Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000087

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

INF VI 3° ANNO 1° SEM dal 12 ott 2020 al 22 dic 2020.

Sede

VICENZA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo generale di presentare i concetti fondamentali della teoria delle organizzazioni, con particolare attenzione al setting socio-sanitario.
La prima parte del corso si focalizza sulla conoscenza delle organizzazioni e del comportamento organizzativo, definendone i concetti-chiave e i meccanismi di coordinamento.
La seconda parte presenta un approfondimento sul tema del mercato del lavoro e dell’ingresso lavorativo nelle aziende sanitarie pubbliche e private (una delle diverse forme in cui si esprimono le organizzazioni), descrivendo anche le strategie di reclutamento delle aziende sanitarie e i percorsi di transizione al lavoro degli infermieri neoassunti.
Lo studente, alla conclusione del corso, sarà in grado di comprendere e riflettere in modo sistematico sulla natura e sulle caratteristiche delle organizzazioni, a valutarne autonomamente i meccanismi di funzionamento (struttura, cultura, potere, ambiente) ed avrà acquisto nozioni specifiche per facilitare la transizione dal percorso formativo a quello lavorativo.

Programma

PARTE PRIMA
- Introduzione alla teoria delle organizzazioni;
- Concetti-chiave per descrivere le organizzazioni;

PARTE SECONDA
- Transizione al lavoro e socializzazione occupazionale: un primo inquadramento;
- Come si cerca e si trova lavoro: i molti canali di ricerca, come si trova lavoro in Italia, l’importanza delle relazioni personali, cercare e trovare lavoro via internet;
- L’ingresso nel mondo del lavoro: il punto di vista degli infermieri neoassunti e dell’azienda sanitaria. Interventi di esperti ed ex studenti del CdL in Infermieristica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
FERRANTE M., ZAN S. IL FENOMENO ORGANIZZATIVO (Edizione 1) CAROCCI, ROMA 1998 9788843010462
Neil J. Smelser Manuale di sociologia (Edizione 5) il Mulino 2011 9788815232502

Modalità d'esame

Esame scritto in modalità quiz a risposta multipla, con 12 domande.
Le modalità d’esame puntano a valutare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi di acquisizione di conoscenze del fenomeno organizzativo, tanto teoriche quanto applicate, nonché di capacità di comprensione delle dinamiche connesse alla socializzazione lavorativa.

Testi di riferimento:
- Appunti delle lezioni;
- Smelser, J., Manuale di sociologia, Il Mulino, Bologna, nuova ed. 2007, (solo cap. 1 “Introduzione alla sociologia”);
M. Ferrante, S. Zan, Il fenomeno organizzativo (1994, Ristampa 15^, 2012) Solo i seguenti capitoli: 1. Che cos’è un’organizzazione (tutto); 2. La struttura: da 2.1 a 2.3 compreso); 3. La cultura (da 3.1 a 3.2 compreso); 4. Il potere (tutto); 5. L’ambiente (tutto).
- Sarchielli G., Divenire lavoratore: nuove esigenze identitarie e di socializzazione, Enaip Formazione & Lavoro 1/2009.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI