentazione del giudizio bioetico. Teorie a confronto. A cura di Viafora e Mocellin. Franco Angeli. Milano 2006.
Modalità d'esame
Esame scritto (domande aperte)
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
223 KB, 23/06/21 |
Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 22/03/2023
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
480 KB, 23/06/21 |
![]() |
1293 KB, 23/06/21 |
![]() |
124 KB, 23/06/21 |
![]() |
335 KB, 07/03/23 |
![]() |
344 KB, 22/03/23 |
Stage
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
379 KB, 05/10/22 |
![]() |
543 KB, 05/10/22 |
![]() |
198 KB, 23/06/21 |
![]() |
1297 KB, 05/10/22 |
![]() |
1297 KB, 05/10/22 |
![]() |
1324 KB, 05/10/22 |
![]() |
1323 KB, 05/10/22 |
![]() |
44 KB, 23/06/21 |
![]() |
104 KB, 23/06/21 |
![]() |
109 KB, 10/02/23 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
124 KB, 22/03/23 |
![]() |
154 KB, 16/03/23 |
![]() |
185 KB, 20/01/23 |
![]() |
1299 KB, 31/01/23 |