Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000090

Crediti

9

Coordinatore

Claudio Sorio

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

FARMACOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

INF VI - 1° anno 2° sem

Sede

VICENZA

SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA

Crediti

2

Periodo

INF VI - 1° anno 2° sem

Sede

VICENZA

PATOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

INF VI - 1° anno 2° sem

Sede

VICENZA

INFERMIERISTICA CLINICA

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

VICENZA

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei concetti base riguardanti le principali malattie ed i processi patogenetici fondamentali, correlarli alle alterazioni cellulari, delle funzioni d’organo, dei meccanismi omeostatici, e alle manifestazioni cliniche di malattia. Si propone inoltre lo studio dei principi base della farmacologia, in particolare dei meccanismi di farmacocinetica e farmacodinamica e introduce lo studente a comprendere e valutare il profilo di benefico e rischio dei farmaci. Si propone inoltre di sviluppare nello studente un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione delle alterazioni della funzione respiratoria e di eliminazione, alla rilevazione e accertamento multidimensionale del dolore.

MODULO FARMACOLOGIA GENERALE: Lo studente descriverà le nozioni acquisite sulle funzioni e sull’utilizzo dei farmaci, riferite alla farmacodinamica, farmacocinetica, farmaco epidemiologia e farmacovigilanza. Il modulo di farmacologia generale è propedeutico allo studio delle singole classi di farmaci, che inizia dai farmaci antiinfiammatori e antibatterici e che si completerà nel modulo di farmacologia clinica.

MODULO SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA: Lo studente sa descrivere i concetti fondamentali della fisiopatologia e della semeiotica implicati nello sviluppo delle principali malattie e li applica nella correlazione tra i meccanismi omeostatici cellulari e le alterazioni delle funzioni d’organo che conducono alle manifestazioni cliniche di malattia, descrivendo e interpretando i principali segni e sintomi di tali alterazioni. L’insegnamento si propone di favorire un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi più opportuni di prevenzione e gestione delle alterazioni.

MODULO INFERMIERISTICA CLINICA I e II Il corso di Infermieristica Clinica I e II si propone di fornire agli studenti contenuti e metodologia assistenziale di base e clinica relativamente alle aree di bisogno della persona assistita e alle cure infermieristiche "primarie"". In particolare all’identificazione, valutazione dei bisogni e problemi derivanti da deficit delle funzioni di base, alla pianificazione e realizzazione di interventi alla valutazione degli esiti. Si propone inoltre di sviluppare nello studente un approccio orientato alla definizione dei problemi, alla scelta degli interventi di prevenzione e gestione, all’ identificazione dei dati utili per valutare l'efficacia degli interventi di gestione delle alterazioni della funzione respiratoria e di eliminazione, alla rilevazione e accertamento multidimensionale del dolore. Saranno privilegiate durante l’insegnamento metodi di didattica frontale associate a momenti di applicazione dei contenuti trattati a situazioni assistenziali (esercitazioni guidate, proiezioni di video, analisi di casi clinici, saranno utilizzate letture di testimonianze per analizzare e riflettere sulle percezioni e bisogni dei pazienti e famigliari).

MODULO PATOLOGIA GENERALE L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei concetti base riguardanti le principali malattie ed i processi patogenetici fondamentali, e gli permette di correlarli alle alterazioni cellulari delle funzioni d’organo, dei meccanismi omeostatici, e alle manifestazioni cliniche di malattia. Verranno studiati principi generali dei disordini dell'omeodinamica dei sistemi complessi, principali fattori patogeni esogeni e endogeni, danno biologico, reazioni al danno, con particolare riferimento all'infiammazione, ai processi di guarigione o di cronicizzazione, immunità, emostasi e trombosi, patologia vascolare e nozioni di oncologia generale.

Programma

Il programma del Corso è costituito dai programmi dei singoli moduli di insegnamento.
---------------------------------------
MM: FARMACOLOGIA GENERALE
---------------------------------------
PRINCIPI GENERALI DI FARMACOLOGIA. Definizione di farmaco, specialità medicinale, farmaco generico, biosimilare, preparato galenico e magistrale. Origine dei farmaci e fasi che portano alla loro immissione in commercio. Farmaci sintomatici, curativi, preventivi e sostitutivi. Differenze tra le diverse azioni dei farmaci: azione sistemica o locale, diretta o indiretta, primaria o secondaria, collaterale, immediata o tardiva. Farmacocinetica: assorbimento (meccanismi, vie di somministrazione, formulazioni), distribuzione (legame farmaco-proteico, vascolarizzazione, barriere emato-encefalica e placentare), metabolismo ed eliminazione dei farmaci, parametri di farmacocinetica (biodisponibilità, volume di distribuzione, emivita, clearance). Farmacodinamica: meccanismi generali attraverso i quali i farmaci agiscono, concetto di recettore, interazione farmaco-recettore, agonismo e antagonismo, affinità e attività intrinseca dei farmaci.
REAZIONI AVVERSE DA FARMACI E CENNI DI TOSSICOLOGIA. Rischio clinico da farmaci: errori di terapia e classificazione delle reazioni avverse da farmaci. La farmacovigilanza: la segnalazione spontanea e il ruolo dell’infermiere. Farmacodipendenza. Tossicità embriofetale.
FARMACOTERAPIA. Concetti di rischio/beneficio e costo/beneficio applicati ai farmaci. Definizione dei termini “placebo” e “compliance”. Dose, dose massima, dose efficace, posologia, indice terapeutico. Livelli ematici terapeutici, picco ematico, finestra terapeutica, accumulo, concentrazioni tossiche. Monitoraggio della terapia. Interazioni tra farmaci. Variabilità nella risposta farmacologica: problematiche della terapia nel bambino, nell’anziano, nei pazienti con insufficienza renale o epatica. Chemioterapici antiinfettivi: tossicità selettiva, spettro d’azione, differenze tra batteriostatici e battericidi, resistenza batterica. Caratteristiche e reazioni avverse dei principali gruppi di antibiotici, antifungini e antivirali. Farmaci antinfiammatori non steroidei e paracetamolo.
----------------------------------------------
MM: SEMEIOTICA E FISIOPATOLOGIA
----------------------------------------------
Fabbisogni fondamentali delle cellule: apporto di O2 e di nutrienti, eliminazione di metaboliti, mantenimento dell’equilibrio idro-elettrolitico ed acido-base. Anemie carenziali, iporigenerative ed emoglobinopatie. Equilibrio idroelettrolitico dell’organismo. Mantenimento dei volumi e distribuzione dei liquidi e loro alterazioni: sindromi da iperidratazione e disidratazione, equilibrio intra-extracellulare dei fluidi (soluzioni isotoniche, ipertoniche ed ipotoniche), mantenimento dell’equilibrio idroelettrolitico e acido-base. Semeiotica degli squilibri idro-elettrolitici. Apparato endocrino: principali ormoni con attività metabolica e di regolazione del circolo e dei volumi, iper ed ipofunzione delle principali ghiandole endocrine e risposta allo stress, diabete mellito, iper- ed ipoglicemia. Cenni di semeiotica dell’apparato endocrino. Apparato respiratorio: alterazione della ventilazione, della diffusione alveolo-capillare dei gas, del rapporto ventilazione-perfusione alveolare. Insufficienza respiratoria. Cenni di semeiotica dell’apparato respiratorio. Apparato cardiocircolatorio: controllo del tono vascolare e della pressione arteriosa, ipertensione arteriosa (cenni sulle ipotesi fisiopatologiche con richiami di fisiopatologia endocrina), patologia ischemica cardiaca, scompenso cardiaco destro e sinistro, shock. Semeiotica del cuore. Apparato urinario: cenni sulle malattie renali e sull’insufficienza renale cronica. Apparato digerente: malnutrizione, ipertensione portale (brevi cenni), ascite. Cenni di semeiotica dell’apparato digerente. ---------------------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA
---------------------------------------
Esame obiettivo: i metodi, concetto di valutazione testa-piedi. L’esame obiettivo di cute e annessi, torace e polmoni, addome, sistema vascolare.

La cura del corpo: accertamento della capacità di cura del corpo e gestione assistenziale del deficit della cura di sé.
Principi di detersione della cute. Attività di igiene e cura del corpo in bagno o a letto.
La cura del cavo orale.

Eliminazione urinaria: accertamento della funzione urinaria e procedure diagnostiche, segni e sintomi più frequenti nei disturbi urinari
Accertamento e gestione assistenziale di:
- infezioni delle vie urinarie (IVU)
- incontinenza urinaria
- ritenzione urinaria cronica e acuta
Cateterismo vescicale: posizionamento, cura, rimozione e prevenzione delle infezioni delle vie urinarie ad esso associate.

Eliminazione intestinale:
accertamento della funzione intestinale e procedure diagnostiche.
Segni e sintomi più frequenti nei disturbi intestinali.
Accertamento e gestione assistenziale di:
- stipsi (con approfondimento sui lassativi)
- diarrea
- incontinenza fecale
Esecuzione dell’enteroclisma evacuativo.

Funzione respiratoria: accertamento generale e definizione delle principali alterazioni.
La gestione dell’ossigenoterapia.

Il dolore: modelli di dolore e classificazione, modalità di accertamento del dolore cronico e acuto. La multidimensionalità del dolore, strumenti per la misurazione.
---------------------------------
MM: PATOLOGIA GENERALE
---------------------------------
INTRODUZIONE ALLA PATOLOGIA GENERALE. Ambiti e scopi della disciplina. La malattia: definizione, cause (determinanti, coadiuvanti, occasionali), patogenesi, decorso (recidive,ricadute), esiti (guarigione, cronicizzazione, morte), diagnosi (segni ed esame obbiettivo, sintomi ed anamnesi). La patologia cellulare: concetti generali, la malattia come espressione di danno cellulare; alterazioni degenerative delle cellule: cause (genetiche, nutrizionali, da agenti chimici, fisici, da carenza di ossigeno, da agenti viventi); danno cellulare reversibile, irreversibile, morte cellulare. Alterazioni morfologiche cellulari legate al danno: vari aspetti di degenerazione e necrosi. Modificazioni dello stato stazionario cellulare: stati stazionari cellulari, modificazioni molecolari (ipertrofia, ipotrofia, atrofia) e loro cause, modificazioni cellulari (iperplasia, ipoplasia, aplasia) e loro cause. Alterazioni dei processi di differenziamento cellulare: metaplasia, anaplasia, displasia. L'INFIAMMAZIONE. Concetti generali. Infiammazione acuta: manifestazioni locali e generali dell'infiammazione, cause, meccanismi patogenetici (la componente vascolare, la componente leucocitaria e i mediatori chimici). L'essudato e i tipi di flogosi. Le conseguenze sull' organismo. Infiammazione cronica: cause, meccanismi patogenetici, il granuloma e le malattie granulomatose. IMMUNOLOGIA: Le componenti del sistema immunitario, i meccanismi alla base della risposta immunitaria, i tipi di linfocita, il sistema HLA, le principali patologie dovute alle alterazioni del sistema immunitario. ONCOLOGIA. Definizione di cellula neoplastica. Tumori benigni e maligni. Storia naturale del tumore: promozione, crescita, progressione, effetti generali sull' organismo. Le metastasi.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
G.M. Pontieri Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia generale (Edizione 4) Piccin 2018 978-88-299-2912-2
Conforti A., Cuzzolin L., Leone R., Moretti U., Pignataro G., Taglialatela M., Vanzetta M. Farmacologia per le professioni sanitarie Idelson-Gnocchi Sorbona 2015 978-88-7947-592-1
Rossi F., Cuomo V., Riccardi C. Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) Minerva Medica 2014 978-88-7711-787-8
Giuseppe Pontieri Elementi di fisiopatologia generale per corsi di laurea in professioni sanitarie (Edizione 3) Piccin 2012
Curatore: G. Covi, G. Montesi Fisiopatologia. L'essenziale per la clinica e l'assistenza (Edizione 1) Editore: Idelson-Gnocchi 2008 9788879474702
Amoroso A, Costantino S, Afeltra A, Picardi A, Vettore L. Semeiotica pratica. Sussidio multimediale per l’apprendimento e la verifica delle principali manovre semeiologiche. Centro Scientifico Editore 2005
Albi, E., Amberi-Impiombato, F.S., Curcio F., Moncharmont, B., Palese, A. Le basi cellulari e molecolari delle malattie (Edizione 2019) Sorbona Idelson Gnocchi 2018 ISBN 978-88-7947-671-3 Per lauree triennali e magistrali
Pontieri G.M. Patologia generale e Fisiopatologia Generale (Edizione 6) Piccin 2019

Modalità d'esame

La modalità d'esame è scritta. Il compito prevede in totale 65 domande con risposte a scelta multipla (1-2 corrette tra 4-5 possibili) riferite ai programmi di tutti i singoli moduli: 20 domande di Infermieristica, 15 per ciascuno degli altri tre moduli. L'esame viene superato se si raggiunge la sufficienza (voto minimo 18) in tutti e quattro i moduli. Il modulo di infermieristica prevede prova orale una volta superata la prova scritta nella specifica materia. L'esame potrà prevedere, in alcuni casi definiti dalla commissione a richiesta del candidato o dei candidati, un colloquio orale ad integrazione del compito scritto per le altre tre prove.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI