Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
6
B
MED/01 ,SECS-S/02 ,SPS/07
6
B
MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08
6
B
MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
1
F
-
Stage
30
B
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
1
F
-
Stage
30
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000449

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Periodo

1°anno 2°semestre LMSIO dal 19 apr 2018 al 23 giu 2018.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

- acquistare ulteriore consapevolezza della complessità della "cura" grazie alla rilettura di alcuni miti fondanti di essa (Cura, Prometeo, Babele);

- identificare alcune delle attuali sfide della "cura" grazie alla ricostruzione del suo sviluppo storico;

- acquisire familiarità con alcune categorie della filosofia della scienza per una rilettura critica della propria pratica clinico-assistenziale;

- acquisire familiarità con alcune categorie della logica per una rilettura critica della propria pratica clinico-assistenziale;

- Conoscere un modello più adatto al prendersi cura per quanto concerne il processo decisionale a supporto delle scelte: la saggezza

Programma

Le sfide della cura alla luce dei suoi miti fondamentali e delle sue radici storiche;
I presupposti impliciti di alcuni luoghi comuni presenti in medicina e nei luoghi di cura (la distinzione tra fatti e valori; la connessione tra verificazione e verità; la differenza tra scienza e filosofia; l'eredità del positivismo) alla luce di alcune problematiche tipiche della filosofia della scienza (La questione della demarcazione; Induttivismo, Olismo, Il problema degli enunciati protocollari...)
Cenni sull'induzione; La logica della deduzione (Il sillogismo); le fallacie dell'inferenza; Le tavole di verità (Wittgenstein)
L'intreccio tra cura e saggezza; verso una logica più vicina al prendersi cura

Materiale consigliato (ulteriori precisazioni verranno fornite in aula)

- Diapositive (Power Point)
- Voce "to cure“. Encyclopedia of Bioethics (2nd ed.) Warren Reich. / o Prendersi cura dei vulnerabili: il punto di incontro tra etica secolare ed etica religiosa nel mondo pluralistico. ITC-Provincia autonoma di Trento
- Dordoni Paolo. Itinerari di Bioetica. Cortina Edizioni Univeristarie. Se ancora disponibile, altrimenti:
- Dordoni Paolo. Tra scienza e tecnica. Il recupero della prudenza nella prassi infermieristica (Draft)
- Dordoni Paolo. Cura Prudenza e responsabilità nella pratica infermieristica. Atti del convegno 22 maggio Trento Cura. Esperienze e Evidenze. Organizzato dal collegio IPASVI di Trento o Dordoni Paolo. Uno nessuno centomila. I molti volti del destinatario dell’informazione sanitaria.

Per consultazione su temi specifici si consiglia
- Gillies D. Giorello. La filosofia della scienza nel XX secolo. Laterza. Roma 1995. (cap. 1 (pp. 5-15); cap. 2 (pp. 35-47); cap. 3 (69-76) cap. 4 (pp. 106-116); cap. 5; cap. 6. cap. 7 (161-167)….
- Federspil Giovanni. Logica clinica. Mac Graw-Hill. Milano 2004. (3-90) A titolo di integrazione.
Gracia Guillén Diego. “Moral deliberation: the role of methodologies in clinical ethics”. Medicine Health care and Philosophy. (2001) 4: 223-232. Tradotto “la deliberazione come metodo della razionalità pratica” in AA.VV. L’argomentazione del giudizio bioetico. Teorie a confronto. A cura di Viafora e Mocellin. Franco Angeli. Milano 2006.

Modalità d'esame

Esame scritto (domande aperte)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI