Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica generale e metodologia applicata (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si focalizza sui fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale. Si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica, la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti. L’insegnamento è teso a far acquisire allo studente le competenze per procedere nella rilevazione di dati attraverso i metodi dell’osservazione, intervista ed esame obiettivo, nell’analisi e comprensione delle manifestazioni riferite dai pazienti. Fornisce le basi metodologiche per la valutazione di problemi o rischi anche attraverso l’utilizzo di scale o strumenti per prendere decisioni e proporre interventi di prevenzione, trattamento e monitoraggio rispetto ai bisogni e problemi della persona. Questo insegnamento si costruisce sulle conoscenze di anatomia e fisiologia umana.
MODULO ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE: L’insegnamento si pone come obiettivo l’apprendimento del metodo clinico e di contenuti di assistenza chirurgica preoperatoria, quali informazione preoperatoria e consenso all’intervento, valutazione del rischio operatorio e infettivo e preparazione fisica ai diversi tipi di intervento. Verranno affrontati gli aspetti fondamentali nella presa in carico nell’immeditato postoperatorio, quali vigilanza e monitoraggio, gestione della ferita e dei drenaggi, ripresa dell’alimentazione e dell’ileus e mobilizzazione precoce
MODULO INFERMIERISTICA GENERALE: Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di malattia, cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale.
MODULO METODOLOGIA INFERMIERISTICA CLINICA: Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative alla metodologia clinica per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica, gli strumenti di accertamento e monitoraggio, la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti. Gli studenti acquisiranno queste competenze in merito a: stato nutrizionale e alterazioni (obesità, cachessia, malnutrizione); deambulazione, esercizio fisico e deficit di mobilità; parametri vitali, termoregolazione e alterazioni della temperatura corporea (febbre e ipotermia); cura del corpo (igiene del corpo e del cavo orale) e deficit della cura di sé.
Programma
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MM: INFERMIERISTICA GENERALE
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Salute e Malattia: analisi dei concetti secondo il modello bio-psico-sociale e implicazioni per la pratica assistenziale. - Evoluzione del concetto di salute - Fattori determinanti la salute e fattori di rischio per la salute - La promozione e l’educazione alla salute - Malattia acuta e cronica - Il significato di illness e disease - I vissuti e le reazioni alla malattia Fondamenti epistemologici del prendersi cura. - Evoluzione storica del concetto di Nursing e delle teorie del Nursing - L’origine della cura - Il “Caring” infermieristico: principi ed azioni o Centralità della persona e della famiglia o Presenza o Comfort o Intimità e tocco o Vigilanza/Sorveglianza o Sostenere l’autodeterminazione e l’autocura o Rispetto delle diversità multiculturali Il processo di Professionalizzazione dell’Infermieristica. - Evoluzione storica della professione infermieristica in Italia - Le fonti legislative dell’agire professionale, i principi guida e deontologici che orientano il modello di assistenza, con particolare riferimento a: o Profilo Professionale dell’Infermiere o Codice Deontologico - Integrazione e collaborazione multidisciplinare - Regolamentazione dell’esercizio professionale I luoghi della cura e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
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MM: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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I principi di una sana alimentazione, i dati necessari per valutare lo stato nutrizionale (abitudini alimentari, dati antropometrici, esami di laboratorio), le alterazioni della funzione nutrizionale (obesità, sovrappeso e malnutrizione), i principi per assistere una persona durante l’assunzione del pasto; I principi di una buona igiene del sonno, gli effetti fisiologici del sonno, gli interventi per gestire la persona con disturbi del sonno (gambe senza riposo, apnee notturne, problemi di sonno nell’anziano, i fattori che ostacolano il sonno in ospedale (rumore negli ambienti di cura) I principi di una sana mobilità, esercizio fisico e le alterazioni. Definizioni di esercizio fisico, tolleranza, sedentarietà, mobilità. La gestione assistenziale del deficit di mobilità: i dati necessari per valutare lo stato di mobilità (esame obiettivo) e le sue alterazioni, in particolare nel deficit di immobilità nelle attività di vita quotidiana, gli interventi e le tecniche per mobilizzare il paziente (da sdraiato a seduto, da seduto in piedi, di deambulazione, posizioni a letto, principali ausili girello, bastone, stampella; il concetto di sindrome da immobilizzazione I principi nella misurazione dei segni vitali (pressione arteriosa, polso, frequenza respiratoria, pulsossimetria e temperatura corporea), modalità di misurazione, valori di normalità e definizione delle alterazioni. Le principali alterazioni della termoregolazione (iperpiressia, ipertermia ipotermia) e identificare gli interventi infermieristici alla persona con febbre. La prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito
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MM: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Obiettivi ed interventi assistenziali della fase pre- operatoria: - informazione pre-operatoria, informare per acquisire consenso, - valutazione clinica preoperatoria del rischio chirurgico e rischio infettivo - preparazione infermieristica all’intervento chirurgico: cute, igiene cavo orale, preparazione intestinale, alimentazione - prevenzione delle complicanze tromboemboliche, profilassi antibiotica, - attenzione allo spazio e all’intimità del paziente Obiettivi ed interventi assistenziali della fase post operatoria: - la vigilanza e mobilizzazione post- operatoria, la ripresa della peristalsi e dell’alimentazione - la gestione della ferita e dei drenaggi
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Saiani, L., Brugnolli, A. | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) | Idelson-Gnocchi | 2020 | 978-88-7947-576-1 | |
Zannini Lucia | Il corpo-paziente | Franco Angeli | 2004 | ||
Zannini L. | Salute, Malattia e Cura | F. Angeli, Milano | 2001 | ||
Saiani Luisa-Brugnolli Anna | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) | Idelson-Gnocchi | 2013 | 8879475762 | |
Saiani L., Brugnolli A. | Trattato di cure infermieristiche | Idelson Gnocchi, Napoli | 2020 |
Modalità d'esame
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MM: INFERMIERISTICA GENERALE
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Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla ed esame orale. L’esame verterà su tutti gli argomenti in programma. Verranno posti quesiti finalizzati a valutare il livello di conoscenza acquisito, la capacità argomentativa e la capacità di applicare i contenuti a casi-situazioni. L’esame scritto è propedeutico al colloquio orale: sono ammessi all’orale solo gli studenti che raggiungono la sufficienza nella prova scritta.
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MM: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla ed esame orale. L’esame verterà su tutti gli argomenti in programma. Verranno posti quesiti finalizzati a valutare il livello di conoscenza acquisito, la capacità argomentativa e la capacità di applicare i contenuti a casi-situazioni. L’esame scritto è propedeutico al colloquio orale: sono ammessi all’orale solo gli studenti che raggiungono la sufficienza nella prova scritta.
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MM: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Esame scritto ed esame orale