Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2017/2018 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Adamoli Davide

davide.adamoli@univr.it

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Biondani Cinzia

cinzia.biondani@ospedaleuniverona.it

Calabrese Massimiliano

massimiliano.calabrese@univr.it +39 045 812 4678

Capiluppi Claudio

claudio.capiluppi@univr.it 045/802.8621

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Cunico Laura

laura.cunico@univr.it

Del Piccolo Lidia

lidia.delpiccolo@univr.it +39 045 812 4441

Furri Laura

laura.furri@univr.it 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Geroin Christian

christian.geroin@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Leardini Chiara

chiara.leardini@univr.it 045 802 8222

Manganotti Alessandro

alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Mansueti Nadia

nadia.mansueti@ospedaleuniverona.it

Mortari Luigina

luigina.mortari@univr.it 045 802 8652

Munari Daniele

daniele.munari@univr.it +39 0458124573

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Patuzzo Sara

sara.patuzzo@univr.it 0458121830

Peruzzi Marco

marco.peruzzi@univr.it 045 8028838

Picelli Alessandro

alessandro.picelli@univr.it +39 045 8124573

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Selmo Laura

laura.selmo@univr.it

Sità Chiara

chiara.sita@univr.it 0039.045.8028572

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Vale' Nicola

nicola.vale@univr.it +39 045 812 4573

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006185

Crediti

7

Coordinatore

Alessandro Picelli

L'insegnamento è organizzato come segue:

Ricerca sperimentale in riabilitazione

Crediti

2

Periodo

LMSR 2° ANNO 1° SEMESTRE

Logica e filosofia della scienza

Crediti

2

Periodo

LMSR 2° ANNO 1° SEMESTRE

Docenti

Sara Patuzzo

La ricerca avanzata nelle banche dati

Crediti

1

Periodo

LMSR 2° ANNO 1° SEMESTRE

Bioetica

Crediti

1

Periodo

LMSR 2° ANNO 1° SEMESTRE

Docenti

Sara Patuzzo

Metodologia della ricerca traslazionale

Crediti

1

Periodo

LMSR 2° ANNO 1° SEMESTRE

Obiettivi formativi

L’insegnamento vuole favorire l’acquisizione della capacità di costruire e condurre progetti di ricerca innovativi e trasferibili nella vita quotidiana del paziente, a partire da quesiti clinici ideati nel rispetto dei principi della bioetica e della logica del ragionamento clinico, in funzione dell'invio del progetto al comitato etico.
BIOETICA Obiettivi formativi: - acquisire la conoscenza di base del metodo e dei temi fondamentali dela disciplina bioetica - comprendere le interconnessioni tra etica e deontologia professionale con particolare riguardo alle tematiche bioetiche - saper riflettere in modo autonomo sui temi eticamente sensibili che si possono presentare nella pratica clinica.
RICERCA AVANZATA NELLE BANCHE DATI Obiettivi formativi: conoscere i principi della metodologia EBM; saper utilizzare gli strumenti necessari ad acquisire le evidenze scientifiche, in particolare quelli per la ricerca e la valutazione delle evidenze; riflettere sull’applicazione dei risultati della ricerca nella pratica clinica.
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA Obiettivi formativi: - acquisire la conoscenza di base dei fondamentali problemi gnoseologici, metodologici ed epistemologici della logica in relazione alle scienze sanitarie - saper applicare il metodo logico al ragionamento clinico della pratica riabilitativa.
METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE Obiettivi formativi: Capire il significato della ricerca traslazionale e acquisire conoscenze necessarie per la stesura di progetti di ricerca in ambito riabilitativo.
RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE Obiettivi formativi: Essere in grado di effettuare una ricerca della letteratura utilizzando i comuni motori di ricerca specializzati e non. Applicare le principali metodologie di ricerca in riabilitazione in riferimento ai diversi tipi di disegno sperimentale (single case study, RCT etc). Acquisire le principali modalità di esecuzione di un progetto di ricerca e di formulazione di una scheda di raccolta dati. Trasferire i dati su un foglio di calcolo e di utilizzare semplici metodi di analisi statistica (produzione grafici, analisi elementari).

Programma

Modulo: LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Il corso tratterà tematiche riguardanti i processi logici e filosofici alla base delle attività scientifiche legate, principalmente all'ambito della ricerca in medicina riabilitativa.

Modulo: RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE
Il corso tratterà, in particolare, tematiche riguardanti la ricerca "profit" e "no profit", i bandi di ricerca finanziata, la scrittura di un progetto di ricerca, la definizione dell budget di un progetto di ricerca, la valutazione della qualità di un progetto di ricerca.

Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA TRASLAZIONALE
Il corso tratterà, in particolare, tematiche riguardanti il significato della ricerca traslazionale, l’Evidence Based Practice ed i suoi diversi modelli, le differenze tra ricerca sperimentale e non-sperimentale, i codici etici, il processo di elaborazione di un problema di ricerca e la sua conduzione.

Moduli: BIOETICA
Il corso tratterà, in particolare, tematiche riguardanti le principali problematiche bioetiche legate all'ambito della ricerca in medicina riabilitativa.

Modulo: LA RICERCA AVANZATA NELLE BANCHE DATI
Il corso tratterà, in particolare, tematiche riguardanti le basi concettuali della ricerca, l'Evidence Based Medicine, la ricerca delle informazioni in rete, i principali database in ambito medico-scientifico e l’utilizzo di PUBMED.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
FRANCHIGNONI F., GIUSTINI A., NEGRINI S. Ricerca e riabilitazione Minerva Medica 2013 ISBN: 978-88-7711-783-0
IRVING M. COPI, CARL COHEN Introduzione alla logica Il Mulino 1999
Pomponio - Calosso EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie 2005
Patuzzo Sara Dal consenso implicito al dissenso informato. Criticità di un’evoluzione in fieri Decidere in Medicina. Clinica, etica, giurisprudenza, società n. 5 2013
Patuzzo Sara I fisioterapisti e le pratiche di osteopatia. Contraddizioni e complessità della materia Riabilitazione Oggi n. 3, Sezione “Medical Humanities” 2015
Patuzzo Sara “L’acqua come elemento bioetico. Il diritto all’idratazione naturale e il dovere all’idratazione artificiale”, in AA.VV., Biosfera, acqua, bellezza. Questioni di bioetica ambientale”, a cura di Francesco Del Pizzo e Pasquale Giustiniani Mimesis 2016
Patuzzo Sara Storia del Codice italiano di Deontologia medica. Dalle origini ai giorni nostri Minerva Medica 2014 978-88-7711-788-5 Introduzione
Polit DF, Beck CT. Edizione italiana a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 2) McGraw-Hill Education 2018

Modalità d'esame

Le modalità d'esame potranno prevedere prova scritta ed orale.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).

Tirocini e stage

I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.

Il tirocinio comprende:

  1. attività di laboratorio
  2. sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  3. esperienze dirette sul campo con supervisione;
  4. sessioni tutoriali e feedback costanti;
  5. compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
  6. presentazione di Project Work.

 

Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario.

L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici

 


Orario lezioni

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf orario SECONDO semestre PRIMO anno 2022 221 KB, 25/05/22 
Doc_Univr_pdf orario SECONDO semestre SECONDO anno 2022 216 KB, 13/05/22 

Gestione carriere


Stage

in definizione


Area riservata studenti


Attività seminariali/a scelta dello studente

La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.

Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.

Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.