Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000115

Crediti

4

Coordinatore

Elisa Polinari

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA PEDIATRICA

Crediti

1

Periodo

INF LE 3° ANNO 2° SEM

Sede

LEGNAGO

ASSISTENZA OSTETRICA

Crediti

1

Periodo

INF LE 3° ANNO 2° SEM

Sede

LEGNAGO

GINECOLOGIA OSTETRICA

Crediti

1

Periodo

INF LE 3° ANNO 2° SEM

Sede

LEGNAGO

PEDIATRIA

Crediti

1

Periodo

INF LE 3° ANNO 2° SEM

Sede

LEGNAGO

Obiettivi formativi

L'insegnamento introduce lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti al bambino e alla famiglia, alla donna durante la gravidanza e dopo il parto o con patologie dell'apparato riproduttivo

MODULO INFERMIERISTICA PEDIATRICA Lo studente conoscerà le metodiche di approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family Centred Care. Lo studente riuscirà a identificare parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino). Lo studente conoscerà i rischi connessi alla preparazione della terapia farmacologica in età pediatrica, le strategie di prevenzione degli errori e le modalità sicure per eseguire i calcoli. Lo studente sarà in grado di scegliere tra diverse opzioni le strategie non farmacologiche per la valutazione del dolore nel bambino nelle diverse età e situazioni cliniche.

MODULO ASSISTENZA OSTETRICA Fornire i contenuti per comprendere i cambiamenti che avvengono durante gravidanza parto e puerperio e analizzare le relative implicazioni assistenziali.

MODULO GINECOLOGIA OSTETRICA Utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere: - i bisogni delle donne assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita; - pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare, in particolare in casi di neoplasie genitali; - utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti alle donne nelle diverse fasi dell'età, in particolare riguardo i programmi di screening oncologico

MODULO PEDIATRIA Comprendere le caratteristiche e i paramenti di monitoraggio dello sviluppo del bambino sano. comprendere le principali patologie dell’età neonatale e pediatrica.

Programma

Approccio al bambino malato e alla sua famiglia, Family Centred Care:
LEZIONE 1: I DIRITTI DEL BAMBINO E L’UMANIZZAZIONE DELLE CURE
LEZIONE 2: L’OSPEDALIZZAZIONE DEL PAZIENTE PEDIATRICO
LEZIONE 3: FAMILY CENTERED CARE

Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino
LEZIONE 4: DOLORE PEDIATRICO E SCALE DI VALUTAZIONE
LEZIONE 5: DOLORE: TECNICHE NON FARMACOLOGICHE

Parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino) e la gestione della dispnea.
LEZIONE 6: PARAMETRI VITALI PEDIATRICI
LEZIONE 7: LA DIPNEA NEL BAMBINO
LEZIONE 8: OSSIGENOTERAPIA NEL BAMBINO

Gestione e trattamento della febbre e della gastroenterite. Rischio di disidratazione nel bambino.
LEZIONE 9: LA FEBBRE NEL BAMBINO
LEZIONE 10: BAMBINO AFFETTO DA GASTROENTERITE

La somministrazione sicura della terapia farmacologica in ambito pediatrico, unità di misura in pediatria
LEZIONE 11: SOMMINISTRAZIONE FARMACI IN PEDIATRIA
LEZIONE 12: ERRORE TERAPEUTICO – COMPETENZE DELL’INFERMIERE NELLA TERAPIA FARMACOLOGICA

Prevenzione SIDS ed incidenti domestici
LEZIONE 13: INCIDENTI DOMESTICI IN ETA’ PEDIATRICA 1° parte (intossicazioni)
LEZIONE 14: INCIDENTI DOMESTICI IN ETA’ PEDIATRICA 2° parte (ingestione c. estraneo –ustioni)
LEZIONE 15: INCIDENTI DOMESTICI IN ETA’ PEDIATRICA 3° PARTE (t. cranico e maltrattamento)
LEZIONE 16: SIDS: MORTE IMPROVVISA DEL LATTANTE

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Badon - Cesaro Assistenza infermieristica in pediatria (Edizione 2) Casa Editrice Ambrosiana 2015 978-88-08-18360-6
docente appunti dalle lezioni 2020
Valle A., Bottino S., Meregalli V., Zanini A. Manuale di sala parto [presentazione di C. Mangioni, D. Pecorari] Edi Ermes Milano 1992 ISBN 88-70
Maco Gentile Materiale didattico fornito dal docente  
Marcadante K.J, Kliegman R.M. et al. Nelson Essential of Pediatrics (Edizione 18) Elsevier 2015

Modalità d'esame

QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA: 15 domande a risposta multipla tra cui 2 domande aperte a risposta breve.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI