Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
9
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
10
B
MED/26 ,MED/34 ,MED/48
9
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04 ,M-PSI/08
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01766

Crediti

6

Coordinatore

Nadia Mansueti

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

MANAGEMENT SANITARIO

Crediti

2

Periodo

2°anno 1°semestre LM

MANAGEMENT APPLICATO AI SERVIZI RIABILITATIVI

Crediti

2

Periodo

2°anno 1°semestre LM

METODOLOGIA DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA

Crediti

2

Periodo

2°anno 1°semestre LM

Obiettivi formativi

Modulo: MANAGEMENT SANITARIO
-------
1. Identificare le caratteristiche, finalità, funzioni e livelli decisionali del Dipartimento
2. Riconoscere i punti di forza e debolezza della Lean Healthcare (teorie e principi di Lean Organization applicati alla sanità)
3. Definire le caratteristiche dei modelli organizzativi assistenziali
4. Saper leggere il contesto organizzativo di riferimento
5. Riconoscere le azioni gestionali per rendere magnetico il luogo di lavoro e i principali strumenti di lavoro e di integrazione
6. Acquisire le logiche necessarie alla corretta gestione delle risorse umane (ottica dello sviluppo professione e delle competenze)
7. Individuare le caratteristiche della struttura complessa di budget


Modulo: MANAGEMENT APPLICATO AI SERVIZI RIABILITATIVI
-------
conoscere i diversi aspetti del processo di Professionalizzazione delle Professioni Sanitarie;
conoscere il Profilo di Ruolo del Dirigente delle Professioni sanitarie dell'Area della Riabilitazione.
conoscere i fondamenti della Clinical Govenance e i suoi principali strumenti;
conoscere i fondamenti dell’analisi organizzativa e della teoria dei sistemi complessi adattativi applicata ad essa;
saper calcolare le dotazioni organiche sia in servizio con attività continuative a turno che in servizi ambulatoriali con volumi variabili e/o attività vincolanti; saper programma le assenze in un gruppo di professionisti; saper calcolo dei volumi realisticamente erogabili in attività ambulatoriali;
conoscere i principi del risk management applicato ai servizi riabilitativi;
conoscere e saper applicare i principali strumenti di project management e di change management;
conoscere e saper ad affrontare le principali problematiche connesse alle attività ambulatoriali di riabilitazione;
conoscere potenzialità e criticità dei sistemi di documentazione clinica in riabilitazione.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA
-------
Il corso si propone di offrire elementi di base per condurre ricerche in ambito organizzativo con particolare attenzione rivolta allo studio dei contesti sanitari.
Nella prima parte del corso, partendo da concettualizzazioni generali sulla epistemologia delle scienze sociali si procederà all’analisi delle principali differenze tra strumenti qualitativi e quantitativi di indagine organizzativa e ai principali fattori da considerare nella scelta della metodologia di ricerca.
Successivamente si introdurranno le principali tecniche di raccolta di informazioni della ricerca qualitativa (osservazione partecipante, interviste discorsive e focus group) e le modalità di analisi dei dati. Nel corso si forniranno le competenze metodologiche di base per creare le condizioni di un accesso al campo di indagine e per condurre in autonomia attività di analisi organizzativa.
Durante il corso saranno presentati casi di studio per legare gli apprendimenti teorici alle indicazioni metodologiche con particolare attenzione all’analisi orientata a supportare il cambiamento organizzativo.

Programma

Modulo: MANAGEMENT SANITARIO
-------
L’organizzazione Dipartimentale
1. definizione e finalità
2. fonti normative
3. funzioni e livelli decisionali
Teorie e principi di Lean Organization applicati alla sanità
1. Il cambio di paradigma in sanità
2. Perché applicare i concetti lean al Coordinamento
3. Strumenti per applicare la Lean Organization
4. Operations Management: gestione e tecniche
Lettura del contesto organizzativo
1. definizione, finalità e rilevanza
2. analisi delle variabili organizzative (fattori di ingresso e uscita)
Modelli organizzativi assistenziali
1. Assistenza per compiti;
2. Team Nursing; Primary Nursing;
3. Patient Focused Care;
4. Assistenza modulare;
5. Case Management
Strumenti di lavoro e di integrazione
1. la documentazione scritta
2. i piani di assistenza
3. i percorsi clinico assistenziali
4. la cartella integrata
5. protocolli- procedure –linee guida
Gestione delle risorse umane
1. Il processo di direzione nella gestione delle risorse umane
2. Il processo di acquisizione, inserimento e valutazione del personale
3. Gestione e sviluppo di competenze
Sistema di Budget
1. Struttura e funzionamento del sistema di budget
2. La scheda di budget
Argomentare sulle azioni gestionali per rendere magnetico il luogo di lavoro
1. Aspetti fondamentali del Magnet Hospital
2. Azioni core per rendere magnetico un luogo di lavoro


Modulo: MANAGEMENT APPLICATO AI SERVIZI RIABILITATIVI
-------
Il Processo di Professionalizzazione delle Professioni Sanitarie: verso un Profilo di Ruolo del Management dell'area della Riabilitazione.
Definizione di Professione. Sviluppo legislativo, formativo e clinico delle Professioni Sanitarie. Peculiarità delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.
Profilo di ruolo del Dirigente delle Professioni sanitarie dell'Area della Riabilitazione.
La Clinical Govenance e i suoi Strumenti.

Analisi organizzativa. Teoria dei sistemi complessi adattativi applicata all'analisi organizzativa. Fattori di input, processi, fattori output. Le 5 dimensioni dell’analisi organizzativa: persone (analisi quantitativa/qualitativa); attrezzature; locali e spazi; meccanismi operativi (intrinseci ed estrinseci); dinamiche sociali.

Dotazioni organiche in riabilitazione. Definizione di carico di lavoro e di fabbisogno. Il potenziale realistico lavorabile annuo. Metodi di calcolo delle dotazioni organiche: in servizio con attività continuative a turno; in servizi ambulatoriali con volumi variabili e/o attività vincolanti. Metodi di programmazione delle assenze. Calcolo dei volumi realisticamente erogabili in attività ambulatoriali. Esempi di problemi organizzativi relativi alle dotazioni organiche.

Risk management applicato ai servizi riabilitativi. Definizioni di: rischio clinico, errore, danno, evento, evento avverso. Teoria degli errori latenti. Evento sentinella. Prevenzione e Protezione. Metodi di analisi reattiva: incident reporting, indizi triggers, root causes analysis. Analisi proattiva.

Project management.
Analisi del problema e delle conseguenze. Indicatori di problemi di qualità organizzativa, percepita, clinica.
Analisi dei determinanti: diagramma di Ishikawa e mappe concettuali
Formulazione delle ipotesi di soluzione.
Scelta tra più ipotesi di soluzione: SWOT analysis.
Descrizione del funzionamento a regime del sistema: diagrammi di flusso, matrici delle responsabilità.
Pianificazione del cambiamento: diagramma di Gantt.
Verifica e monitoraggio del cambiamento: indicatori di esito e indicatori di processo.

Problematiche nelle attività ambulatoriali di riabilitazione
Lista di attesa e tempo di attesa. Tempo di attesa avuto e tempo di attesa in corso. Indicatori di qualità organizzativa nella gestione dei tempi di attesa. Modello interpretativo del tempi di attesa in servizi ambulatoriali di riabilitazione: fattori di input, fattori influenzanti la capacità di assorbimento.
Normativa di riferimento sulla specialistica ambulatoriale: nomenclatore e LEA, ricettario, ticket, riflessioni generali sui diversi contesti di erogazione delle prestazioni (pubblico, privato accreditato, studio libero professionale, accesso tramite assicurazione).

Documentazione clinica in riabilitazione. Definizione di sistema informativo. Possibili valenze della documentazione clinica in riabilitazione. Fasi del processo riabilitativo e relative modalità di documentazione. Potenzialità e limiti della documentazione cartacea e documentazione informatizzata.


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA
-------
Il corso si articola in 5 lezioni ed è strutturato come segue
Una lezione introduttiva sul concetto di organizzazione e il disegno della ricerca.
Tre lezioni sulle tecniche della ricerca organizzativa nelle organizzazioni: etnografia e osservazione partecipante, interviste discorsive, focus group.
Una lezione sulla analisi della documentazione empirica.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Calamandrei C. Manuale di management per le professioni sanitarie. (Edizione 4) McGraw-Hill Education 2015

Modalità d'esame

Modulo: MANAGEMENT SANITARIO
-------
Esame ORALE Il colloquio di valutazione ha l’obiettivo di accertare il grado di conoscenze acquisite nonché gli approfondimenti relativi ai temi trattati in aula. Inoltre, verrà verificata la capacità dello studente di applicare le logiche organizzative manageriali rispetto a particolari situazioni/casi

Bibliografia:

Calamandrei C., (A cura di Orlandi C.) Manuale di management per le professioni sanitarie. McGraw-Hill, Milano 2015
Pennini A. Strumenti di management per i coordinatori delle professioni sanitarie, McGraw-Hill, Milano 2013 (cap. 7 e 8)
Saiani L., Brugnolli A.“Trattato di Cure Infermieristiche” ed Idelson Gnocchi (2010) cap. 10
Vaccani R, Dalponte A, Ondoli C. Gli strumenti del management sanitario. Carocci Ed. Roma 1998, cap. 7
Vanzetta M., et al., La gestione delle risorse umane, McGraw-Hill, Milano 2008
A cura di A. Zangrandi, Economia e Management per le Professioni Sanitarie, McGraw-Hill, Milano 2011

Materiali forniti durante la lezione dalla docente (slide/articoli)
La bibliografia di riferimento ed approfondimento sarà concordata con il Docente ad inizio corso


Modulo: MANAGEMENT APPLICATO AI SERVIZI RIABILITATIVI
-------
Prova scritta con domande a risposta multipla e a risposta aperta finalizzata a testare l'apprendimento delle diverse aree del programma.

Presentazione a piccoli gruppi di un elaborato di project management su un problema organizzativo in ambito riabilitativo predisposto secondo le metodologie apprese in aula.



Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA
-------
Orale
3-4 domande

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI