Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LEZIONI 1° ANNO 1° SEM | 3-ott-2011 | 21-dic-2011 |
LEZIONI 2° ANNO 1° SEM | 3-ott-2011 | 21-dic-2011 |
LEZIONI 1° ANNO 2° SEM | 1-feb-2012 | 30-mar-2012 |
LEZIONI 2° ANNO 2° SEM | 26-apr-2012 | 29-giu-2012 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE | 9-gen-2012 | 31-gen-2012 |
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (1^ PARTE) | 11-apr-2012 | 24-apr-2012 |
SESSIONE ESTIVA. | 5-lug-2012 | 31-lug-2012 |
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (2^ PARTE) | 16-lug-2012 | 31-lug-2012 |
sessione autunnale inf vi | 1-set-2012 | 30-set-2012 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2011 | 1-nov-2011 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2011 | 8-dic-2011 |
Vacanze Natalizie | 22-dic-2011 | 6-gen-2012 |
Vacanze Pasquali | 5-apr-2012 | 10-apr-2012 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2012 | 25-apr-2012 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2012 | 1-mag-2012 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2012 | 2-giu-2012 |
Vacanze estive | 8-ago-2012 | 15-ago-2012 |
Ricorrenza del Santo Patrono (Vicenza) | 8-set-2012 | 8-set-2012 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
TIROCINIO 2° ANNO (1^ ESP) | TIROCINIO 2° ANNO (1^ ESP) | 1-feb-2012 | 9-mar-2012 |
TIROCINIO 2° ANNO (2^ ESP) | TIROCINIO 2° ANNO (2^ ESP) | 19-mar-2012 | 20-apr-2012 |
TIROCINIO 1° ANNO (1^ ESP) | TIROCINIO 1° ANNO (1^ ESP) | 26-apr-2012 | 1-giu-2012 |
TIROCINIO 1° ANNO (2^ ESP) | TIROCINIO 1° ANNO (2^ ESP) | 11-giu-2012 | 13-lug-2012 |
TIROCINIO 2° ANNO (3^ ESP) | TIROCINIO 2° ANNO (3^ ESP) | 3-set-2012 | 28-set-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itMartin Sonia
martinsonia@libero.itMicaglio Andrea
Savio Michela
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Relazione di aiuto nei processi assistenziali (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000096
Crediti
4
Coordinatore
Laura Cunico
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
L'insegnamento è organizzato come segue:
PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
Crediti
2
Periodo
lezioni 2° anno I° semestre
Sede
VICENZA
Docenti
Laura Cunico
Obiettivi formativi
Modulo: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
-------
Il corso introduce lo studente ai principi fondativi della relazione assistenziale, alle tecniche e alle strategie di gestione di una comunicazione efficace.
Educare, motivare, informare, porre divieti, prescrivere, dare sostegno, sono interventi infermieristici che richiedono abilità interpersonali. La relazione assistenziale, ad un primo livello, corrisponde alla buona comunicazione, riguarda modi e tecniche per far sì che il paziente sappia descrivere il suo problema e il professionista sappia ascoltare abbastanza da cogliere il significato di quello che il paziente dice, la progressiva chiarificazione del suo vissuto. Non basta l’interesse e il buon senso, occorre metodo per comunicare efficacemente con i pazienti e i familiari. Altrettanto non facile è tutelarsi da un coinvolgimento eccessivo. Per questo la competenza comunicativa e relazionale non può essere considerata opzionale per l’infermiere.
.
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Dare agli studenti una visione globale dello sviluppo psicologico dell’individuo nella complessità dei fattori che vi interagiscono. Collocare le problematiche espresse nella domanda di aiuto entro la fase di vita attraversata dal soggetto e considerarle in relazione ai compiti evolutivi, alle capacità e agli adattamenti richiesti nelle varie tappe evolutive
Programma
Modulo: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
-------
Programma in forma sintetica
La percezione e comunicazione interpersonale, il processo comunicativo, la relazione assistenziale, stili e tecniche che facilitano il colloquio nella relazione assistenziale, gli atteggiamenti che ostacolano una comunicazione efficace. Riservatezza e confidenzialità nella relazione di cura.
Programma in forma estesa
1.La percezione e comunicazione interpersonale
- il processo della percezione interpersonale (come si arriva alla prima impressione e alla concezione dell’Altro)
- distorsione del messaggio (arco di distorsione)
2. Il processo comunicativo
- linguaggio e comunicazione sociale
- elementi del processo comunicativo
- gli assiomi della comunicazione umana di Watzlawick
- forme di comunicazione (verbale, paraverbale, non verbale)
- la competenza sociale e il ruolo delle abilità sociali nell’interazione
3. La relazione assistenziale
- caratteristiche e principi della relazione assistenziale
- il paradigma rogersiano: accettazione incondizionata, congruenza, empatia, rispetto, giusta distanza, congruenza e autenticità
4. Stili e Tecniche che facilitano il colloquio nella relazione assistenziale
- modalità per iniziare una relazione assistenziale: conquistare la fiducia del paziente, conoscere la storia del paziente
- la riservatezza e la confidenzialità nella relazione di cura
- il modello dell’agenda del paziente per esplorare la soggettività (illness)
- Stili e Tecniche della comunicazione efficace che facilitano il colloquio nella relazione
(ascolto attivo, porre domande, rispondere per comprendere e sostenere la persona assistita e la famiglia)
5. Gli atteggiamenti che ostacolano una comunicazione efficace
- atteggiamenti e stili che non facilitano la comunicazione e la relazione di aiuto (essere giudicanti, pregiudizio, dare consigli non richiesti, non ascolto, ect.)
Durante il corso sono previste esercitazioni in gruppo, proiezioni di video, frame di film, role playing, analisi guidata del docente di situazioni relazionali.
.
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Lo sviluppo psicologico dell’individuo
Teoria dell’attaccamento
Gli stadi psicosociali dello sviluppo di Erikson
Meccanismi di difesa
Reazioni alla malattia da parte dei familiari
Ciclo della vita e aspetti critici
La morte nelle società attuali
Il processo del morire secondo Kubler Ross
Modalità d'esame
Modulo: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
-------
Modalità d’esame:
L’esame è in forma scritta e integrato con il modulo di Psicologia clinica.
Testi consigliati:
Cunico L. La relazione nel processo assistenziale cap. 3, pag 64-82 in Trattato di Cure Infermieristiche a cura di Saiani L. e Brugnolli A. (2011). Sorbona: Napoli
Dispensa C. Castelli Alcune riflessioni sulla percezione interpersona
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
luogo: studio in Via Bengasi 7, 1 piano - Palazzina Lauree Triennali delle Professioni Sanitarie.
Telefono, 045 8027253; Fax: 045 8027244; e-mail: laura.cunico@univr.it
Giorno e orario: martedì, ora: 14.00 – 16.30
.
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
esame scritto + esame orale
Testi consigliati:
Trattato di cure infermieristiche a cura di Saiani L. E Brugnolli A. (2011). Sorbona: Napoli
Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica, a cura di Invernizzi G. (2006) McGraw-Hill: Milano
Psicologia Clinica: Imbasciati A. Margiotta M.(2009) Piccin: Padova
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario lezioni
Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.
Calendario lezioni 1° Anno 1° semestre A.A. 2024/2025
AGGIORNAMENTO del 16 settembre 2024 Calendario lezioni 2° Anno 1° semestre 2024/2025
Calendario lezioni 3° Anno 1° semestre A.A. 2024/2025
Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno
PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL' ATTIVITA' DIDATTICA E DI TIROCINIO l'anno accademico 2024-2025
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
AGGIORNAMENTO 16 SETTEMBRE Calendario lezioni 2° Anno 1° Semestre.2024/2025 | pdf, it, 68 KB, 16/09/24 |
Calendario didattico 2024/2025 | pdf, it, 532 KB, 30/08/24 |
Calendario lezioni 1° Anno 1° semestre 2024/2025 | pdf, it, 67 KB, 16/09/24 |
Calendario lezioni 3° Anno 1° Semestre.2024/2025 | pdf, it, 63 KB, 16/09/24 |
Indicazione per l'iscrizione alla pagina degli insegnamenti 1° a | pdf, it, 8849 KB, 13/10/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Appelli d'esame
Aggiornamento Calendario appelli d'esame sessione autunnale SETTEMBRE 2024 1° 2° 3° Anno
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
AGGIORNAMENTO Calendario appelli sessione autunnale 1° 2° 3° A | pdf, it, 80 KB, 31/07/24 |
Area riservata studenti
Erasmus
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguenei: Polo Didattico Universitario ULSS 8 BERICA Viale Cialdini, 2 - Monte Berico Vicenza
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |