Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF VI 1° ANNO 1° SEM 5-ott-2020 22-dic-2020
INF VI 2° ANNO 1° SEM 5-ott-2020 22-dic-2020
INF VI 3° ANNO 1° SEM 12-ott-2020 22-dic-2020
INF VI 1° ANNO 2° SEM 1-feb-2021 2-apr-2021
INF VI 3° ANNO 2° SEM 8-feb-2021 2-apr-2021
INF VI 2° ANNO 2° SEM 19-apr-2021 25-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF VI - sessione invernale 7-gen-2021 29-gen-2021
INF VI - sessione estiva 3° anno (1^ parte) 6-apr-2021 16-apr-2021
INF VI - sessione estiva 1° anno (1^ parte) 6-apr-2021 22-apr-2021
INF VI - sessione estiva 2° anno 5-lug-2021 30-lug-2021
INF VI - sessione estiva 1° anno (2^ parte) 12-lug-2021 30-lug-2021
INF VI - sessione estiva 3° anno (2^ parte) 19-lug-2021 30-lug-2021
INF VI - sessione autunnale 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2021 30-nov-2021
SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2022 30-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2020 1-nov-2020
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
VACANZE DI NATALE 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE DI PASQUA 4-apr-2021 5-apr-2021
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2021 25-apr-2021
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2021 1-mag-2021
Santo Patrono Vicenza 8-set-2021 8-set-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF VI - tirocinio 2° anno 1^ esp INF VI - tirocinio 2° anno 1^ esp 1-feb-2021 5-mar-2021
INF VI - tirocinio 2° anno 2^ esp INF VI - tirocinio 2° anno 2^ esp 15-mar-2021 23-apr-2021
INF VI - tirocinio 3° anno 1^ esp INF VI - tirocinio 3° anno 1^ esp 19-apr-2021 28-mag-2021
INF VI - tirocinio 1° anno 1^ esp INF VI - tirocinio 1° anno 1^ esp 26-apr-2021 28-mag-2021
INF VI - tirocinio 3° anno 2^ esp INF VI - tirocinio 3° anno 2^ esp 7-giu-2021 16-lug-2021
INF VI - tirocinio 1° anno 2^ esp INF VI - tirocinio 1° anno 2^ esp 7-giu-2021 9-lug-2021
INF VI - tirocinio 3° anno 3^ esp INF VI - tirocinio 3° anno 3^ esp 1-set-2021 8-ott-2021
INF VI - tirocinio 2° anno 3^ esp INF VI - tirocinio 2° anno 3^ esp 1-set-2021 1-ott-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V W Z

Bencivenga Maria

symbol email maria.bencivenga@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7053

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Caminati Marco

symbol email marco.caminati@univr.it symbol phone-number 0458124401

Costa Maria Chiara

symbol email mariachiara.costa@univr.it symbol phone-number 0444754709
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Galie' Mirco

symbol email mirco.galie@univr.it symbol phone-number +39.045.8027681

Gnata Chiara

symbol email chiara.gnata@libero.it

Liboi Elio Maria

symbol email elio.liboi@univr.it symbol phone-number 0458027666

Longhini Jessica

symbol email jessica.longhini@univr.it

Malleo Giuseppe

symbol email giuseppe.malleo@univr.it symbol phone-number +39 0458126008

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Morandi Anita

symbol email anita.morandi@univr.it symbol phone-number 045/8127659

Olivieri Mario

symbol email mario.olivieri@univr.it symbol phone-number 045 8124921

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Randon Giulia

symbol email giulia.randon@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444/754305

Righi Elda

symbol email elda.righi@univr.it

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Siani Roberta

symbol email roberta.siani@univr.it symbol phone-number 045 - 812 4996

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Trombetta Maddalena

symbol email maddalena.trombetta@univr.it symbol phone-number + 39 045 8123747

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01557

Crediti

5

Coordinatore

Loretta Bertozzo

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA GENERALE

Crediti

2

Periodo

INF VI 1° ANNO 1° SEM

Sede

VICENZA

METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA

Crediti

2

Periodo

INF VI 1° ANNO 1° SEM

Sede

VICENZA

ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE

Crediti

1

Periodo

INF VI 1° ANNO 1° SEM

Sede

VICENZA

Programma

------------------------
MM: INFERMIERISTICA GENERALE
------------------------
Salute e Malattia: analisi dei concetti secondo il modello bio-psico-sociale e implicazioni per la pratica assistenziale. - Evoluzione del concetto di salute - Fattori determinanti la salute e fattori di rischio per la salute - La promozione e l’educazione alla salute - Malattia acuta e cronica - Il significato di illness e disease - I vissuti e le reazioni alla malattia Fondamenti epistemologici del prendersi cura. - Evoluzione storica del concetto di Nursing e delle teorie del Nursing - L’origine della cura - Il “Caring” infermieristico: principi ed azioni o Centralità della persona e della famiglia o Presenza o Comfort o Intimità e tocco o Vigilanza/Sorveglianza o Sostenere l’autodeterminazione e l’autocura o Rispetto delle diversità multiculturali Il processo di Professionalizzazione dell’Infermieristica. - Evoluzione storica della professione infermieristica in Italia - Le fonti legislative dell’agire professionale, i principi guida e deontologici che orientano il modello di assistenza, con particolare riferimento a: o Profilo Professionale dell’Infermiere o Codice Deontologico - Integrazione e collaborazione multidisciplinare - Regolamentazione dell’esercizio professionale I luoghi della cura e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
------------------------
MM: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
------------------------
I principi di una sana alimentazione, i dati necessari per valutare lo stato nutrizionale (abitudini alimentari, dati antropometrici, esami di laboratorio), le alterazioni della funzione nutrizionale (obesità, sovrappeso e malnutrizione), i principi per assistere una persona durante l’assunzione del pasto; I principi di una buona igiene del sonno, gli effetti fisiologici del sonno, gli interventi per gestire la persona con disturbi del sonno (gambe senza riposo, apnee notturne, problemi di sonno nell’anziano, i fattori che ostacolano il sonno in ospedale (rumore negli ambienti di cura) I principi di una sana mobilità, esercizio fisico e le alterazioni. Definizioni di esercizio fisico, tolleranza, sedentarietà, mobilità. La gestione assistenziale del deficit di mobilità: i dati necessari per valutare lo stato di mobilità (esame obiettivo) e le sue alterazioni, in particolare nel deficit di immobilità nelle attività di vita quotidiana, gli interventi e le tecniche per mobilizzare il paziente (da sdraiato a seduto, da seduto in piedi, di deambulazione, posizioni a letto, principali ausili girello, bastone, stampella; il concetto di sindrome da immobilizzazione I principi nella misurazione dei segni vitali (pressione arteriosa, polso, frequenza respiratoria, pulsossimetria e temperatura corporea), modalità di misurazione, valori di normalità e definizione delle alterazioni. Le principali alterazioni della termoregolazione (iperpiressia, ipertermia ipotermia) e identificare gli interventi infermieristici alla persona con febbre. La prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito
------------------------
MM: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
------------------------
Obiettivi ed interventi assistenziali della fase pre- operatoria: - informazione pre-operatoria, informare per acquisire consenso, - valutazione clinica preoperatoria del rischio chirurgico e rischio infettivo - preparazione infermieristica all’intervento chirurgico: cute, igiene cavo orale, preparazione intestinale, alimentazione - prevenzione delle complicanze tromboemboliche, profilassi antibiotica, - attenzione allo spazio e all’intimità del paziente Obiettivi ed interventi assistenziali della fase post operatoria: - la vigilanza e mobilizzazione post- operatoria, la ripresa della peristalsi e dell’alimentazione - la gestione della ferita e dei drenaggi

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1
Zannini Lucia Il corpo-paziente Franco Angeli 2004
Zannini L. Salute, Malattia e Cura F. Angeli, Milano 2001
Luisa Saiani, Anna Brugnolli Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Sorbona 2014
Saiani L., Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche Idelson Gnocchi, Napoli 2020

Modalità d'esame

------------------------
MM: INFERMIERISTICA GENERALE
------------------------
Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla ed esame orale. L’esame verterà su tutti gli argomenti in programma. Verranno posti quesiti finalizzati a valutare il livello di conoscenza acquisito, la capacità argomentativa e la capacità di applicare i contenuti a casi-situazioni. L’esame scritto è propedeutico al colloquio orale: sono ammessi all’orale solo gli studenti che raggiungono la sufficienza nella prova scritta.
------------------------
MM: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
------------------------
Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla ed esame orale. L’esame verterà su tutti gli argomenti in programma. Verranno posti quesiti finalizzati a valutare il livello di conoscenza acquisito, la capacità argomentativa e la capacità di applicare i contenuti a casi-situazioni. L’esame scritto è propedeutico al colloquio orale: sono ammessi all’orale solo gli studenti che raggiungono la sufficienza nella prova scritta.
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MM: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
------------------------
Esame scritto ed esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.

CERIMONIA  ACCOGLIENZA NEO IMMATRICOLATI 2024/2025

AGGIORNAMENTO del 3 OTTOBRE Calendario lezioni 1° Anno 1° semestre A.A. 2024/2025

AGGIORNAMENTO del 30 SETTEMBRE 2024 Calendario lezioni 2° Anno 1° semestre 2024/2025

AGGIORNAMENTO del 3 OTTOBRE Calendario lezioni 3° Anno 1° semestre A.A. 2024/2025

Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL' ATTIVITA' DIDATTICA E DI TIROCINIO  l'anno accademico 2024-2025

 

 

 

 

Documenti


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Appelli d'esame

Aggiornamento Calendario appelli d'esame sessione autunnale SETTEMBRE 2024 1° 2° 3° Anno

Documenti

Titolo Info File
File pdf AGGIORNAMENTO Calendario appelli sessione autunnale 1° 2° 3° A pdf, it, 80 KB, 31/07/24

Area riservata studenti


Erasmus


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguenei: Polo Didattico Universitario ULSS 8 BERICA Viale Cialdini, 2 - Monte Berico Vicenza

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24