Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006188

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

Periodo

LMSRPS - 2° ANNO - 1° SEMESTRE dal 10 ott 2022 al 13 feb 2023.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Il corso si articola nel modo seguente.
Prima parte:
- Introduzione al concetto di organizzazione in sociologia
- Approcci di indagine organizzativa qualitativi, quantitativi e di tipo misto
- Il disegno della ricerca
Seconda parte:
- Approcci all’analisi organizzativa orientata a supportare il cambiamento organizzativo
- Tecniche di raccolta dati nella ricerca qualitativa
- Il processo di analisi della documentazione empirica

Durante il corso saranno inoltre forniti materiali di studi empirici per legare gli apprendimenti teorici alle indicazioni metodologiche di ricerche svolte in contesti organizzativi e laddove possibile saranno svolte esercitazioni in gruppo.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono in:
- lezioni frontali con momenti di discussione
- esercitazioni in gruppi sulla base di materiali di studi empirici forniti a lezione
- simulazione guidata in aula di un disegno di ricerca qualitativo a partire dai contesti organizzativi in cui gli/le studenti/esse lavorano (in gruppi)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale in trentesimi si compone di due parti. La prima parte è data dal lavoro di gruppo svolto in aula consistente nella simulazione di un disegno di ricerca qualitativa a partire dai contesti organizzativi in cui gli/le studenti/esse lavorano. Il lavoro di gruppo presentato in aula è valutato con un giudizio da 1 a 4 (insufficiente, sufficiente, buono, distinto). La seconda parte del voto è data da una prova scritta con domande aperte.
La prova scritta con domande aperte avrà un punteggio massimo di 26 (se meritevole di lode verrà aggiunto un punto).

I materiali d’esame sono le slide, gli appunti delle lezioni, e le seguenti parti del testo di Mario Cardano, La ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna, 2011:
Capitolo II: solo il paragrafo 1.2 (esclusi i sotto-paragrafi): pp. 49-54
Capitolo III: solo paragrafo 1: pp. 103-113
Capitolo IV: solo introduzione (pp. 147-160) e paragrafo 3 (pp. 174-176)
Ulteriori eventuali materiali saranno forniti durante le lezioni

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il lavoro di gruppo presentato in aula è valutato secondo i seguenti criteri:
- chiarezza della formulazione dell’oggetto di ricerca
- adeguatezza degli strumenti rispetto alla domanda di ricerca
- bontà dell’argomentazione (ratio del disegno di ricerca e consistenza del ragionamento)
La prova scritta valuterà la comprensione e la capacità di rielaborazione dei contenuti del corso.

Lingua dell'esame

Italiano, e a richiesta l'inglese