Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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LEZIONI 1° ANNO 1° SEM | 3-ott-2011 | 21-dic-2011 |
LEZIONI 2° ANNO 1° SEM | 3-ott-2011 | 21-dic-2011 |
LEZIONI 1° ANNO 2° SEM | 1-feb-2012 | 30-mar-2012 |
LEZIONI 2° ANNO 2° SEM | 26-apr-2012 | 29-giu-2012 |
Sessione | Dal | Al |
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SESSIONE INVERNALE | 9-gen-2012 | 31-gen-2012 |
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (1^ PARTE) | 11-apr-2012 | 24-apr-2012 |
SESSIONE ESTIVA. | 5-lug-2012 | 31-lug-2012 |
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (2^ PARTE) | 16-lug-2012 | 31-lug-2012 |
sessione autunnale inf vi | 1-set-2012 | 30-set-2012 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2011 | 1-nov-2011 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2011 | 8-dic-2011 |
Vacanze Natalizie | 22-dic-2011 | 6-gen-2012 |
Vacanze Pasquali | 5-apr-2012 | 10-apr-2012 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2012 | 25-apr-2012 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2012 | 1-mag-2012 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2012 | 2-giu-2012 |
Vacanze estive | 8-ago-2012 | 15-ago-2012 |
Ricorrenza del Santo Patrono (Vicenza) | 8-set-2012 | 8-set-2012 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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TIROCINIO 2° ANNO (1^ ESP) | TIROCINIO 2° ANNO (1^ ESP) | 1-feb-2012 | 9-mar-2012 |
TIROCINIO 2° ANNO (2^ ESP) | TIROCINIO 2° ANNO (2^ ESP) | 19-mar-2012 | 20-apr-2012 |
TIROCINIO 1° ANNO (1^ ESP) | TIROCINIO 1° ANNO (1^ ESP) | 26-apr-2012 | 1-giu-2012 |
TIROCINIO 1° ANNO (2^ ESP) | TIROCINIO 1° ANNO (2^ ESP) | 11-giu-2012 | 13-lug-2012 |
TIROCINIO 2° ANNO (3^ ESP) | TIROCINIO 2° ANNO (3^ ESP) | 3-set-2012 | 28-set-2012 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura
Martin Sonia
Micaglio Andrea
Savio Michela
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica generale e metodologia applicata (2011/2012)
Codice insegnamento
4S01557
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
L'insegnamento è organizzato come segue:
METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
Crediti
2
Periodo
LEZIONI 1° ANNO 1° SEM
Sede
VICENZA
Docenti
Michela Savio
Obiettivi formativi
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di:
- Sviluppare capacità di accertamento globale e mirato al paziente rispetto a: sistema motorio, cardio-circolatorio con particolare riferimento ai parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, temperatura corporea); riposo-sonno, alimentazione
- Individuare problemi reali e potenziali dell’utente
- Definire e motivare i principali interventi assistenziali in relazione ai problemi dell’utente
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Acquisire conoscenze e principi riguardo il paziente chirurgico nella fase pre-operatoria.
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
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Descrivere le funzioni dell’infermiere, le aree di autonomia e di responsabilità, i rapporti di interdipendenza con altre professioni, i principi e i contesti della presa in carico;
Descrivere i principi e i riferimenti deontologici e legislativi;
Descrivere il processo evolutivo della disciplina e della professione;
Analizzare l’impatto sull’assistenza infermieristica dei più rilevanti mutamenti demografici, epidemiologici, tecnologici e sociali;
Individuare il ruolo della famiglia e della comunità come risorsa per la salute e supporto alla persona malata
Programma
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Il programma si sviluppa: dall’accertamento della persona sana alla persona malata, favorendo l’applicazione dei principi di anatomia, fisiologia, fisiopatologia, scienze umane per comprendere, interpretare, collegare segni-sintomi rispetto a: sistema motorio, cardiocircolatorio, respiratorio, tegumentario per la prevenzione e gestione delle lesioni da pressione al fine di condurre un accertamento mirato, dedurre i problemi reali e potenziali dell’utente, individuare e motivare i principali interventi assistenziali.
Programma in forma estesa:
Riposo Sonno cap 13
Contenuti core
Fattori che influenzano il sonno
Accertamento del sonno
Definire gli interventi che favoriscono il sonno, il comfort
Valutazione
Attività ed esercizio fisico cap 15
Contenuti core
Fattori che influenzano l’attività
Accertamento: posizioni, andatura, anomalie posturali, mobilità, tolleranza all’attività, allineamento corporeo, aspettative del paziente
Termini : esercizio fisico: aerobio, anaerobio, isometrico, isotonico. flessione, estensione, abduzione, adduzione.
Descrivere gli interventi necessari per mantenere una buona funzionalità motoria e motivarne i principi scientifici
Definire gli interventi: efficacia esercizio fisico aerobio, interventi di prevenzione ed educazione all’esercizio, principi di meccanica del corpo, principi del posizionamento
Mobilità-Immobilità
Fattori che influenzano l’immobilità
Effetti sistemici dell’immobilità: modificazioni metaboliche, respiratorie, cardiovascolari, muscolo-scheletriche, dell’eliminazione fecale ed urinaria, tegumentarie ed effetti psico-sociali
Accertamento: esame obiettivo, posture,
Termini: Flaccidità, spasticità, atrofia, plegia, paresi
Le principali complicanze dell’immobilità: contratture, ipotonicità muscolare, ipotensione ortostatica, trombosi venosa profonda, lesioni da decubito, stasi delle secrezioni (trattate nel secondo semestre)
Gestione assistenziale delle principali problematiche legate all’immobilità: posizionamenti ed accorgimenti per evitare contratture, false posture, ginnastica attiva e passiva per aumentare ritorno venoso, mobilizzazione precoce, posizionamenti.
Laboratorio :
La movimentazione dei carichi
Posizionamento e mobilizzazione utente con simulazioni
Integrità cutanea: Lesioni da decubito cap 16
Contenuti core
Fattori di rischio
Classificazione delle ulcere
Accertamento: cause, fattori, scale di valutazione del rischio di lesione da decubito
Prevenzione e gestione assistenziale delle lesioni da decubito
Laboratorio :
Valutazione e medicazione di alcune lesioni da decubito
Accertamento parametri vitali : cardiocircolatorio, respiratorio, termoregolazione, neurologico
Contenuti core
La pressione arteriosa
1. I fattori che la influenzano
2. La pressione arteriosa sistolica, diastolica e differenziale
3. Le alterazioni della pressione arteriosa : ipertensione ed ipotensione
4. misurazione della pressione arteriosa
Polso
1. I fattori che lo determinano
2. Accertamento dei polsi: sede, caratteristiche
3. I range di normalità e l’interpretazione delle sue variazioni
La frequenza respiratoria
1. i fattori che la determinano
2. Modalità di misurazione della frequenza respiratoria
3. i range di normalità e l’interpretazione delle sue variazioni
La temperatura corporea
I fattori che influenzano la temperatura corporea
Le alterazioni della temperatura corporea: febbre,ipertermia e ipotermia
Accertamento: sedi di rilevazione della temperatura corporea, caratteristiche dei termometri,
Saper attuare degli interventi infermieristici ad una persona con febbre e ipotermia
Peculiarità di accertamento e significato dei parametri vitali nel neonato,nel bambino e nell’anziano
Lo stato cognitivo
Laboratorio :
Rilevazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e respiratoria, temperatura
Alimentazione e gestione delle alterazioni cap 18
Contenuti core
I principi di un’alimentazione sana
I principi nutrizionali
L’alimentazione nelle fasi della vita
Alterazioni dello stato nutrizionale: obesità e soprappeso, malnutrizione per difetto
L’accertamento dello stato nutrizionale
La gestione del soprappeso: accertamento mirato ed interventi educativi
Accertamento mirato in paziente malnutrito
Assistenza durante il pasto, peculiarità nel paziente non autosufficiente
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Informazione pre-operatoria, valutazione clinica pre-operatoria e principi del rischio .Preparazione infermieristica all’intervento chirurgico, prevenzione delle complicanze tromboemboliche, profilassi antibiotica. Nel post-operatorio vigilanza e mobilizzazione, la ripresa della peristalsi e dell’alimentazione. Gestione della ferita chirurgica e drenaggi.
Programma in forma estesa:
Obiettivi ed interventi assistenziali della fase pre- operatoria :
Informazione pre-operatoria,
Informare per acquisire consenso,
Valutazione clinica preoperatoria del rischio chirurgico e rischio infettivo,
Preparazione infermieristica all’intervento chirurgico: cute, igiene cavo orale, prep. Intestinale, alimentazione (digiuno)
Prevenzione delle complicanze tromboemboliche
Profilassi antibiotica
Attenzioni allo spazio e all’intimità del paziente
Post Operatorio:
La vigilanza e mobilizzazione post-operatoria
La ripresa della peristalsi
Bere e alimentazione precoce
La gestione della ferita e dei drenaggi.
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
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Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base del nursing relativamente ai concetti di persona, salute e benessere, comfort, malattia, perdita, adattamento, cura e prendesi cura, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale, all’identificazione dei problemi prioritari di salute della popolazione e delle attese dei cittadini rispetto alla professione.
Programma in forma estesa:
Contesti della salute e della malattia
Salute e i determinanti di salute
La malattia e l’ impatto sulla persona/famiglia
Salute, benessere, malattia: approccio bio-psico-sociale
Sostenere i processi di adattamento alla malattia (il coping)
Il “prendersi cura nella pratica infermieristica”
Principi e azioni di caring: vigilanza, tocco, presenza, coinvolgimento e empowerment, comfort
Il concetto di “presenza” in assistenza
Garantire “comfort” in assistenza
Il principio di “Empowerment” e il consenso alle cure
Concetto di autonomia e dipendenza nella pratica infermieristica
Sorveglianza infermieristica
Intimità relazionale (tocco empatico) – intimità fisica (tocco strumentale)
La riservatezza e il rispetto della privacy nell’assistenza al paziente
Il dominio dell’Infermieristica: metaparadigma e paradigmi
Le teorie infermieristiche
La famiglia, il caregiver e altri professionisti
Il ruolo della famiglia e della comunità come risorsa per la salute e supporto alla persona assistita
Lavorare e collaborare in team multiprofessionale
La professione e le funzioni dell’infermiere in Italia. Il contesto sanitario
Il sistema sanitario nazionale e regionale, l’OMS-UE
Concetti di professione e professionalità, aggiornamento professionale (ECM)
Il processo di professionalizzazione: l’evoluzione normativa (Profilo dell'infermiere DM. N° 739/94; Legge n° 42/99 "Professione sanitaria dell'infermiere- attività e responsabilità dell' infermiere”; Legge 251/2000 "Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione. della prevenzione, nonché della professione ostetrica”; il nuovo Codice Deontologico, 2009.
Modalità d'esame
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Esame di corso integrato: Test a risposta multipla e dopo superamento dello stesso colloquio orale
Testi consigliati:
Trattato di cure Infermieristiche , Saiani L., Brugnolli a., ed Sorbona ottobre 2010
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Esame di corso integrato test a risposta multipla e dopo superamento dello stesso colloquio orale
Testi consigliati:
Trattato di cure infermieristiche ,Saiani L.;brugnoli A. casa editrice Idelson Gnocchi srl-Editori 2011
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
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Prova scritta con quesiti a risposta multipla, domande aperte brevi; l’esame è integrato con il corso di Metodologia clinica infermieristica e Assistenza chirurgica generale. Per la preparazione all’esame di profitto, durante le lezioni saranno indicati i capitoli del trattato di cure Infermieristiche, gli articoli scientifici, capitoli di altri testi). Lo studente che supera la prova scritta è ammesso al colloquio di valutazione orale.
Testi consigliati:
Fonti bibliografiche per l’esame:
Saiani L., Brugnolli A., Trattato di cure infermieristiche. Idelson Gnocchi, 2010
Zannini L. Il corpo - paziente: da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica. Franco Angeli, 2004
Per il colloquio orale lo studente può scegliere uno dei libri che verranno presentati in un secondo momento
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguenei: Polo Didattico Universitario ULSS 8 BERICA Viale Cialdini, 2 - Monte Berico Vicenza
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.
Documenti
Titolo | Info File |
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octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |
Erasmus
Gestione carriere
Orario lezioni
Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.
AGGIORNAMENTO 3 FEBBRAIO Calendario lezioni 1° Anno 2° semestre A.A. 2024/2025
Calendario lezioni 3° Anno 2° semestre A.A. 2024/2025
Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno
PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL' ATTIVITA' DIDATTICA E DI TIROCINIO l'anno accademico 2024-2025
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Titolo | Info File |
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pdf, it, 8849 KB, 13/10/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
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Titolo | Info File |
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
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Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento.
Appelli d'esame
Calendario appelli d'esame sessione invernale GENNAIO 2025 1° 2° Anno
Calendario appelli d'esame sessione invernale FEBBRAIO-MARZO 2025 3° Anno
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