Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di intervento nella comunita' (2016/2017)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Finalità dell’insegnamento Il modulo si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni per comprendere le specificità dell’intervento infermieristico . Propone un approccio orientato all’integrazione tra servizi sociali e sanitari e con le esigenze e le risorse delle famiglie e della comunità. Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di : Identificare i bisogni che richiedono una presa in carico a domicilio Analizzare le metodologie di intervento infermieristico a domicilio e le strategie per attivare le reti informali e formali di riferimento del paziente ed i possibili percorsi del paziente nell’ambito della rete dei servizi; Riconoscere i bisogni di continuità assistenziale dell’utente e della sua famiglia Analizzare le cause che rendono difficili alcune dimissioni e gli interventi infermieristici possibili Analizzare i percorsi da attivare per garantire alla dimissione continuità assistenziale e preparare sia i famigliari che l’ambiente domiciliare Descrivere come allestire un setting di cura nell’ambiente domiciliare Analizzare i diversi modelli di cure primarie (Medicina di iniziativa, cure primarie per profilo di pazienti, per gruppi..)
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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MM: PSICHIATRIA
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Muovendo da un inquadramento generale della psichiatria contemporanea nel contesto della medicina pubblica, offrire allo studente le nozioni fondanti relative alla psicopatologia, alla clinica, alla terapia, per quanto riguarda la psicofarmacologia, la psicoterapia e la riabilitazione.
Programma
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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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La rete dei servizi territoriali, le risorse delle comunità Distretti sanitari e team di infermieri di assistenza domiciliare (integrata, occasionale, programmata, cure palliative) segnalazione, domanda, accoglimento e prima visita, piano assistenziale integrato, consulenza ai familiari, follow up, mantenere relazioni assistenziali nel tempo, Finalità, tipologie di utenti, prestazioni e modalità di presa in carico delle diverse forme di cure domiciliari Metodologie di intervento infermieristico domiciliare (continuità, interprofessionalità, lavoro di rete, integrazione socio-sanitaria) Continuità assistenziale con particolare approfondimento della fase di dimissione pianificata e protetta Modalità di screening dei pazienti non facilmente dimissibili, criteri di riconoscimento precoce ed i percorsi assistenziali attivabili nella comunità Coinvolgere i familiari ed aumentare le loro competenze di cura
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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La rete territoriale dei servizi psichiatrici per acuti e riabilitativi Lo stigma e le conseguenze sulla persona con disturbo mentale e sulla famiglia Modalità di valutazione dei bisogni nelle persone con disturbo/disagio psichiatrico Approccio relazionale e assistenziale alla persona ed alla famiglia nelle principali situazioni di disagio/disturbo psichico in fase acuta e di stabilizzazione stato d’ansia, psicosi depressione gestione rischio di suicidio (accertamento e riduzione del rischio) eccitamento maniacale Approccio al paziente aggressivo Accertamento del rischio e prevenzione dei comportamenti aggressivi La contenzione in Psichiatria.
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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MM: PSICHIATRIA
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Introduzione storica; principi, organizzazione e pratica della psichiatria di comunità contemporanea; psicopatologia e semeiotica psichiatrica; le varie forme cliniche (disturbi mentali organici, psicosi funzionali, disturbi affettivi, sindromi nevrotiche, legate a stress e somatoformi, disturbi di personalità, dipendenza da sostanze psicoattive; prevenzione, terapia e riabilitazione.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Saiani L., Brugnolli A. | Trattato di Cure Infermieristiche | Idelson-Gnocchi | 2014 | ||
Saiani L, Brugnolli A | Trattato Cure Infermieristiche (Edizione 3) | Idelson Gnocchi | 2020 | ||
Murray R.M., Kendler K.S., McGuffin P., Wessely S. & Castle D.J. | Fondamenti di Psichiatria | Edizioni Medico Scientifiche | 2011 |
Modalità d'esame
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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Prova scritta composta da due casi che richiedono allo studente l'applicazione di metodologie di analisi; quattro brevi domande aperte per accertare la conoscenza concettuale, 2 domande chiuse per accertare la capacità di discernere i percorsi più appropriati tra le varie proposte per l'accesso ai servizi da parte dell'utenza.
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Esame scritto
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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MM: PSICHIATRIA
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Esame con quesiti a risposta multipla utilizzando un data base di circa duecento quesiti scelti random per il tema d'esame secondo la modalità predisposta dal centro dociologico, per un numero di 16-20 domande cui rispondere in un tempo di 20'-30'