Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/14 - FARMACOLOGIA

Periodo

INF LEG - 2° anno 1° sem dal 8 ott 2019 al 20 dic 2019.

Sede

LEGNAGO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi e metodologici per comprendere i rischi e i benefici associati ai farmaci, utili per lo svolgimento del proprio lavoro di infermiere nella gestione e nel controllo delle terapie farmacologiche e nel compito di educazione farmacologica nei confronti del paziente.

Programma

Lo studente alla fine del Corso dovrà essere in grado di illustrare le principali caratteristiche, i principali usi terapeutici, il meccanismo d’azione, le caratteristiche farmacocinetiche, le precauzioni, le controindicazioni, eventuali problemi nella gestione della terapia,le più frequenti e/o gravi reazioni avverse relative alle seguenti classi di farmaci:
-Glucocorticoidi
-Farmaci dell’apparato respiratorio (antiasmatici, sedativi della tosse, mucolitici/espettoranti)
-Farmaci dell’apparato gastrointestinale (antisecretivi e antiacidi, procinetici, antiemetici, lassativi)
-Farmaci cardiovascolari: antiipertensivi (diuretici, ACE-inibitori e sartani, beta-bloccanti, calcio-antagonisti), antianginosi (nitrati), antiaritmici, digitalici, ipocolesterolemizzanti
-Farmaci antitrombotici: anticoagulanti (eparina standard ed eparine a basso peso molecolare, warfarin e anticoagulanti orali diretti), antiaggreganti piastrinici, trombolitici
-Farmaci del S.N.C.: analgesici oppioidi, ansiolitici/ipnotici (benzodiazepine), antidepressivi

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marina Vanzetta Roberto Leone Maurizio Volterrani Farmaci e infermiere. Un prontuario per la somministrazione McGraw-Hill Education 2013
Anna Maria DI Giulio, Silvano Gabriele Cella Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie (Edizione 2) Piccin 2018 9788829929429
Taglialatela Conforti Cuzzolin Leone Mattioli Moretti Pignataro Vanzetta Farmacologia per le lauree triennali e magistrali II Edizione (Edizione 2) Sorbona 2019

Modalità d'esame

La valutazione dell'apprendimento degli argomenti trattati viene effettuata nell'ambito dell'esame scritto di "Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici": sono previste 25 domande inerenti al modulo di Farmacologia clinica con risposte a scelta multipla (2 corrette tra 5 possibili) o semi-strutturate.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI