Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006187

Crediti

7

Coordinatore

Marialuisa Gandolfi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

DISEGNI SPERIMENTALI NELLA PRATICA CLINICA

Crediti

3

Periodo

LMSR 1° ANNO 2° SEMESTRE

RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

2

Periodo

LMSR 1° ANNO 2° SEMESTRE

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze per individuare le caratteristiche dei diversi tipi di disegno sperimentali e le linee guida disponibili nell'ambito della metodologia della ricerca in riabilitazione, saper utilizzare gli strumenti necessari ad acquisire le evidenze scientifiche per valutare criticamente le proprietà degli strumenti quantitativi e qualitativi per la valutazione in riabilitazione.

DISEGNI SPERIMENTALI NELLA PRATICA CLINICA Lo studente dovrà acquisire le seguenti conoscenze: - caratteristiche dei diversi tipi di disegno sperimentali nell'ambito della metodologia della ricerca in riabilitazione. - linee guida disponibili per l'implementazione dei diversi disegni sperimentali nell'ambito della ricerca in riabilitazione. - revisione critica della letteratura in riferimento alla sezione metodologica e in particolare sulla scelta del disegno sperimentali in riabilitazione.

METODOLOGIE AVANZATE DI ASSESSMENT RIABILITATIVO SPECIALISTICO - Acquisire le conoscenze di base sulle proprietà psicometriche degli strumenti di valutazione; - Valutare criticamente le proprietà degli strumenti quantitativi e qualitativi per la valutazione in riabilitazione; - Trasferire criticamente nella pratica professionale le evidenze disponibili sugli strumenti di valutazione.

RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE Obiettivi del corso sono: conoscere i principi della metodologia EBM; saper utilizzare gli strumenti necessari ad acquisire le evidenze scientifiche, in particolare quelli per la ricerca e la valutazione delle evidenze; riflettere sull’applicazione dei risultati della ricerca nella pratica clinica.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pomponio G., Colosso A. EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie CG Edizioni Medico Scientifiche. Torino 2005
CONSORT – CONsolidated Standards Of Reporting Trials. The CONSORT Statement http://www.consort-statement.org/ 2010
Bartolo M., Sandrini G., Smania N. Metodologia della riabilitazione Verduci editore 2016
Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN Evidence-Based Clinical Practice - La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia (Edizione 2) Mc Graw Hill 2011