Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000115

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF LE 3° ANNO 2° SEM dal 10 mag 2021 al 30 giu 2021.

Sede

LEGNAGO

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Lo studente conoscerà le metodiche di approccio al bambino malato e alla
sua famiglia Family Centred Care
Lo studente riuscirà a identificare parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino)
Lo studente conoscerà i rischi connessi alla preparazione della terapia farmacologica in età pediatrica, le strategie di prevenzione degli errori e le modalità sicure per eseguire i calcoli
Lo studente sarà in grado di scegliere tra diverse opzioni le strategie non farmacologiche per la valutazione del dolore nel bambino nelle diverse età e situazioni cliniche
Lo studente sarà in grado di gestire il bambino con febbre, dispnea e problemi del tratto gastrointestinale.
Lo studente conoscerà le strategie di prevenzione e i rischi connessi alle principali cause di morte in età pediatrica: SIDS, ed incidenti domestici.

Programma

Approccio al bambino malato e alla
sua famiglia Family centred care

Parametri vitali (range e modalità di
rilevazione nel neonato e bambino)

La somministrazione sicura della
terapia farmacologica in ambito
pediatrico, unità di misura in pediatria

Valutazione del dolore e strategie non farmacologiche nel bambino

Gestione della febbre, della dispnea e dei disturbi del tratto gastrointestinale

Prevenzione SIDS ed incidenti domestici

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Badon - Cesaro Assistenza infermieristica in pediatria (Edizione 2) Casa Editrice Ambrosiana 2015 978-88-08-18360-6

Modalità d'esame

esame scritto che prevede 15 domande . I questiti sono formulati come domande (o brevi casi) che prevedono una risposta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI