Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000083

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

INF VI 3° ANNO 2° SEM dal 8 feb 2021 al 2 apr 2021.

Sede

VICENZA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone come obiettivo principale quello di partecipare gli studenti alle conoscenze generali ed agli aspetti caratterizzanti la psicologia dei gruppi. Inoltre saranno forniti agli studenti stimoli teorico-applicativi per meglio comprendere le interazioni tra la persona ed i gruppi ai quali appartiene. Sarà poi dedicato un approfondimento particolare ai temi delle emozioni e della condivisione sociale delle emozioni, evidenziandone le diverse implicazioni nel contesto della cura.
Al termine dell’insegnamento, i partecipanti dovranno essere in grado di individuare le ripercussioni gruppali sui comportamenti, sulle decisioni e sugli atteggiamenti della persona. In più gli studenti dovranno dimostrare dii saper cogliere tali riverberi nei diversi contesti in cui l’individuo è coinvolto.

Programma

La psicologia dei gruppi: definizione
Le caratteristiche dei gruppi
Processi e fasi nei gruppi
La leadership
Il gruppo di lavoro e il lavoro di gruppo
I gruppi virtuali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Giuseppina Speltini Stare in Gruppo Il Mulino 2011

Modalità d'esame

L'esame di psicologia dei gruppi sarà in forma orale con domande chiuse a scelta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI