Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000096

Crediti

5

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

TRENTO

L'insegnamento è organizzato come segue:

PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE

Crediti

2

Periodo

INF. TN 2° anno 1° semestre

Sede

TRENTO

PSICOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

INF. TN 2° anno 1° semestre

Sede

TRENTO

EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Crediti

1

Periodo

INF. TN 2° anno 1° semestre

Sede

TRENTO

Obiettivi formativi

Modulo: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
-------
L’insegnamento introduce lo studente ad una visione globale dello sviluppo psicologico dell’individuo nella complessità, dei fattori che interagiscono e alla comprensione dei bisogni espressi nella domanda di aiuto, tenendo conto delle fasi di sviluppo della vita, delle capacità e degli adattamenti richiesti nelle varie tappe evolutive; inoltre introduce ai principi fondativi della relazione assistenziale, alle tecniche e alle strategie di gestione di una comunicazione efficace.


Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
-------
L’insegnamento introduce lo studente ad una visione globale dello sviluppo psicologico dell’individuo nella complessità, dei fattori che interagiscono e alla comprensione dei bisogni espressi nella domanda di aiuto, tenendo conto delle fasi di sviluppo della vita, delle capacità e degli adattamenti richiesti nelle varie tappe evolutive; inoltre introduce ai principi fondativi della relazione assistenziale, alle tecniche e alle strategie di gestione di una comunicazione efficace.


Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
L’insegnamento introduce lo studente ad una visione globale dello sviluppo psicologico dell’individuo nella complessità, dei fattori che interagiscono e alla comprensione dei bisogni espressi nella domanda di aiuto, tenendo conto delle fasi di sviluppo della vita, delle capacità e degli adattamenti richiesti nelle varie tappe evolutive; inoltre introduce ai principi fondativi della relazione assistenziale, alle tecniche e alle strategie di gestione di una comunicazione efficace.

Programma

Modulo: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
-------
La percezione e comunicazione interpersonale
Il processo comunicativo
Gli assiomi della comunicazione umana di Watzlawick
Forme di comunicazione (verbale, paraverbale, non verbale)
I principi di una buona relazione assistenziale accettazione incondizionata,
congruenza,empatia e giusta distanza
Stili e Tecniche che facilitano il colloquio nella relazione
Modalità per iniziare una relazione assistenziale: conquistare la fiducia del
paziente, conoscere la storia e utilizzo dell’agenda


Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
-------
La metodologia dell’educazione terapeutica
Le fasi della progettazione educativa: analisi dei bisogni educativi, diagnosi educative, obiettivi e contratto di apprendimento, organizzazione dell’intervento, valutazione
Principi e tecniche per facilitare una comunicazione/ relazione educativa per motivare, sostenere, informare e addestrare la persona assistita ad assumere nuovi comportamenti nello stile di vita, a gestire i trattamenti terapeutici


Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Lo sviluppo psicologico dell’individuo
Personalità, attaccamento e affettività
Emozioni, meccanismi di sviluppo, manifestazione, tipi di Emozioni
Reazioni alla malattia, i meccanismi di difesa
Concetto di stress, eustress, ansia
Adattamento/coping
Le reazioni della famiglia alla malattia (iperprotettive, di chiusura, ect.)
La morte nella società attuali
Il processo del morire secondo Kubler Ross
Interventi di sostegno ai familiari
Il lutto e le fasi di elaborazione

Modalità d'esame

Modulo: PRINCIPI E TECNICHE DELLA RELAZIONE ASSISTENZIALE
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Esame scritto


Modulo: EDUCAZIONE TERAPEUTICA
-------
Esame scritto


Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI