Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche tutoriali - MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA (2019/2020)
Codice insegnamento
4S01864
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
LMSRPS - 2° ANNO 1° SEM. dal 3 ott 2019 al 8 feb 2020.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Grazie alle attività formative proposte in classe, i partecipanti
-acquisiranno nozioni pedagogiche e storiche relative all'educazione degli adulti
-conosceranno i principali dibattiti contemporanei relativi all'educazione degli adulti, al suo senso e alle varie metodologie (tra cui blended)
-sperimenteranno l'uso del diario come strumento riflessivo utile ad interrogare l'esperienza
Programma
Durante il corso affronteremo le seguenti tematiche
1-Definire la nozione di educazione degli adulti
a)storicizzare il concetto per riconoscerne le specificità contemporanee
b)comprendere il dibattito attuale sul senso e gli obiettivi del fare educazione degli adulti
2-Interrogare l’esperienza
a)nozioni di esperienza, vissuto, senso comune
b)esercizi di deuteroapprendimento
c)pratiche di riflessività
3-Raccontare il vissuto per farne esperienza
a)l’autobiografia formativa
b)il diario di lavoro
4- ‘Classe capovolta’, didattiche blended
a) sperimentazioni
b) come usarlo nel mio lavoro?
Testi
Micaela Castiglioli 2011, Educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso, Unicopli ( I partecipanti saranno invitati a studiare un saggio a scelta tra il saggio di Alberici, Tramma o Marescotto)
Jedlowski 2008 Il sapere dell’esperienza. Fra l’abitudine e il dubbio, Carocci
Ligorio, Cacciamani, Cesareni 2006, Blended learning. Dalla scuola dell’obbligo alla formazione adulta, Carocci (solo capitolo 5 )
Sclavi 2003, Arte di ascoltare e mondi possibile. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte, Mondadori, pp. 23-51
Mortari 2003, Apprendere dall’esperienza, Carocci
-sul diario pp. 88-106
-sull’autobiografia formativa, 106-109
Cima e altre, 2016 “Storie maestre: comporre un archivio per prendersi cura di chi cura” in Metis VI, pp.1-6 http://www.metisjournal.it/metis/anno-vi-numero-1-062016-biografie-dellesistenza/168-buone-prassi/850-storie-maestre-comporre-un-archivio-per-prendersi-cura-di-chi-cura.html
Cima 2017, “Narrare l’esperienza nel lavoro di cura tra ricerca e formazione”, Nuova Secondaria
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Mortari L. | Apprendere dalla esperienza | Carocci ed.,Roma | 2003 | ||
M. Sclavi | Arte di ascoltare e mondi possibili | Mondadori | 2003 | ||
M. Castiglioli | Educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso | Unicopli | 2011 | ||
P. Jedlowski | Il sapere dell'esperienza | Carocci | 2008 | ||
R. Cima | Narrare l'esperienza nel lavoro di cura tra ricerca e formazione | Nuova Secondaria- rivista | 2017 | ||
R. Cima et alii | Storie maestre: comporre un archivio per prendersi cura di chi cura | Metis- rivista | 2016 |
Modalità d'esame
Sin dal primo incontro le/i partecipanti saranno invitate/i negli ultimi 20 minuti del corso a scrivere una sorta di diario della lezione.
La prova di esame consisterà in un colloquio orale nel quale ogni studente/studentessa presenterà il suo diario, rielaborato grazie al supporto della bibliografia, argomentando sui guadagni e sui limiti di questo strumento riflessivo.
La docente metterà a disposizione per la consultazione in aula i testi della bibliografia e, per quanto possibile, li farà circolare in formato digitale. Ogni studente/studentessa comporrà un personale percorso bibliografico tra i testi e gli articoli proposti, secondo il suo interesse.