Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Progressi clinici e organizzativi in ambito riabilitativo (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
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Acquisire le conoscenze di base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico Acquisire le conoscenze di base delle principali sindromi neurologiche e quali interventi risultano di precipua competenza in ambito riabilitativo
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MM: PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSTICO-RIABILITATIVI
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Consentire allo studente di ottenere un’adeguata comprensione delle problematiche riablilitative riguardanti le patologie del sistema nervoso centrale e periferico. A tal fine si farà riferimento a nozioni di fisiologia dei sistemi nervoso-muscolare-articolare, di neurologia e neuro fisiopatologia, sottolineando gli aspetti di maggior rilevanza riabilitativa. Fornire allo studente stesso gli elementi per la programmazione di un intervento riabilitativo nelle più comuni patologie neurologiche.
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MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE
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Conoscere le nuove tecnologie al servizio della riabilitazione. Conoscere le apparecchiature e i sistemi di analisi, monitoraggio e configurazioni ergonomiche ed abitative per persone con disabilità motoria, cognitiva e psichica
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MM: PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO
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• Permettere allo studente di leggere in modo critico la letteratura relativa a revisioni sistematiche e narrative, linee guida e consensus conference • Fornire le basi per impostare una revisione della letteratura
Programma
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MM: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
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Anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico con particolare attenzione a: - vie piramidali - vie extrapiramidali - vie della sensibilità superficiale, termica e dolorifica, propriocettiva - nervi cranici Semeiotica neurologica Cenni di patologia del sistema nervoso centrale e periferico: Sclerosi Multipla M. di Parkinson e disturbi del movimento M. di Alzheimer e demenze Epilessia e Disturbi della coscienza Malattie Muscolari Patologie circolatorie del SNC
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MM: PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSTICO-RIABILITATIVI
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Evoluzione clinica e aspetti disabilitanti delle più comuni patologie neurologiche. Disturbi delle funzioni cognitive, disabilità che ne consegue e potenziali interazioni con i deficit motori. Disturbi psicologici che si associano alle patologie neurologiche e potenziali interazioni con il progetto riabilitativo. Patogenesi dei segni disabilitanti conseguenti a lesioni situate a diversi livelli del sistema nervoso centrale e periferico. Modalità con cui un determinato deficit neurologico (deficit di forza, deficit della somatosensazione, ipertonia ecc.) interferisce con il normale movimento. Basi dei recenti approcci terapeutici neuroroabilitativi.
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MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE
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Bisogni della persona affetta da disabilità cognitivo-motoria e psichiatrica nel rientro a domicilio. Sistemi di assistenza domotica e robotica per la disabilità cognitivo-motoria e psichiatrica. Monitoraggio da remoto nella riabilitazione a domicilio: sistemi di teleriabilitazione.
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MM: PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO
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• EVIDENCE BASED MEDICINE E CLINICAL TRIALS • CLINICAL TRIALS E LORO APPLICAZIONI IN AMBITO RIABILITATIVO, PROBLEMATICHE RELATIVE AL GRUPPO DI CONTROLLO ED AL BLINDING, • REVISIONI DELLA LETTERATURA: LE REVISIONI NARRATIVE E LE REVISIONI SISTEMATICHE, LA METODICA DI META-ANALISI • REVISIONI SISTEMATICHE E META-ANALISI: PROBLEMATICHE E PECULIARITA’ DELL’AMBITO RIABILITATIVO. LETTURA CRITICA DI META-ANALISI • LINEE GUIDA DIAGNOSTICHE E TERAPEUTICHE: LETTURA CRITICA DI ALCUNE LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO E PROBLEMATICHE SPECIFICHE DI TALE SETTORE • LA METODICA DELLA CONSENSUS CONFERENCE: LIMITI E VANTAGGI IN AMBITO RIABILITATIVO. • IL RUOLO DELL’EVIDENCE BASED MEDICINE IN AMBITO RIABILITATIVO: CONCLUSIONI ED ANALISI CRITICA DELLA LETTERATURA CORRENTE.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Sandrini Giorgio, Dattola Roberto, Smania Nicola | Compendio di Neuroriabilitazione, Seconda edizione aggiornata ed ampliata (Edizione 2) | VERDUCI EDITORE S.R.L | 2021 | 88-7620-914-X | |
Francesconi Katia, Gandini Giovanni | L'intelligenza nel movimento: percezione, propriocezione, controllo postulare (Edizione 1) | Edi-Ermes | 2015 | 978-88-7051-422-3 | |
Otto Schimpf | Riabilitazione Neurologica (Edizione 1) | Edi-Ermes | 2007 | 978-88-7051-253-3 | |
Giorgio Sandrini, Roberto Dattola | Compendio di Neuroriabilitazione | Verduci editore | 2012 | 88-7620-861-5 | |
L.F. Lucca, L. Pignolo, S. Mazzoleni | La robotica in neuroriabilitazione | Piccin | 2016 |
Modalità d'esame
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MM: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
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Esame Scritto
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MM: PROGRESSI ORGANIZZATIVI NEI PERCORSI DIAGNOSTICO-RIABILITATIVI
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Quiz a risposta multiple Domande aperte
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MM: TECNOLOGIE INFORMATICHE IN RIABILITAZIONE
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Esame orale individuale. Lo studente dovrà presentare un progetto di ricerca in ambito di teleriabilitazione sviluppato in piccoli gruppi. Verranno valutate appropriatezza della metodologia e delle tecnologie utilizzate.
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MM: PIANIFICAZIONE E CONDUZIONE DELLE REVISIONI SISTEMATICHE E LINEE GUIDA IN AMBITO RIABILITATIVO
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Presentazione di un lavoro di revisione pubblicato in precedenza e lettura critica dello stesso.