Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01766

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

LMSR 1° ANNO 2° SEMESTRE dal 4 apr 2019 al 29 giu 2019.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

1. Identificare le caratteristiche, finalità, funzioni e livelli decisionali del Dipartimento
2. Riconoscere i punti di forza e debolezza della Lean Healthcare (teorie e principi di Lean Organization applicati alla sanità)
3. Definire le caratteristiche dei modelli organizzativi assistenziali
4. Saper leggere il contesto organizzativo di riferimento
5. Riconoscere le azioni gestionali per rendere magnetico il luogo di lavoro e i principali strumenti di lavoro e di integrazione
6. Acquisire le logiche necessarie alla corretta gestione delle risorse umane (ottica dello sviluppo professione e delle competenze)
7. Individuare le caratteristiche della struttura complessa di budget

Programma

L’organizzazione Dipartimentale
1. definizione e finalità
2. fonti normative
3. funzioni e livelli decisionali
Teorie e principi di Lean Organization applicati alla sanità
1. Il cambio di paradigma in sanità
2. Perché applicare i concetti lean al Coordinamento
3. Strumenti per applicare la Lean Organization
4. Operations Management: gestione e tecniche
Lettura del contesto organizzativo
1. definizione, finalità e rilevanza
2. analisi delle variabili organizzative (fattori di ingresso e uscita)
Modelli organizzativi assistenziali
Assistenza per compiti;
Team Nursing; Primary Nursing;
Patient Focused Care;
Assistenza modulare;
Case Management
Strumenti di lavoro e di integrazione
1. la documentazione scritta
2. i piani di assistenza
3. i percorsi clinico assistenziali
4. la cartella integrata
5. protocolli- procedure –linee guida
Gestione delle risorse umane
1. Il processo di direzione nella gestione delle risorse umane
2. Il processo di acquisizione, inserimento e valutazione del personale
3. Gestione e sviluppo di competenze
Sistema di Budget
1. Struttura e funzionamento del sistema di budget
2. La scheda di budget
Argomentare sulle azioni gestionali per rendere magnetico il luogo di lavoro
1. Aspetti fondamentali del Magnet Hospital
2. Azioni core per rendere magnetico un luogo di lavoro
La formazione nelle organizzazioni sanitarie L’apprendimento continuo (Sviluppo Professionale e competenze)
1. La formazione in sanità e il sistema ECM

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Calamandrei C. Manuale di management per le professioni sanitarie. (Edizione 4) McGraw-Hill Education 2015
A. Pennini Strumenti di management per i coordinatori delle professioni sanitarie McGraw-Hill 2013 Si rimanda lo studente allo studio del capito 7 e 8

Modalità d'esame

SCRITTO l’esame vertirà sugli argomenti affrontati in aula mediante 4/6 quesiti a risposta aperta. I quesiti saranno strutturati con l’obiettivo di accertare il grado di conoscenze acquisite nonché l’applicazione di logiche manageriali rispetto a specifici casi/situazioni.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI