Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali(professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali(professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000100

Crediti

8

Coordinatore

Francesca Pizzolo

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VICENZA

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA

Crediti

2

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

MEDICINA INTERNA

Crediti

2

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

PNEUMOLOGIA

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

ONCOLOGIA MEDICA

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

MALATTIE INFETTIVE

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
.


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
Conoscere i principali quadri sindromici infettivi con particolare attenzione ai meccanismi di acquisizione, alle possibili complicanze ed ai sistemi di prevenzione. Giudicare il rischio biologico cui è potenzialmente esposto il personale addetto all’assistenza nonché gli altri degenti nella stessa unità operativa


Modulo: PNEUMOLOGIA
-------
il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per conoscere, attraverso l’interpretazione dei segni e sintomi e l’apprendimento delle principali metodiche diagnostiche , le più importanti patologie respiratorie ed il loro approccio terapeutico-assistenziale.


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
Approfondire gli aspetti relativi all’epidemiologia, diagnosi e trattamento delle malattie neoplastiche più rilevanti (tumori della mammella, del polmone e del colon).


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
-------
Obiettivi del corso
Il corso si propone di approfondire gli aspetti assistenziali di alcuni problemi di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica. Rispetto alle situazioni cliniche scelte gli studenti dovranno sviluppare:
• la capacità di interpretare i segni e sintomi di una situazione patologica al fine di condurre un accertamento mirato, di definire i problemi reali e potenziali del paziente e monitorarli/gestirli in base all’evoluzione clinica;
• la capacità di ipotizzare dalle scelte diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto;
• la capacità di pianificare e gestire un piano assistenziale con approccio globale che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali e che segua la presa in carico della persona dall’eventuale ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare e riabilitativa;
• la capacità di elaborare un programma educativo per l’autogestione della malattia e/o del trattamento a livello domiciliare.
.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
.

Programma

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
.


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
 Infezione da HIV e AIDS
 Epatiti virali: HAV; HBV; HCV
 Meningiti acute
 Infezioni delle basse vie respiratorie e tubercolosi
 SIRS e sepsi
 Infezioni ospedaliere con particolare attenzione per le infezioni del sito chirurgico, le infezioni associate a catetere vescicale, le batteriemie associate a catetere vascolare e le polmoniti associate a ventilazione meccanica
 Gastroenteriti e diarrea da antibiotici


Modulo: PNEUMOLOGIA
-------
Sintomi e segni in Pneumologia. Diagnostica delle malattie respiratorie.
Malattie respiratorie ostruttive (asma, BPCO), Polmoniti
Insufficienza respiratoria
Ossigenoterapia e Ventilazione Meccanica non invasiva


Programma in forma estesa:
Sintomi e segni in Pneumologia: tosse, dispnea, dolore toracico, emoftoe, cianosi.
Diagnostica respiratoria: indagini radiologiche, prove di funzionalità respiratoria, saturimetria, emogasanalisi arteriosa, broncoscopia, polisonnografia, test allergologici.
Definizione, epidemiologia, patogenesi, clinica, stadiazione di gravità e terapia dell’ Asma bronchiale e della Broncopneumopatia cronica ostruttiva o BPCO.
Polmoniti: classificazione. Clinica e terapia delle polmoniti infettive.
Insufficienza respiratoria: clinica, diagnosi e trattamento (Ossigenoterapia e Ventilazione meccanica non invasiva).
Cenni di riabilitazione respiratoria.


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
 Eziopatogenesi del cancro e fattori di rischio, indicazioni europee per la prevenzione;
 Significato della stadiazione e dei fattori prognostici, classificazione TNM;
 Fondamenti della terapia chirurgica, medica e radiante dei tumori, basi dell’integrazione terapeutica;
 Patologie oncologiche rilevanti, sintomi e trattamento;
 Effetti collaterali della chemioterapia, trattamento e gestione assistenziale;
 Emergenze principali dei pazienti oncologici;
 Strategie di supporto ed educative al paziente ed ai familiari nelle varie fasi di malattia;
 Organizzazione dei servizi per la presa in carico del paziente neoplastico.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
-------
Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Approccio assistenziale alla persona con patologia cronico - degenerativa, ruolo della famiglia/care giver e sistemi di supporto in fase di riacutizzazione, post - acuta, dimissione e stabilizzazione. In particolare verrà affrontata l’assistenza alla persona con Asma Bronchiale, BPCO, Scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica. Verranno inoltre affrontate le peculiarità dell’assistenza notturna e gli standard di qualità assistenziali attesi.


Programma in forma estesa:
Assistenza notturna e il rumore. I problemi che più facilmente si manifestano durante la notte, la peculiarità dell’assistenza notturna, gli standard assistenziali di qualità dell’assistenza notturna.
La gestione assistenziale (contempla accertamento ed interventi di soluzione, prevenzione, educazione e sostegno, riabilitazione- piano di dimissione) dei principali problemi – tematiche collegati ai problemi prioritari di salute dell’apparato cardio circolatorio (cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco) e respiratoria (BPCO, asma)

- Intolleranza all’attività fisica
- ipossia
- dispnea acuta e cronica
- ostruzione/stasi bronchiale
- riposo a letto come prescrizione terapeutica
- assistere ed educare la persona con OTLT a lungo termine
- disequilibrio dei liquidi - eccesso di volume e maldistribuzione
- La misurazione delle entrate e delle uscite - parametri di un bilancio standard, significato dei parametri in relazioni ad altri elementi che esprimono l’equilibrio dei liquidi e significato rispetto alle diverse situazioni cliniche

- Analisi di casi: integrare i contenuti assistenziali all’interno di un percorso “assistenziale ed educativo” ad una persona affetta da SCOMPENSO CARDIACO e INFARTO da BPCO e ASMA

.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
.

Modalità d'esame

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
-------
.


Modulo: MALATTIE INFETTIVE
-------
SCRITTO, con quiz a risposta multipla

TEsti consigliati:
E’ sufficiente seguire con la dovuta attenzione le lezioni e utilizzare gli appunti raccolti. Se si desidera usare un testo:
Esposito R, De Lalla F, Moroni M. Malattie Infettive. Milano, Masson Editore


Modulo: PNEUMOLOGIA
-------
Esame di corso integrato: prova scritta con quesiti a risposta multipla


Testi consigliati:
Materiale fornito dal docente.
Brunner, Suddarth Nursing medico-chirurgico


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
Esame di corso integrato con prova scritta.


Testi consigliati:

 Esther Muscari Lin Assistenza infermieristica avanzata in oncologia. Discussione e analisi di casi clinici. Casa Editrice Ambrosiana Milano 2005
 A.I.A.O.(Associazione Infermieri di Assistenza Oncologica)Assistenza Infermieristica in Oncologia. Linee guida, procedure e protocolli di assistenza. Ed. Masson, Milano 2007
 G.Bonadonna, G.Robustelli della Cuna, P.Valagussa Medicina Oncologica. Ed. Masson Milano 2007.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
-------
esame scritto integrato. Domande a risposta multipla


Testi consigliati:
Testi consigliati:
Materiale didattico fornito dal docente
Saiani L., Brugnolli A., Trattato di cure infermieristiche. Idelson Gnocchi, 2010

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
Smelzer S. C. Bare B. Brunner-Suddarth, Infermieristica Medico – Chirurgica ( 3° ed). Milano, Ambrosiana, 2007
Caia Francis. Passeri O. (a cura di), Nursing Respiratorio. Strumenti e metodologie. Milano, McGraw Hill, 2006.
Sitografia utile per studio e approfondimenti verrà fornita di volta in volta.


Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono: 0444-757027 Fax 0444-753345
e-mail: mail : nadilla.baldinazzo@ulssvicenza.it
Giorno e orario:
dopo le lezioni, su appuntamento…

.


Modulo: MEDICINA INTERNA
-------
.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI