Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2017/2018 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T U V Z

Adamoli Davide

davide.adamoli@univr.it

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Biondani Cinzia

cinzia.biondani@ospedaleuniverona.it

Calabrese Massimiliano

massimiliano.calabrese@univr.it +39 045 812 4678

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Cunico Laura

laura.cunico@univr.it

Del Piccolo Lidia

lidia.delpiccolo@univr.it +39 045 812 4441

Furri Laura

laura.furri@univr.it 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Geroin Christian

christian.geroin@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Leardini Chiara

chiara.leardini@univr.it 045 802 8222

Manganotti Alessandro

alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Mansueti Nadia

nadia.mansueti@ospedaleuniverona.it

Niero Mauro

mauro.niero@univr.it

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Peruzzi Marco

marco.peruzzi@univr.it 045 8028838

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Romano Gabriele

gabriele.romano@univr.it 045 8027631

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Selmo Laura

laura.selmo@univr.it

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Ubbiali Marco

marco.ubbiali79@gmail.com 3391127947

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Virga Mariano

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01766

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

1°anno 2°semestre LMSR dal 19-apr-2018 al 30-giu-2018.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

conoscere i diversi aspetti del processo di Professionalizzazione delle Professioni Sanitarie;
conoscere il Profilo di Ruolo del Dirigente delle Professioni sanitarie dell'Area della Riabilitazione.
conoscere i fondamenti della Clinical Govenance e i suoi principali strumenti;
conoscere i fondamenti dell’analisi organizzativa e della teoria dei sistemi complessi adattativi applicata ad essa;
saper calcolare le dotazioni organiche sia in servizio con attività continuative a turno che in servizi ambulatoriali con volumi variabili e/o attività vincolanti; saper programma le assenze in un gruppo di professionisti; saper calcolo dei volumi realisticamente erogabili in attività ambulatoriali;
conoscere i principi del risk management applicato ai servizi riabilitativi;
conoscere e saper applicare i principali strumenti di project management e di change management;
conoscere e saper ad affrontare le principali problematiche connesse alle attività ambulatoriali di riabilitazione;
conoscere potenzialità e criticità dei sistemi di documentazione clinica in riabilitazione.

Programma

Il Processo di Professionalizzazione delle Professioni Sanitarie: verso un Profilo di Ruolo del Management dell'area della Riabilitazione.
Definizione di Professione. Sviluppo legislativo, formativo e clinico delle Professioni Sanitarie. Peculiarità delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.
Profilo di ruolo del Dirigente delle Professioni sanitarie dell'Area della Riabilitazione.
La Clinical Govenance e i suoi Strumenti.

Analisi organizzativa. Teoria dei sistemi complessi adattativi applicata all'analisi organizzativa. Fattori di input, processi, fattori output. Le 5 dimensioni dell’analisi organizzativa: persone (analisi quantitativa/qualitativa); attrezzature; locali e spazi; meccanismi operativi (intrinseci ed estrinseci); dinamiche sociali.

Dotazioni organiche in riabilitazione. Definizione di carico di lavoro e di fabbisogno. Il potenziale realistico lavorabile annuo. Metodi di calcolo delle dotazioni organiche: in servizio con attività continuative a turno; in servizi ambulatoriali con volumi variabili e/o attività vincolanti. Metodi di programmazione delle assenze. Calcolo dei volumi realisticamente erogabili in attività ambulatoriali. Esempi di problemi organizzativi relativi alle dotazioni organiche.

Risk management applicato ai servizi riabilitativi. Definizioni di: rischio clinico, errore, danno, evento, evento avverso. Teoria degli errori latenti. Evento sentinella. Prevenzione e Protezione. Metodi di analisi reattiva: incident reporting, indizi triggers, root causes analysis. Analisi proattiva.

Project management.
Analisi del problema e delle conseguenze. Indicatori di problemi di qualità organizzativa, percepita, clinica.
Analisi dei determinanti: diagramma di Ishikawa e mappe concettuali
Formulazione delle ipotesi di soluzione.
Scelta tra più ipotesi di soluzione: SWOT analysis.
Descrizione del funzionamento a regime del sistema: diagrammi di flusso, matrici delle responsabilità.
Pianificazione del cambiamento: diagramma di Gantt.
Verifica e monitoraggio del cambiamento: indicatori di esito e indicatori di processo.

Problematiche nelle attività ambulatoriali di riabilitazione
Lista di attesa e tempo di attesa. Tempo di attesa avuto e tempo di attesa in corso. Indicatori di qualità organizzativa nella gestione dei tempi di attesa. Modello interpretativo del tempi di attesa in servizi ambulatoriali di riabilitazione: fattori di input, fattori influenzanti la capacità di assorbimento.
Normativa di riferimento sulla specialistica ambulatoriale: nomenclatore e LEA, ricettario, ticket, riflessioni generali sui diversi contesti di erogazione delle prestazioni (pubblico, privato accreditato, studio libero professionale, accesso tramite assicurazione).

Documentazione clinica in riabilitazione. Definizione di sistema informativo. Possibili valenze della documentazione clinica in riabilitazione. Fasi del processo riabilitativo e relative modalità di documentazione. Potenzialità e limiti della documentazione cartacea e documentazione informatizzata.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Calamandrei C. Manuale di management per le professioni sanitarie. (Edizione 4) McGraw-Hill Education 2015

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta multipla e a risposta aperta finalizzata a testare l'apprendimento delle diverse aree del programma.

Presentazione a piccoli gruppi di un elaborato di project management su un problema organizzativo in ambito riabilitativo predisposto secondo le metodologie apprese in aula.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).

Tirocini e stage

I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.

Il tirocinio comprende:

  1. attività di laboratorio
  2. sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  3. esperienze dirette sul campo con supervisione;
  4. sessioni tutoriali e feedback costanti;
  5. compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
  6. presentazione di Project Work.

 

Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario.

L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici

 


Orario lezioni

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf orario SECONDO semestre PRIMO anno 2022 221 KB, 25/05/22 
Doc_Univr_pdf orario SECONDO semestre SECONDO anno 2022 216 KB, 13/05/22 

Gestione carriere


Stage

in definizione


Area riservata studenti


Attività seminariali/a scelta dello studente

La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.

Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.

Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.


Appelli d'esame

Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il “Modulo per la richiesta di esame o sessione di laurea o diploma a distanza_rev.02/05/2022

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf appelli esami luglio 2022 218 KB, 02/08/22