Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 1° ANNO 1° SEM 3-ott-2011 21-dic-2011
LEZIONI 2° ANNO 1° SEM 3-ott-2011 21-dic-2011
LEZIONI 1° ANNO 2° SEM 1-feb-2012 30-mar-2012
LEZIONI 2° ANNO 2° SEM 26-apr-2012 29-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE 9-gen-2012 31-gen-2012
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (1^ PARTE) 11-apr-2012 24-apr-2012
SESSIONE ESTIVA. 5-lug-2012 31-lug-2012
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (2^ PARTE) 16-lug-2012 31-lug-2012
sessione autunnale inf vi 1-set-2012 30-set-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa dei Lavoratori 1-mag-2012 1-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Ricorrenza del Santo Patrono (Vicenza) 8-set-2012 8-set-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 2° ANNO (1^ ESP) TIROCINIO 2° ANNO (1^ ESP) 1-feb-2012 9-mar-2012
TIROCINIO 2° ANNO (2^ ESP) TIROCINIO 2° ANNO (2^ ESP) 19-mar-2012 20-apr-2012
TIROCINIO 1° ANNO (1^ ESP) TIROCINIO 1° ANNO (1^ ESP) 26-apr-2012 1-giu-2012
TIROCINIO 1° ANNO (2^ ESP) TIROCINIO 1° ANNO (2^ ESP) 11-giu-2012 13-lug-2012
TIROCINIO 2° ANNO (3^ ESP) TIROCINIO 2° ANNO (3^ ESP) 3-set-2012 28-set-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Azzini Anna Maria

symbol email annamaria.azzini@univr.it symbol phone-number +39 045 8128275

Baldinazzo Nadilla

symbol email nadilla.baldinazzo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753688

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Chiarini Anna Maria

symbol email anna.chiarini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7646

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

De Toni Anna

symbol email segreteria.pneumo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753634

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Liboi Elio Maria

symbol email elio.liboi@univr.it symbol phone-number 0458027666

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301
MartinSonia

Martin Sonia

symbol email martinsonia@libero.it

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168
MicaglioAndrea

Micaglio Andrea

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Paluani Francesca

symbol email francesca.paluani@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4465

Pilati Andrea

symbol email andrea.pilati@univr.it symbol phone-number 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Polato Elena

symbol email elena.polato@ulssvicenza.it

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Randon Giulia

symbol email giulia.randon@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444/754305

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Salviati Alessandro

symbol email alessandro.salviati@univr.it symbol phone-number +39 0458124285
SavioMichela

Savio Michela

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Siani Roberta

symbol email roberta.siani@univr.it symbol phone-number 045 - 812 4996

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Viapiana Ombretta

symbol email ombretta.viapiana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Zaffanello Marco

symbol email marco.zaffanello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7126

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali(professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali(professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Crediti

6

Coordinatore

Ugo Moretti

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VICENZA

L'insegnamento è organizzato come segue:

FARMACOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI

Crediti

2

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

SCIENZE DIETETICHE

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
-------
Fornire allo Studente nozioni di farmacologia clinica necessarie per lo svolgimento della professione di infermiere, utili nel controllo e nella gestione delle terapie farmacologiche e nel compito dell'educazione farmacologica nei confronti dei pazienti.


Modulo: SCIENZE DIETETICHE
-------
Conoscere i fabbisogni nutrizionali e di idratazione della persona sana in riferimento all’età, al sesso, al livello di attività fisica e per particolari situazioni fisiologiche; conoscere gli approcci dietetici per le persone sane e per i pazienti affetti da lle patologie più frequenti e da malnutrizione per difetto o per eccesso.


.


Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
-------
Lo studente è in grado di descrivere le competenze assistenziali relative alla somministrazione sicura dei farmaci attraverso le differenti vie di somministrazione e l’assistenza da garantire alla persona sottoposta ad esami diagnostici/strumentali.

.


Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
-------
.

Programma

Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
-------
Lo Studente alla fine dei corso dovrà essere in grado di illustrare le principali caratteristiche, le più frequenti e/o gravi reazioni avverse, le controindicazioni, le precauzioni, i principali usi terapeutici ed i singoli farmaci maggiormente utilizzati per ciascuna delle classi di farmaci sottoelencati:
Farmaci cardiovascolari: , Digitalici, Antiaritmici, Antipertensivi, Antianginosi, Diuretici, Ipocolesterolemizzanti (inclusi Calcio antagonisti, Beta bloccanti, ACE-inibitori, sartani e statine)
Farmaci del Sistema nervoso: , Ansiolitici – Ipnotici (benzodiazepine), Antipsicotici, Antidepressivi, Antiepilettici, Analgesici oppiacei e antagonisti
Farmaci dell'apparato respiratorio: Antiasmatici, Sedativi della tosse, Espettoranti
Farmaci dell’apparato gastrointestinale: Antiulcera, Emetici ed antiemetici, Lassativi e purganti, Antidiarroici
Farmaci ematologici: Anticoagulanti, Trombolitici, Antiaggreganti piastrinici


Modulo: SCIENZE DIETETICHE
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Fabbisogni nutrizionali; fisiologia della digestione e dell’assorbimento intestinale dei principi nutrizionali e dell’acqua; approccio alla persona obesa, malnutrizione; integratori alimentari e miscele nutrizionali; trattamento della malnutrizione e della cachessia; la dieta del paziente con problemi cardiovascolari, disturbi epatici, diabete: esempi di diete.





Programma in forma estesa:

1. I determinanti della salute: fattori psicologici, sociali, culturali, economici, biologici e ambientali che influenzano lo stile alimentare.
2. Classificazione dei gruppi alimentari: analisi degli alimenti ad essi appartenenti, loro caratteristiche nutrizionali e relative ”necessità-utilizzo” nella dieta equilibrata nelle varie fasi della vita.
3. Concetto di fabbisogno energetico e fabbisogni nutrizionali della persona sana in riferimento all’età, al sesso, al livello di attività fisica e per particolari situazioni fisiologiche; LARN (livelli di assunzione giornalieri raccomandati), Linee Guida per una sana alimentazione italiana.
4. Fisiologia dell’apparato digerente e dell’assorbimento intestinale dei principi nutrizionali e dell’acqua.
5. Approccio alla malnutrizione per difetto e per eccesso: definizione di indice di massa corporea e di sovrappeso, obesità e malnutrizione.
6. Valutazione, screening nutrizionali e stima delle richieste energetiche.
7. Integratori alimentari e miscele nutrizionali.
8. Trattamento della malnutrizione e della cachessia.
9. Esempi di diete; progettazione di una dieta personalizzata e dietoterapia.
10. La dieta del paziente con problemi cardiovascolari, diabete, ipercolesterolemia, epatopatie.
.


Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):

Competenze e responsabilità dell’infermiere nella gestione sicura della terapia farmacologica: orale, parenterale ed infusoria della venipuntura e degli accessi vascolari.
Competenze dell’infermiere nella preparazione ed assistenza necessaria alla persona sottoposta ad indagine diagnostico/strumentale.



Programma in forma estesa:

Approfondire i principi e le tecniche per una corretta gestione dei percorsi diagnostico/terapeutico in particolare:
- il ruolo e la responsabilità dell’infermiere nella somministrazione dei farmaci;
- i criteri per garantire una corretta e sicura somministrazione della terapia: i quesiti da porsi di fronte ad una nuova terapia da somministrare;
- vantaggi delle differenti vie di somministrazione e monitoraggio della persona nel pre e post somministrazione della terapia per prevenirne le complicanze;
- somministrazione della terapia orale in situazioni standard, in persone con disfagia, con nutrizione enterale (tramite SNG, PEG), frantumazione e polverizzazione dei farmaci, nel pre e postoperatorio, nel pre-post indagini diagnostici/strumentali, farmaci a stomaco pieno e vuoto;
- responsabilità dell’infermiere, principi di igiene e di sicurezza nella somministrazione della terapia intramuscolare, sottocutanea e intradermica;
- criteri di preparazione nell’esecuzione delle tecniche intramuscolare, sottocutanea, intradermica;
- responsabilità dell’infermiere ed interventi per garantire sicurezza nella gestione della terapia infusoria;
- interventi di prevenzione della contaminazione delle infusione, interventi di gestione degli squilibri idrici e metabolici, della flebite, dell’occlusione, dell’infiltrazione e dello stravaso;
- criteri di scelta delle sedi d’infusione, dei presidi per l’accesso vascolare periferico e centrale e per il monitoraggio della velocità di infusione;
- criteri di preparazione e predisposizione della terapia infusoria, gestione e monitoraggio della terapia endovenosa;
- competenze e responsabilità dell’infermiere nella gestione delle emotrasfusioni;
- competenze e responsabilità dell’infermiere nell’assistenza alla persona sottoposta al prelievo venoso e arterioso per emogasanalisi da arteria radiale, al prelievo capillare;
- competenze e responsabilità dell’infermiere nella raccolta di campioni per emocoltura, per escreato, per esame urine completo, alla raccolta urine 24 ore e nella preparazione e assistenza alla persona sottoposta alla gastroscopia, colonscopia, broncoscopia ed esami con mezzi di contrasto;
- esercizi di calcolo sulla terapia orale ed infusioria.
.


Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
-------
.

Modalità d'esame

Modulo: FARMACOLOGIA CLINICA
-------
esame scritto (questionario a scelta multipla)

Testi consigliati:

Elenco di testi recenti di farmacologia per Scienze infermieristiche
M. Furlanut Farmacologia generale e clinica per le lauree sanitarie III ed, Piccin, ottobre 2012
S. Cella, AM Di Giulio, A. Gorio, F. Scaglione Farmacologia Generale e Speciale per le Lauree sanitarie , Piccin, 2010
Clayton, Stock Farmacologia per scienze infermieristiche (II edizione italiana) - EdiSES, 2007
Marina Vanzetta, Maurizio Volterrani Farmaci e infermiere - Un prontuario per la somministrazione 3/ed 2007, McGraw Hill editore
Marina Vanzetta Farmaci e vie di somministrazione - Una guida operativa, 2008, McGraw Hill editore
Ledonne Tolomeo Calcoli e dosaggi farmacologici. La responsabilità dell'infermiere, 2009, CEA editore
Richard Lehne Pharmacology for nursing care, 2012
Clayton and Willihnganz Basic Pharmacology for Nurses, 16th Edition, 2013


Modulo: SCIENZE DIETETICHE
-------
Verifica scritta finale (test a risposta multipla)




Testi consigliati:
materiale fornito dal docente






Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: tel 0444752228 fax 0444752329; angiola.vanzo@ulssvicenza.it

Giorno e orario: martedì ore 10-11


Modulo: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
-------
Esame integrato scritto con domande a risposta singola o multipla e domande aperte a breve risposta



Testi consigliati:

Saiani, L., Brugnolli, A. (2011). Trattato di Cure Infermieristiche . Napoli. Casa editrice Idelson-Gnocchi.
In particolare:
capitolo 28 “Somministrazione sicura dei farmaci, sangue ed emoderivati”;
capitolo 29 “Prelievo venoso e indagini di laboratorio”.
Materiale fornito dal docente per approfondimenti.



Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:

Telefono: 0444/753688
e-mail: paola.scalzotto@neteconomy.org
Giorno e orario: al termine delle lezioni e su appuntamento.

.


Modulo: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
-------
.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguenei: Polo Didattico Universitario ULSS 8 BERICA Viale Cialdini, 2 - Monte Berico Vicenza

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24

Erasmus


Gestione carriere


Orario lezioni

Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO 3 FEBBRAIO Calendario lezioni 1° Anno 2° semestre A.A. 2024/2025

Calendario lezioni 3° Anno 2° semestre A.A. 2024/2025

Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL' ATTIVITA' DIDATTICA E DI TIROCINIO  l'anno accademico 2024-2025

 

 

 

 

Documenti


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti (inglese) pdf, it, 1310 KB, 14/10/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento. 


Appelli d'esame

Calendario appelli d'esame sessione invernale GENNAIO 2025 1° 2° Anno

Calendario appelli d'esame sessione invernale FEBBRAIO-MARZO 2025 3° Anno

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario appelli sessione invernale 1°e 2° Anno pdf, it, 53 KB, 04/11/24
File pdf Calendario appelli sessione invernale 3° Anno pdf, it, 37 KB, 10/12/24

Area riservata studenti