Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
2°anno 1°semestre | 1-ott-2015 | 20-feb-2016 |
1°anno 1°semestre | 11-nov-2015 | 12-mar-2016 |
1°anno 2°semestre | 1-apr-2016 | 25-giu-2016 |
2°anno 2°semestre | 7-apr-2016 | 25-giu-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale Appelli 2°anno | 1-mar-2016 | 31-mar-2016 |
Sessione invernale Appelli 1°anno | 14-mar-2016 | 9-apr-2016 |
Sessione estiva Appelli biennio | 1-lug-2016 | 31-lug-2016 |
Sessione autunnale Appelli biennio | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di Luglio | 1-lug-2016 | 31-lug-2016 |
Sessione di Novembre | 1-nov-2016 | 30-nov-2016 |
Sessione di Marzo | 1-mar-2017 | 31-mar-2017 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2015 | 1-nov-2015 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2015 | 8-dic-2015 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2016 | 25-apr-2016 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2016 | 1-mag-2016 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2016 | 21-mag-2016 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2016 | 2-giu-2016 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Periodo di Stage | Periodo di Stage | 1-feb-2016 | 30-ott-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche tutoriali - METODOLOGIE TUTORIALI E APPRENDIMENTO CLINICO (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01864
Docente
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Periodo
1°anno 2°semestre dal 1-apr-2016 al 25-giu-2016.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare le competenze tutoriali applicate a processi di formazione di base e avanzata nell’ambito delle professioni sanitarie, con particolare approfondimento delle metodologie tutoriali nei contesti clinici.
Programma
Definizione di tutorship, intenzionalità, setting e dispositivo formativo
I facilitatori dell’apprendimento esperienziale: coach, tutor, counsellor, mentor
Le funzioni costitutive e trasversali della tutorship
La relazione educativa tutoriale
Il Laboratorio professionale
La metodologia del Role Playing
I contract learning
I piani di inserimento e sviluppo professionale
La valutazione nella tutorship
I diversi significati e gli elementi costitutivi della valutazione
Valutazione di profitto/risultato, oggettiva /soggettiva, certificativa/formativa
Il colloquio di valutazione
Gli strumenti per la valutazione dell’apprendimento cognitivo e delle competenze: prove scritte, metodi di valutazione sul campo da parte di un supervisore, metodi di valutazione globale.
Bibliografia:
- Zannini L. (2005), La tutorship nella formazione degli adulti. Uno sguardo pedagogico, Milano, Guerini
- Bruzzone D. (2014). La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo. Carocci Faber: Cap 7 Dalla terapia all’educazione: Rogers pedagogista, pag 129-152
- Palese. A. e Saiani L. Modelli di gestione dei laboratori professionalizzanti. Medicina e Chirurgia, n° 48, 2010, pg 2097-2099
- Saiani, Bieli Documento di indirizzo sulla valutazione dell’apprendimento clinico. 2011 MED. CHIR.
- Cantillon P et la.,2008 Giving feedback in clinical setting: British medical Journal: Pag. 2347-2353
- Boccola F. Il role playing progettazione e gestione Pag. 80-85
- White R, Ewan C.E. Il tirocinio: l’insegnamento clinico del nursing: Sorbona, Milano, 1994
- Lipari D. Progettazione e valutazione nei processi formativi: Ed. lavoro, 2009
- Articoli scientifici forniti dal docente
Modalità d'esame
Colloquio orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Tirocini e stage
I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.
Il tirocinio comprende:
- attività di laboratorio
- sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
- esperienze dirette sul campo con supervisione;
- sessioni tutoriali e feedback costanti;
- compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
- presentazione di Project Work.
Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).
L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.
Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.
Prova Finale
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
Stage
in definizione
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2024-25 Calendario sintetico LM SR | msword, it, 1368 KB, 09/09/24 |
orario 1° anno_1° semestre 24-25 | pdf, it, 160 KB, 18/09/24 |
orario 2° anno_1° semestre 24-25 | pdf, it, 240 KB, 18/09/24 |
Area riservata studenti
Attività seminariali/a scelta dello studente
La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.
Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.
Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.
Appelli d'esame
Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
LM SR_1° anno_appelli sessione autunnale 2024 | pdf, it, 177 KB, 29/08/24 |
LM SR_2° anno_appelli sessione autunnale 2024 | pdf, it, 121 KB, 29/08/24 |
Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 | pdf, it, 185 KB, 18/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: