Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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INF VI 1° ANNO 1° SEM | 5-ott-2020 | 22-dic-2020 |
INF VI 2° ANNO 1° SEM | 5-ott-2020 | 22-dic-2020 |
INF VI 3° ANNO 1° SEM | 12-ott-2020 | 22-dic-2020 |
INF VI 1° ANNO 2° SEM | 1-feb-2021 | 2-apr-2021 |
INF VI 3° ANNO 2° SEM | 8-feb-2021 | 2-apr-2021 |
INF VI 2° ANNO 2° SEM | 19-apr-2021 | 25-giu-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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INF VI - sessione invernale | 7-gen-2021 | 29-gen-2021 |
INF VI - sessione estiva 3° anno (1^ parte) | 6-apr-2021 | 16-apr-2021 |
INF VI - sessione estiva 1° anno (1^ parte) | 6-apr-2021 | 22-apr-2021 |
INF VI - sessione estiva 2° anno | 5-lug-2021 | 30-lug-2021 |
INF VI - sessione estiva 1° anno (2^ parte) | 12-lug-2021 | 30-lug-2021 |
INF VI - sessione estiva 3° anno (2^ parte) | 19-lug-2021 | 30-lug-2021 |
INF VI - sessione autunnale | 1-set-2021 | 30-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
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SESSIONE AUTUNNALE | 1-ott-2021 | 30-nov-2021 |
SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2022 | 30-apr-2022 |
Periodo | Dal | Al |
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FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2020 | 1-nov-2020 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2020 | 3-gen-2021 |
VACANZE DI PASQUA | 4-apr-2021 | 5-apr-2021 |
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2021 | 25-apr-2021 |
FESTIVITA' DEL LAVORO | 1-mag-2021 | 1-mag-2021 |
Santo Patrono Vicenza | 8-set-2021 | 8-set-2021 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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INF VI - tirocinio 2° anno 1^ esp | INF VI - tirocinio 2° anno 1^ esp | 1-feb-2021 | 5-mar-2021 |
INF VI - tirocinio 2° anno 2^ esp | INF VI - tirocinio 2° anno 2^ esp | 15-mar-2021 | 23-apr-2021 |
INF VI - tirocinio 3° anno 1^ esp | INF VI - tirocinio 3° anno 1^ esp | 19-apr-2021 | 28-mag-2021 |
INF VI - tirocinio 1° anno 1^ esp | INF VI - tirocinio 1° anno 1^ esp | 26-apr-2021 | 28-mag-2021 |
INF VI - tirocinio 3° anno 2^ esp | INF VI - tirocinio 3° anno 2^ esp | 7-giu-2021 | 16-lug-2021 |
INF VI - tirocinio 1° anno 2^ esp | INF VI - tirocinio 1° anno 2^ esp | 7-giu-2021 | 9-lug-2021 |
INF VI - tirocinio 3° anno 3^ esp | INF VI - tirocinio 3° anno 3^ esp | 1-set-2021 | 8-ott-2021 |
INF VI - tirocinio 2° anno 3^ esp | INF VI - tirocinio 2° anno 3^ esp | 1-set-2021 | 1-ott-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Relazione di aiuto nei processi assistenziali (2021/2022)
Codice insegnamento
4S000096
Crediti
5
Coordinatore
Laura Cunico
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
Crediti
2
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE
Docenti
Laura Cunico
Programma
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MM: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
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PERCEZIONE, PROCESSO DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE, LINGUAGGIO La percezione interpersonale e la comunicazione sociale I filtri della percezione, la realtà è una costruzione Processo percezione interpersonale La realtà e le sue rappresentazioni Le due strutture del linguaggio (profonda e superficiale) I sistemi rappresentazionali VAK La distorsione del massaggio: l’arco di distorsione LA COMUNICAZIONE UMANA Il processo comunicativo: gli elementi costitutivi del processo Teoria lineare della comunicazione Teoria sistemica della comunicazione (caratteristiche) Gli assiomi della comunicazione umana di Watzlawick Comunicazione verbale (linguaggio connotativo e denotativo) Comunicazione non verbale (sguardo, gesti, postura, mimica facciale (richiamo alle emozioni), Comunicazione para-verbale (il ruolo della voce, voce empatica e voce sgradevole, vocalizzi) La prossemica: la distanza nella relazione sociale Il contesto matrice di significati MODELLI DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE Il paradigma di Carl Rogers; principi: non direttività, centralità della persona, rispetto, accettazione positiva e incondizionata, congruenza, autenticità, empatia Disease e illness Empatia, caratteristiche, sua declinazione nella relazione assistenziale; il modello di empatia di Bonino Coco e Tani (livelli) Gli strumenti della relazione di cura: L’agenda del paziente per esplorare la soggettività (illness) Il Metodo Calibrazione – Ricalco – Guida (CRG) come approccio efficace nell’interazione con il paziente Tecniche comunicative (di seguito) TECNICHE COMUNICAZIONE EFFICACI E ATTEGGIAMENTI DA EVITAREI livelli logici del pensiero, l’uso del tu Le parole tossiche (killing words) e gli atteggiamenti che non facilitano la comunicazione e la comprensione dell’altro: frasi stereotipate (clichè), giudizi, consigli non richiesti, cambiare argomento, pregiudizi, gergo medico, infantilizzazione comunicativa Le parole colorate (kissing words) Tecniche verbali: domande aperte direttive, non direttive, focalizzate, domande chiuse, riformulare, rispecchiare, legittimare, commenti empatici, ricapitolazione; Tecniche paraverbali (di continuazione): eco, silenzio, ascolto critico, ascolto empatico, vocalizzazioni, frasi di assenso… Il tocco nelle azioni di cura (raccomandazioni) La comunicazione con la persona aggressiva (tecniche talk down) La comunicazione con la persona con deficit sensoriali (non vedente, non udente, afasico) La comunicazione con la persona in stato di deprivazione ambientale LE ABILITÀ SOCIALI E IL RUOLO PROFESSIONALE NELL’INTERAZIONELe competenze e le abilità dell’operatore La riservatezza e la confidenzialità nella relazione Conquistare la fiducia del paziente La giusta distanza
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MM: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
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La metodologia dell’educazione terapeutica Le fasi della progettazione educativa: analisi dei bisogni educativi, diagnosi educative, obiettivi e contratto di apprendimento, organizzazione dell’intervento, valutazione Principi e tecniche per facilitare una comunicazione/ relazione educativa per motivare, sostenere, informare e addestrare la persona assistita ad assumere nuovi comportamenti nello stile di vita, a gestire i trattamenti terapeutici
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MM: PSICOLOGIA CLINICA
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-Lo sviluppo psicologico dell'individuo - Fasi del ciclo della vita -Personalità, attaccamento e affettività - Emozioni, meccanismi di difesa -Reazioni alla malattia, quali meccanismi di difesa -Concetto di stress, eustress, ansia -Adattamento/coping -Transfert e controsfert, intelligenza emotiva -La morte nelle società attuali -Il processo del morire secondo Kubler Ross -Il lutto e le fasi di elaborazione -Concetto di Umanizzazione
Bibliografia
Modalità d'esame
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MM: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
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ESAME SCRITTO: domande a risposta multipla, domande aperte brevi, analisi e interpretazione di un caso relazionale. testo di dialogo infermiere-paziente.
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MM: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
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Esame scritto
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MM: PSICOLOGIA CLINICA
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esame scritto
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Gestione carriere
Orario lezioni
Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.
CERIMONIA ACCOGLIENZA NEO IMMATRICOLATI 2024/2025
AGGIORNAMENTO del 3 OTTOBRE Calendario lezioni 1° Anno 1° semestre A.A. 2024/2025
AGGIORNAMENTO del 7 OTTOBRE 2024 Calendario lezioni 2° Anno 1° semestre 2024/2025
AGGIORNAMENTO del 3 OTTOBRE Calendario lezioni 3° Anno 1° semestre A.A. 2024/2025
Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno
PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL' ATTIVITA' DIDATTICA E DI TIROCINIO l'anno accademico 2024-2025
Documenti
Titolo | Info File |
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Aggiornamento 3 OTTOBRE Calendario lezioni 1° Anno 1° semestre 2024/2025 | pdf, it, 67 KB, 03/10/24 |
Aggiornamento 3 OTTOBRE Calendario lezioni 3° Anno 1° semestre 2024/2025 | pdf, it, 63 KB, 03/10/24 |
AGGIORNAMENTO 7 OTTOBRE Calendario lezioni 2° Anno 1° semestre 2024/2025 | pdf, it, 68 KB, 07/10/24 |
Apertura e Accoglienza studenti 1°Anno A.A 2024/2025 | pdf, it, 698 KB, 03/10/24 |
Calendario didattico 2024/2025 | pdf, it, 532 KB, 30/08/24 |
Indicazione per l'iscrizione alla pagina degli insegnamenti 1° a | pdf, it, 8849 KB, 13/10/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso date laurea 1^ sessione A.A. 2023/24 | pdf, it, 243 KB, 08/10/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento.
Appelli d'esame
Aggiornamento Calendario appelli d'esame sessione autunnale SETTEMBRE 2024 1° 2° 3° Anno
Documenti
Titolo | Info File |
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AGGIORNAMENTO Calendario appelli sessione autunnale 1° 2° 3° A | pdf, it, 80 KB, 31/07/24 |
Area riservata studenti
Erasmus
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguenei: Polo Didattico Universitario ULSS 8 BERICA Viale Cialdini, 2 - Monte Berico Vicenza
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.
Documenti
Titolo | Info File |
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Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |