Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (terzo anno) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S01556
Docente
Crediti
24
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 30 set 2023.
Prerequisiti e nozioni di base
Frequenza del tirocinio con raggiungimento degli obiettivi di tirocinio e saturazione del monte ore previsto dal percorso formativo.
Programma
Valutare il proprio livello di competenza professionale, definire i propri bisogni formativi e sviluppare capacità di auto-formazione;
Accertare e rilevare i problemi rispetto ad un gruppo di assistiti e/o rispetto ad un assistito in situazione di criticità;
Pianificare, attuare e valutare l’assistenza rispetto un gruppo di assistiti e/o rispetto ad un assistito in situazione di criticità;
organizzare e pianificare le attività infermieristiche ;
Instaurare e gestire la relazione con l’assistito e i familiari sviluppando capacità di integrazione e collaborazione;
educare l’assistito /caregiver per sviluppare l’autocura.
Bibliografia
Modalità didattiche
Sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza e feedback costanti
Esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali
Esperienze dirette sul campo con supervisione
Compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici, mandati di studio guidato
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le esperienze di tirocinio sono valutate con finalità formativa in itinere e alla fine di ogni anno di corso attraverso un bilancio complessivo del percorso dello studente e collegiale.
Criteri di valutazione
Raggiungimento degli obiettivi di tirocinio del 3°anno
Lingua dell'esame
italiana